Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 15:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
incidente motore benzina

ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un ftl 30 cc, lo scorso fine settimana era un orologio, mi ha fatto divertire parecchio. E' montato su di un cessna cardinal, messo con la testata verso terra. Purtroppo, durante l'ultimo volo, ho perso il carrello anteriore in aria e me ne sono accorto solo in atterraggio. Si è ammaccata la pipetta della candela, l'ho smontata e ripristinata. Mettendo la candela sembra funzionare normalmente, la scintilla la fa e mi sembra bella viva. Tuttavia non ne vuole sapere di partire. La benzina la tira, se chiudo l'aria e metto un dito nel carburatore, dopo qualche colpo me lo bagno. Non fa nemmeno la prova di partire, tranne degli assurdi botti inziali (credo ritorni di fiamma). Chi ha suggerimenti?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 15:54   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
dubbio: non è che per caso, atterrando col motore acceso e pertanto picchiando con l'elica a terra, si sia schiavettato l'albero e l'anticipo sia andato fuori fase?!?
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 15:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian72

Data registr.: 20-01-2008
ciao tratto.ci sono buone probabilita' che la pippa sta' scaricando a massa all'interno..............controlla bene l'isolante in silicone(per capirci dove va infilata la candela)
gian72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 16:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un ftl 30 cc, lo scorso fine settimana era un orologio, mi ha fatto divertire parecchio. E' montato su di un cessna cardinal, messo con la testata verso terra. Purtroppo, durante l'ultimo volo, ho perso il carrello anteriore in aria e me ne sono accorto solo in atterraggio. Si è ammaccata la pipetta della candela, l'ho smontata e ripristinata. Mettendo la candela sembra funzionare normalmente, la scintilla la fa e mi sembra bella viva. Tuttavia non ne vuole sapere di partire. La benzina la tira, se chiudo l'aria e metto un dito nel carburatore, dopo qualche colpo me lo bagno. Non fa nemmeno la prova di partire, tranne degli assurdi botti inziali (credo ritorni di fiamma). Chi ha suggerimenti?
Il problema è nella pipetta o nella parte del laccio schermato vicino alla pipetta, salvo che non hai preso una botta tale da far danni meccanici al motore. Controlla anche il sensore. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 16:10   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il problema è nella pipetta o nella parte del laccio schermato vicino alla pipetta, salvo che non hai preso una botta tale da far danni meccanici al motore. Controlla anche il sensore. Ciao
allora, effettivamente la pipetta scaricava a massa, preaticamente metteva dei fulmini! L'ho smontata stamani, si era crepata un pò la gomma del cavetto subito prima l'eltrata della pipetta, quindi il negativo (cioè il filo mettalico avvolto esternamente, andava in massa. Ho messo del nastro isolante sulla gomma crepata e non ho più sentito e visto lampi.
Vecchio 09 dicembre 10, 16:12   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
dubbio: non è che per caso, atterrando col motore acceso e pertanto picchiando con l'elica a terra, si sia schiavettato l'albero e l'anticipo sia andato fuori fase?!?
come faccio a capire se si è sballato l'anticipo? Il colpo non mi sembrava così violento, la pipetta non si è distrutta in fin dei conti.
Vecchio 09 dicembre 10, 16:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Il nastro isolante non basta, probabilmente devi sostituire la pipetta.
C'è anche la possibilità (remota) che sbattendo l'elica a terra, il colpo si sia ripercosso sul modello e si sia rotta la centralina (successo).
'Ste centraline cinesi sono di merda e qualche volta basta un piccolo colpo per farle saltare.
Vecchio 09 dicembre 10, 16:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
come faccio a capire se si è sballato l'anticipo? Il colpo non mi sembrava così violento, la pipetta non si è distrutta in fin dei conti.
Molto improbabile, comunque svita la candela, vedi in che posizione dell'elica hai il punto morto superiore. Poi girando l'elica a mano con la candela totalmente svitata e collegata alla pipetta, dovresti veder scoccare la scintilla circa 30 gradi prima del PMS. Attento a non toccare che prendi una scossa. Valori molto diversi farebbero pensare che si è sballato l'anticipo, ma ti ripeto, è molto improbabile, ci voleva davvero un colpo estremamente forte.
Vecchio 09 dicembre 10, 16:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
C'è anche la possibilità (remota) che sbattendo l'elica a terra, il colpo si sia ripercosso sul modello e si sia rotta la centralina (successo).
'Ste centraline cinesi sono di merda e qualche volta basta un piccolo colpo per farle saltare.
Perciò sentivo uno strano odore nel modello............
Vecchio 09 dicembre 10, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
ma se la centralina fosse rotta, la candela non dovrebbe stare spenta? La scintilla invece la fa
Rispondi

Bookmarks