| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: rovigo
| Il mio miglior parkflier: AndNow "profilato"
Ho deciso di scrivere questo post perchè magari darò ad altri l'ispirazione per completare qualcosa di semplice ma capace di dare grandi soddisfazioni. La mia filosofia costruttiva è: -Si deve costruire in una giornata -Deve costare il meno possibile -Devo essere in grado di fabbricarmi da solo tutti i pezzi -Deve essere aggiustato col nastro in caso di schianto La mia filosofia di pilota è: -Deve essere capace di tutte le acrobazie base ma volendo anche un volo lento e tranquillo. -Deve decollare da OGNI superfice -Deve poter atterrare ovunque (Il Dirty Landing!) Dopo più di un anno di esperimenti sono arrivato alla versione conclusiva del mio modello ideale che ho fatto in 2 diverse scale: 80cm e 120cm, entrambi sono in grado di decollare da campi seminati o appena raccolti, da strade di campagna, da rimorchi, tavolini, tetti di macchine e case, pontili, dalla neve e sono stati anche idro!! Putroppo ho a disposizione pochi video e solo dell'idro, ma a breve spero di riuscire ad aggiungerne altri! CARATTERISTICHE: -PICCOLO- -Ap alare 80cm -Lunghezza 65cm -batterie 2 o 3s da 800mAh -regolatore 22A -elica 8*3.8 -brushless da circa 300g di spinta a 1400Kv -3servi da 9g -GRANDE- -Ap alare 120cm -Lunghezza 75cm -batterie 3s da 1500-2200mAh -regolatore 30A -elica 8*6 -brushless da circa 550g di spinta a 1400Kv -3servi da 9g COSTRUZIONE: Partiamo dalla fusioliera che è un quadro di tiglio 8*8(grande) o 6*6(piccolo) sul quale è incollato con colla a caldo il timone di direzione e profondità entrambi in depron da 3mm. Il timone di direzione va ricavato a piacere da una superficie di 120mm*180mm con parte mobile di almeno 60mm*180mm. Il timone di profondità va ricavato sempre a piacere da una superficie di 120mm*300mm con parte mobile di almeno 60mm*300mm. All'altra estremità vi sta il supporto motore che nel mio caso è un pezzo di compensato da 3mm incollato con epoxy con l'aiuto di qualche triangolino dello stesso materiale. Subito dopo il supporto motore vi sta il carrello in acciaio armonico da 2,5mm con ruote molto grandi (>=80mm di diametro). Il carrello è attaccato alla fusoliera con colla a caldo e filo di rame avvolto. Il pattino di coda è acciaio armonico da 1mm attaccato con colla a caldo prima del timone di profondità. Le ali sono in polistirene con profilo CLARK Y da 180mm di corda, una volta tagliate si asporta il bordo d'uscita fino ad avere uno spessore di circa 4mm, qui con nastro fibrato si attaccano gli alettoni che avranno una larghezza di circa 5cm. Tutte le squadrette sono ricavate o da pezzi di latta o da vecchie scatole per gelato. I rinvii dei comandi sono tutti in acciaio armonico da 1mm. Le parti mobili, i bordi d'attacco e le ali sono tutte irrobustite con nastro fibrato. L'unione delle semiali è fatta tramite colla a caldo e un rinforzo con una fetticcina di alluminio inserita di taglio nell'ala annegata con colla a caldo. L'unione dell'ala alla fusoliera è fatta tramite uno scanso della dimensione del listello e colla a caldo. Il baricentro al 30 % della corda alare senza considerare gli alettoni. Il costo complessivo è circa 7 Euro. Il tempo speso le mio caso è stato di 4 ore. Date queste due caratteristiche non avrete rimorsi se li distruggerete facendo voli molto "azzardati". quello grande: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() quello piccolo: ![]() ![]() ![]() VIDEO: Purtoppo ne ho pochi, e solo della versione idro.. YouTube - idrovolante rc YouTube - appontaggio con idrovolante rc Buone feste a tutti!
__________________ Continuando a invidiare le aquile Born to fly Ultima modifica di albtf : 23 dicembre 10 alle ore 13:43 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |