| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Roma
| compensato balsa e tagli a 90°
salve, mi sto dilettando nella costruzione fai-da-te completamente da zero... ho un semplice dubbio: sto usando il seghetto da traforo per fare le ordinate usando del compensato e dovrei fare degli scassi squadrati di mezzo cm per inserire poi in seguito i rinforzi laterali. Ma tagliando appunto con il traforo riesco a fare tagli curvi durante il taglio, ma resta bloccata se volessi appunto creare angoli di 90° durante il taglio.come fare? ![]() lo so è una domanda banale....ma da qualche parte bisogna pur iniziare |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,io solitamente faccio i tagli con il minimo del raggio possibile (se usi la lama sottile si riescono a fare raggi piccoli),poi li riprendo con la limetta,se le centine sono tutte uguali,fai il pacco e alla fine li riprendi tutti assieme,cosi' ti vengono precisi.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Arrivi fino all'angolo con un taglio dritto. Poi tiri leggermente indietro la lama (1-2 mm) ed inizi a fare su e giù col traforo sul posto girando contemporaneamente delicatamente il pezzo di compensato per fare spazio alla lama e poterla girare nell'altro senso. L'angolo non verrà perfetto, però potrai aggiustarlo in seguito con una limetta.
__________________ Fly Low! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto le due ordinate che ho tagliato le sto prima smussando con carta da 120 (mi ero tenuto molto largo con il traforo onde evitare di dover buttare i pezzi xchè troppo corti in certi punti) e poi rinifisco con 120..è corretto? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Io mi sono fatto un set di quelle a coda di topo (quelle nella prima foto che ha postato fai, senza manico in legno), comprate in utensileria (non in ferramenta) di quelle per meccanica di precisione e stampisti. Ne ho prese di quattro tipi: rettangolare piatta, tonda, mezzatonda e quadrata, con due tipi di taglio per ogni tipo, dolce e mezzodolce. Costano care, circa 8-10 euro a pezzo, ma sono eccezionali e non hanno paragone con quelle per elettronica che si trovano al brico: oltre al legno si riesce a limare ogni tipo di materiale con facilità. Attaccano anche sull'acciaio armonico! D'altronde sono un po' fissato per gli utensili, e quando posso cerco di comprare i migliori...
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 05 gennaio 11 alle ore 18:14 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
grazie per le informazioni ![]() in effetti questi genere di utensili sono un po' costosi, ma indispensabili per rifinire il legno tagliato. Per la carta vetrata il modo di utilizzarlo che ho scritto sopra è giusto? ![]() grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |