Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 01:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Serbatoio per DL50cc

Ciao.
Sto ultimando la costruzione di un trainatore che motorizzerò con un DL50cc.
(quindi da tenere in considerazione che 3/4 del volo andranno effettuati con il motore a manetta o quasi).

Volevo sapere, di quale dimensioni mi consigliate il serbatoio?
500cc sono sufficienti?

Grazie
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 05:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
Serbatoio

Ciao si il serbatoio che hai va bene pensa io ho un serbtoio da 420 cc ci faccio 8 minuti di volo e me ne rimane la metà con un dle 55 col canister!!
Caio Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 07:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io ho messo un serbatoio da 1litro ricavato da una bottiglia in plastica dura dei succhi di frutta, ma dipende anche dal tipo di trainatore che hai, da quanto "peso" serve in punta, se lo metti appunto in punta..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 08:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao.
Problemi di baricentro non ne ho, quindi possibilmente il serbatoio lo metterò vicino all'ordinata parafiamma.
Il modello pesa all'incirca sui 6,5-7Kg con 2,4m di ap.alare.

Come elica per trainare, cosa consigliate, 22x10 o 23x8? (avrei intenzione di prendere una Biela, che sono abbastanza "pesanti").

Grazie.
Vecchio 10 dicembre 10, 10:01   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Serbatoio 1l elica 23x8 il mio trainatore con DL50 è settato così, piu' risonanza con GPS ho visto che sviluppa in orizzontale 150Km/h quindi nessun bisogno dell'elica 22x10 nemmeno trainando alianti acro.
Vecchio 10 dicembre 10, 10:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Serbatoio 1l elica 23x8 il mio trainatore con DL50 è settato così, piu' risonanza con GPS ho visto che sviluppa in orizzontale 150Km/h quindi nessun bisogno dell'elica 22x10 nemmeno trainando alianti acro.
Con un litro quanti traini riesci a fare?
Che risonanza utilizzi?

Grazie
Vecchio 10 dicembre 10, 10:16   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
(avrei intenzione di prendere una Biela, che sono abbastanza "pesanti").
si in effetti sono abbastanza "dure da far girare", io uso una meijzlik. Della Biela non mi piace molto il bordo d'uscita piuttosto spesso, l'impressione è che siano "pesanti" ma poco efficienti. Sul costo complessivo del modello i 10 euro di differenza non si contano, e se sei uno che spacca spesso elica meglio che torni a modelli scuola (non parlo di te, so che sei in gamba, dico in generale). L'unica ragione per cui ho preso una Biela è che esteticamente sta benissimo su un altro modello, peraltro sovramotorizzato quindi
"chissene" dell'efficienza.
Vecchio 10 dicembre 10, 10:24   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Con un litro quanti traini riesci a fare?
Che risonanza utilizzi?
Grazie
non mi ricordo il numero di traini mai contati, credo 10-15 in tutta sicurezza e calma. Mi ricordo solo che col G3250 pipato e serbatoio da 750 (piu grande non ci stava) dopo 4-5 traini rifornivo. E per fortuna che qualcuno sul forum diceva che consumano poco. W i benzina.
risonanza "economica": Modellbau Lindinger Onlineshop
Vecchio 10 dicembre 10, 12:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ti ringrazio per tutte le info.
Per quanto riguarda l'elica, guarda, io ho fatto parecchie prove sul Sundowner F1 della Hangar 9.
Ho provato la G-Sonic 18x10, l'APC Competizione 18x10, la Menz in legno 18x10 ed infine la 17x10 Biela in fibra.
Al contagiri.... il motore con la Biela perde parecchi giri, però visivamente (purtroppo non ho apparati per misurare velocità è rateo di salita) è il compromesso migliore tra velocità di punta e arrampicate in verticale.

Come dicevo però, si perdono parecchi RPM rispetto alle altre eliche che ho provato, quindi è un elica "pesante" da tirare, e quando d'estate ci sono 30-35°C ed il motore è tutto chiuso nella naca.... le temperature d'esercizio hanno picchi elevati.

Esteticamente le Biela danno quel tocco in più al modello vista l'ottima finitura e la verniciatura.

Sinceramente non ho mai provato le Meijzlik.

Ciao
Vecchio 10 dicembre 10, 13:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
secondo la mia esperienza le migliori eliche per trainare sono le sonic della graupner, sul mio 50 uso la 22x10 e ho tirato in volo anche alianti da 12kg..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks