Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di squikki59

Data registr.: 07-11-2009
Exclamation Permessi per regate moddellistiche in acque libere

Oggi ho richiesto una autorizzazione per effettuare una regata a Trieste in mare, quindi necessita l' autorizzazione della Capitaneria di Porto.
Mi risultava che si dovesse fare in carta semplice? ma mi hanno richiesto due marche da bollo da € 14,62, una per la domanda e l'altra per la risposta.
C'è qualcuno che abbia già fatto ciò?

Ultima modifica di squikki59 : 30 dicembre 10 alle ore 20:26 Motivo: errore di battitura
squikki59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 21:01   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2010
confermo, per le regate fatte tempo fa a pesaro si pagarono le due marche da bollo, qui da noi è anche proibito il semplice navigare, saluti ita 20
giaro d. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 21:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da squikki59 Visualizza messaggio
Oggi ho richiesto una autorizzazione per effettuare una regata a Trieste in mare, quindi necessita l' autorizzazione della Capitaneria di Porto.
Mi risultava che si dovesse fare in carta semplice? ma mi hanno richiesto due marche da bollo da € 14,62, una per la domanda e l'altra per la risposta.
C'è qualcuno che abbia già fatto ciò?
Citazione:
Originalmente inviato da giaro d. Visualizza messaggio
confermo, per le regate fatte tempo fa a pesaro si pagarono le due marche da bollo, qui da noi è anche proibito il semplice navigare, saluti ita 20
state parlando di regate fatte in aree portuali?
Non è che se vado in spiaggia e facciamo una regatella a 20 metri dalla riva devo pagare i bolli vero?
Vecchio 30 dicembre 10, 22:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di squikki59

Data registr.: 07-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
state parlando di regate fatte in aree portuali?
Non è che se vado in spiaggia e facciamo una regatella a 20 metri dalla riva devo pagare i bolli vero?
Si purtoppo, non ci allontaniamo più di 50 metri dalla costa, anche perchè una radio media non ha una gran portata, poi se la vedi partire di bolina in perfetto assetto ma non sei più tu a governarla, ti assicuro che è una bruttissima esperienza.
Ma si paga comunque, però in futuro posso accorpare più regate nello stesso posto alla stessa domanda. In modo da spalmare la spesa di € 29,24 per più regate.
squikki59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 21:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcosail

Data registr.: 09-01-2011
E' necessario chiedere il nulla osta alla Capitaneria di Porto, Ufficio Locale Marittimo o Delegazione di Spiaggia competente, almeno 30 gg prima della regata.
Verrà emessa un'ordinanza con divieto di sosta, pesca e transito di natanti ed imbarcazioni nell'area autorizzata.
Se in acque libere, è necessario che tu possa avere una carta nautica per indicare nella domanda l'area (circolare) da richiedere "individuata da un punto nave LAT ... LONG ... avente raggio di ... nm".
Le due marche da bollo servono una da apporre alla domanda, l'altra per l'ordinanza di autorizzazione che ti verrà consegnata.
Se vi pescano senza autorizzazione, son dolori di pancia...
Divertitevi!!!
Marcosail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 21:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcosail

Citazione:
Si purtoppo, non ci allontaniamo più di 50 metri dalla costa, anche perchè una radio media non ha una gran portata, poi se la vedi partire di bolina in perfetto assetto ma non sei più tu a governarla, ti assicuro che è una bruttissima esperienza.
Ma si paga comunque, però in futuro posso accorpare più regate nello stesso posto alla stessa domanda. In modo da spalmare la spesa di € 29,24 per più regate.
...in una sola domanda puoi indicare tutte le date che vuoi, l'importante è che non siano troppo "spalmate" altrimenti possono autorizzare le prime e non le ultime o viceversa.
Vecchio 09 gennaio 11, 23:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Marcosail Visualizza messaggio
...in una sola domanda puoi indicare tutte le date che vuoi, l'importante è che non siano troppo "spalmate" altrimenti possono autorizzare le prime e non le ultime o viceversa.
Se volessimo fare una regata al mare, in zona spiaggia libera e lontani da porti, approdi e qualsivoglia attracco:
1- dovremmo sempre pagare la tassa?
2- una volta autorizzati, i bagnanti avrebbero divieto di balneazione nel tratto indicato?
3- c'è un limite orario?

Conoscendo i locali, se facessimo una cosa del genere in periodo di bagni, come minimo ci affogherebbero con tutte le barche
Vecchio 10 gennaio 11, 16:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcosail

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Se volessimo fare una regata al mare, in zona spiaggia libera e lontani da porti, approdi e qualsivoglia attracco:
1- dovremmo sempre pagare la tassa?
2- una volta autorizzati, i bagnanti avrebbero divieto di balneazione nel tratto indicato?
3- c'è un limite orario?

Conoscendo i locali, se facessimo una cosa del genere in periodo di bagni, come minimo ci affogherebbero con tutte le barche
1- Si, ma nn è una tassa bensì una richiesta che va fatta in carta legale (da bollo);
2- Si, sono anche loro utenti e fruitori del demanio marittimo e sottoposti alle ordinanze dell'Autorità Marittima;
3- Il limite dell'orario è la scadenza effemeridi ovvero 30 min prima del tramonto.

I bagnati si devono adeguare a pena di essere contravvenzionati dalla CP.
Vecchio 10 gennaio 11, 16:29   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
mi sa tanto che il quid non sta tanto nelle barche in acqua, la navigazione in acque libere, non in parchi o zone con restrizioni precise, è ancora libera,appunto... ma sul posizionamento dei corpi morti, (nome del peso che rimane sul fondo marino che tiene ferma la boa in superficie) dove per quello serve l'autorizzazione...

Penso che se uno va al mare e non posiziona boe, difficilmente qualcuno potra dire qualcosa... discorso assolutamente diverso se uno vuole stare sicuro di non ritorvarsi il campo di regata invaso da barche, canotti, pattini e quello che vi pare, allora consegnando la giusta documentazione si è tutelati e si ha il diritto ad avere un campo di regata sgombro per la durata della competizione.

Poi se vai ad ostia il 15 agosto e fai il campo di regata a 10m dal riva e lo vuoi sgombro credo che nanche se esce Nettuno in persona, ti trovi er pupetto che gira col materassino tra le barche...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks