Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 10, 12:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2010
motorizzazione "cattiva" per blade 2.0

ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio su come motorizzare il blade 2.0 che ho in arrivo.

punto fermo (a meno che sia hyperstrettamentesupermega necessario cambiarle) lipo 5S 2200 40C, ESC 80A (questo un si cambia!)

io pensavo a:

Het 600-43

12 x 6 carbonio (per ora ho queste)

per un totale (stimato) di 1100W 65A e oltre 3kg di static thrust.

ovviamente non mi interessa volare delle ore, lo userei in pianura stile hotliner quindi poche risalite e altrettante affondate!

sono STRA ben accetti altri consigli, magari su outrunner al posto del 600-43 che tra l'altro pesa un botto (290gr, andrà bene?)

aspetto consigli numerosi!

Ps in alternativa ho visto il 600-34 ma regge meno A (dichiarato 50A continui... reggerà???) pesa 85 gr in meno!!!

Ultima modifica di playmake85 : 06 novembre 10 alle ore 12:18
playmake85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 11:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da playmake85 Visualizza messaggio
ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio su come motorizzare il blade 2.0 che ho in arrivo.

punto fermo (a meno che sia hyperstrettamentesupermega necessario cambiarle) lipo 5S 2200 40C, ESC 80A (questo un si cambia!)

io pensavo a:

Het 600-43

12 x 6 carbonio (per ora ho queste)

per un totale (stimato) di 1100W 65A e oltre 3kg di static thrust.

ovviamente non mi interessa volare delle ore, lo userei in pianura stile hotliner quindi poche risalite e altrettante affondate!

sono STRA ben accetti altri consigli, magari su outrunner al posto del 600-43 che tra l'altro pesa un botto (290gr, andrà bene?)

aspetto consigli numerosi!

Ps in alternativa ho visto il 600-34 ma regge meno A (dichiarato 50A continui... reggerà???) pesa 85 gr in meno!!!

Per risalite velocissime ti conviene andare su motori inrunner con riduttore, tipo Kontronik, così puoi gestire eliche grandi anche con 5 celle. Vedrei bene un setup con 5 celle e elica 16/13 o addirittura 16/16.
Vecchio 07 novembre 10, 13:37   #3 (permalink)  Top
User

ottimo.... non conoscendo per nulla quel tipo di motori, sapresti darmi due dritte su che tipologia di motore/riduttore prendere? anche solo qualche link da cui attingere info!

grazie!
Vecchio 07 novembre 10, 14:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

Data registr.: 18-12-2004
Invia un messaggio via MSN a dadasco
motorizzazione...

Vorrei chiedere a Playmake85, un tipo di motorizzazione discreta per un Pike plus da 3,2m senza spendere un botto!!Considero anche accoppiata motore-riduttore...Ricordo che ho un ordinata da 36mm,che mettendo un outrunner avrei dei problemi per il passaggio dei cavi ...Peso del modello dovrei stare sui 2500g+-

Se hai da propormi qualcosa sono ben accetto...
Scusate l'intromissione ...
Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 14:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

Data registr.: 18-12-2004
Invia un messaggio via MSN a dadasco
motorizzazione...

...scusate ho sbagliato utente le info forse e' meglio che le chieda a gmo78,..Playmake85 sembra che abbia +- il mio stesso problema..
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 15:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
...scusate ho sbagliato utente le info forse e' meglio che le chieda a gmo78,..Playmake85 sembra che abbia +- il mio stesso problema..
Purtroppo non ne so così tanto di motorizzazioni per dare consigli troppo tecnici.
Io mi limito a quello che ho visto e a quello che ho.
Io, su un hotliner, vedo bene questo:
DRIVE 610

@Dadasco
Per altri consigli molto tecnici, la sottosezione "Categorie" annovera mostri sacri delle motorizzazioni.
Altro posto ottimo dove recuperare configurazioni interessanti (intese come ottimizzazione dei consumi), è il sito dell'Autonomy dove sono elencati gli iscritti con le motorizzazioni adottate sui loro modelli:
http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Modelli-2009.pdf

Io sto per motorizzare un F3J con un Cyclon18.
Vecchio 07 novembre 10, 22:07   #7 (permalink)  Top
User

cavolo che bel motore che mi hai consigliato.... costicchia ma non per questo lo escludo a priori.

domanda.

passo a parte (la 16x16 credo dia anche una v.pitch pazzesca) per salite rapide in verticali, è molto importante il diametro dell'elica? o una volta superata la spinta necessaria a far salire in verticale il modello prende + importanza la velocità effettiva imprimibile dall'elica?

qui come sempre volevo stare sull'economico ma poichè la fame vien mangiando... se spendendo 80€ di het prendo una caccola e spendendone 200 di kira mi trovo un mostro... vada per il kira!
Vecchio 08 novembre 10, 11:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
cavolo che bel motore che mi hai consigliato.... costicchia ma non per questo lo escludo a priori.

domanda.

passo a parte (la 16x16 credo dia anche una v.pitch pazzesca) per salite rapide in verticali, è molto importante il diametro dell'elica? o una volta superata la spinta necessaria a far salire in verticale il modello prende + importanza la velocità effettiva imprimibile dall'elica?

qui come sempre volevo stare sull'economico ma poichè la fame vien mangiando... se spendendo 80€ di het prendo una caccola e spendendone 200 di kira mi trovo un mostro... vada per il kira!
Al crescere del diametro cresce la spinta e l'efficienza, ovvero muovo molta aria ma piano. Con motori molto potenti, una volta che hai abbastanza spinta, conviene aumentare la velocità.
Leggi anche qua
Anche se vuoi ottimizzare i consumi, ti conviene andare su eliche di grande passo e diametro (vedi Autonomy).
Su un pylon, che deve andare veloce in orizzontale, si fanno altre scelte.

Ecco un video con un Kontronik
YouTube - Hotliner Hot Wing 150 4K beim Start

Ah dimenticavo, anche con un Mega o un Feigao ridotto puoi ottenere ottime prestazioni a prezzi più bassi.
Vecchio 08 novembre 10, 16:56   #9 (permalink)  Top
User

Ottimo. Inizisrò l'assemblaggio che sará molto calmo e lento e nel mentre deciderò. Un'ultima domanda... Ndo cappero li trovo sti motori? Il kira c'è solo in tedeschia. Nessun italiano li tratta?
Vecchio 08 novembre 10, 17:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Ottimo. Inizisrò l'assemblaggio che sará molto calmo e lento e nel mentre deciderò. Un'ultima domanda... Ndo cappero li trovo sti motori? Il kira c'è solo in tedeschia. Nessun italiano li tratta?
ciao ti consiglio di dare un'occhaita al thread del diavolo nero su alianti. la mia motorizzazione andava benone e la spesa e' irrisoria!! ora monto il tutto su un blade 1.9 fullcarbon con 4260 e 6s, ho visto che con 5s stai su 45 A ma sempre un rispettabile 144 km/h di pitch elica 13x11

ciaooo

Bookmarks