Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 14:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-11-2010
Ricarica batterie

Ragazzi mi era venuto in mente una cosa
molto strana... La macchina ricarica la batteria con l'alternatore e le luci non si scaricano... se io facessi una cosa simile sul modello dovrei avere la batteria quasi illimitata
gewigs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Non si può, violerebbe un po' di leggi della fisica.
La macchina ricarica la batteria grazie ad un alternatore collegato al motore a combustione interna.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 16:23   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gewigs Visualizza messaggio
molto strana... La macchina ricarica la batteria con l'alternatore e le luci non si scaricano... se io facessi una cosa simile sul modello dovrei avere la batteria quasi illimitata
"le luci non si saricano" .... penso che tu ti riferisca alla batteria che è l'unica parte dell'impianto elettrico che si carica e si scarica...
In quanto alla tua teoria pensa che in fisica "nulla si crea , nulla si distrugge ma tutto si trasforma" quindi la corrente che arriva dall'alternatore non è infinita ma arriva dal movimento del motore a scoppio che con pulegge e cinghie fa girare l'alternatore. Ora, ammesso che il peso di una dinamo sia accettabile su un modello elettrico, la corrente che la dinamo stessa produce sarebbe senza dubbio inferiore alla corrente necessaria per farla funzionare .... quindi....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:59   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gewigs Visualizza messaggio
molto strana...
minkia oh, idea ggeniale.

GTA-Series.com > Motore alternativo
Vecchio 26 novembre 10, 19:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-11-2010
vabeh mi è uscita cosi l'idea...
e comunque senza idee non ci sono invenzioni ;)
gewigs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
certo le idee sono fondamentali, però se evitassero di violare i principi della termodinamica sarebbe meglio
Nel link che avete postato qui sopra ho letto cose veramente assurde...

A parte gli scherzi, come è gia stato detto sopra l'energia non si crea ma si transforma , e per giunta in ogni trasformazione se ne perde un po' di quella utile (per dirla in soldoni...)

COmunque nella storia si è sempre cercato di realizzare il moto perpetuo.
Moto perpetuo - Wikipedia
è interessante vedere come alcune applicazioni sembrano realizzarlo, ma solo perchè il bilancio energetico ha trascurato qualche componente...
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...comunque..mica c'era scritto da qche parte che intendesse motore elettrico...con motore a scoppio
(..o altro.. ) si potrebbe fare benissimo...anzi non capisco cosa aspettano, visto che la tecnologia ci sarebbe ormai da un pezzo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 22:01   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...comunque..mica c'era scritto da qche parte che intendesse motore elettrico...con motore a scoppio
(..o altro.. ) si potrebbe fare benissimo...anzi non capisco cosa aspettano, visto che la tecnologia ci sarebbe ormai da un pezzo...
Non cambia una emerita fava con che tipo di motore azioni una dinamo , resta il fatto che la corrente prodotta è sempre inferiore all'energia consumata per produrla. E poi scusa.... che fai un modello con un motore a scoppio che aziona una dinamo che carica una batteria che fa funzionare un motore elettrico ..... YouTube - Toto'

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 26 novembre 10, 22:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
mi sa che giocavik intendeva dire un motore a scoppio che tramite un alternatore fornisce energia elettrica per batterie/motori...
Beh questo ormai è di larghissimo uso sulle navi, almeno quelle da crociera tipo Costa/Carnival e navi da lavoro Off-shore. Indispensabile se si vuole usare motori azimutali, cioè che ruota tutto il guppo elica per migliorare il controllo. Ma le navi hanno meno problemi di peso degli aerei
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 22:20   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
mi sa che giocavik intendeva dire un motore a scoppio che tramite un alternatore fornisce energia elettrica per batterie/motori...
Beh questo ormai è di larghissimo uso sulle navi, almeno quelle da crociera tipo Costa/Carnival e navi da lavoro Off-shore. Indispensabile se si vuole usare motori azimutali, cioè che ruota tutto il guppo elica per migliorare il controllo. Ma le navi hanno meno problemi di peso degli aerei
beh... e io che ho detto? ho parlato di dinamo anzichè alternatore ma nulla cambia.....
1) come ci ficchi in un modello tutta quella roba?
2)hai idea di quanto pesi?
3)che senso ha? tanto vale usare il povero motore termico per far funzionare l'elica aleno sperchi meno energia...
3) sai che alternatore ci vuole per produrre i 700w necessari a far volare un modelletto da 3 kg?

Rispondi

Bookmarks