| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2008
| incidente motore benzina
ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un ftl 30 cc, lo scorso fine settimana era un orologio, mi ha fatto divertire parecchio. E' montato su di un cessna cardinal, messo con la testata verso terra. Purtroppo, durante l'ultimo volo, ho perso il carrello anteriore in aria e me ne sono accorto solo in atterraggio. Si è ammaccata la pipetta della candela, l'ho smontata e ripristinata. Mettendo la candela sembra funzionare normalmente, la scintilla la fa e mi sembra bella viva. Tuttavia non ne vuole sapere di partire. La benzina la tira, se chiudo l'aria e metto un dito nel carburatore, dopo qualche colpo me lo bagno. Non fa nemmeno la prova di partire, tranne degli assurdi botti inziali (credo ritorni di fiamma). Chi ha suggerimenti?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| allora, effettivamente la pipetta scaricava a massa, preaticamente metteva dei fulmini! L'ho smontata stamani, si era crepata un pò la gomma del cavetto subito prima l'eltrata della pipetta, quindi il negativo (cioè il filo mettalico avvolto esternamente, andava in massa. Ho messo del nastro isolante sulla gomma crepata e non ho più sentito e visto lampi.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Il nastro isolante non basta, probabilmente devi sostituire la pipetta. C'è anche la possibilità (remota) che sbattendo l'elica a terra, il colpo si sia ripercosso sul modello e si sia rotta la centralina (successo). 'Ste centraline cinesi sono di merda e qualche volta basta un piccolo colpo per farle saltare.
__________________ Fly Low! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Molto improbabile, comunque svita la candela, vedi in che posizione dell'elica hai il punto morto superiore. Poi girando l'elica a mano con la candela totalmente svitata e collegata alla pipetta, dovresti veder scoccare la scintilla circa 30 gradi prima del PMS. Attento a non toccare che prendi una scossa. Valori molto diversi farebbero pensare che si è sballato l'anticipo, ma ti ripeto, è molto improbabile, ci voleva davvero un colpo estremamente forte.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |