Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 10, 10:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Roblema infinity 3 robbe caricare 12 celle

Ciao a tutti ieri mi sono fatto un cavo a y perche' ho 2 lipo uguali x il protos a 6 celle da 3000 per poterle caricare insieme...
Ho attaccato i 2 equlizzatori nel top equalizer x 12 celle impostato tutto giusto ma l'equalizzatore nn me le vede come 12 va in protezione
dove sbaglio?
Grazie Fausto
Vecchio 30 settembre 10, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di elbandolerostanco

Data registr.: 28-10-2009
Hai messo i pacchi in parallelo molto probabilmente ecco perchè il caricatore và in protezione.
Devi mettere i pacchi in serie (+ con -) e con gli altri + e - che ti rimangono vai al caricabatteria che sarà impostato a 12 celle (cioè la tensione doppia di un singolo pacco a 6 celle).
Poi imposti la capacità che nel tuo caso è di 3000Mh, così facendo il caricatore vede i due pacchi da 6 celle come uno singolo da 12.
non verve un cavo a Y.
Ciao
Vecchio 01 ottobre 10, 01:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da elbandolerostanco Visualizza messaggio
Hai messo i pacchi in parallelo molto probabilmente ecco perchè il caricatore và in protezione.
Devi mettere i pacchi in serie (+ con -) e con gli altri + e - che ti rimangono vai al caricabatteria che sarà impostato a 12 celle (cioè la tensione doppia di un singolo pacco a 6 celle).
Poi imposti la capacità che nel tuo caso è di 3000Mh, così facendo il caricatore vede i due pacchi da 6 celle come uno singolo da 12.
non verve un cavo a Y.
Ciao
si si li ho messi in serie c mancberebbe il + del carica va al + della lipo 1 il - della lipo 1 parte va al + della lipo 2 e il - della lipo 2 va al meno del carica batterie...
ma te hai l'infinity?
Vecchio 01 ottobre 10, 08:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
Ciao a tutti ieri mi sono fatto un cavo a y perche' ho 2 lipo uguali x il protos a 6 celle da 3000 per poterle caricare insieme...
Ho attaccato i 2 equlizzatori nel top equalizer x 12 celle impostato tutto giusto ma l'equalizzatore nn me le vede come 12 va in protezione
dove sbaglio?
Grazie Fausto
Ciao. Non capisco come hai fatto il cablaggio. Se hai il top equalizer, hai 2 prese da 6 celle ognuna, non hai bisogno di un cavo a Y.

Hai una foto?

Ciao, Igor.
Vecchio 01 ottobre 10, 14:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo79

Data registr.: 04-09-2007
Spero sia chiaro!
Icone allegate
Roblema infinity 3 robbe caricare 12 celle-dscn0713.jpg  
Vecchio 09 ottobre 10, 20:34   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
dal sito robbe ROBBE Austria

"Il LiPo TOP-Equalizer viene collegato tra il caricabatterie LiPo e la batteria LiPo.
Il dispositivo porta automaticamente durante la ricarica tutte le singole celle LiPo saldate in serie allo stesso livello di tensione. Tale procedura risulta necessaria dal momento che le singole celle raggiungono differenti livelli di capacità e di tensione durante la scarica. Un’ eventuale scarica eccessiva, così come una sovraccarica causano danni permanenti alle celle della batteria.
I parametri necessari per l’impostazione della tensione finale e della corrente di ricarica vengono impostati direttamente sul caricabatterie. Diversamente da quanto accade nei comuni controller di voltaggio, l’equalizzatore inizia a bilanciare le tensioni direttamente durante le prime fasi della ricarica.

Spegnimento per sovratensione:
Per una maggiore sicurezza, l’apparecchio è dotato di uno spegnimento per sovratensione. Non appena una cella raggiunge il valore di tensione pari a 4,3 Volt, la procedura di ricarica viene interrotta subito. Per poter misurare la tensione occorre che tutte le celle saldate in serie della batteria siano collegate con il TOP-Equalizer per mezzo di un cavo sensore.
Le batterie LiPo della robbe, già confezionate, vengono fornite provviste di tale collegamento. Anche le batterie LiPo già esistenti possono essere equipaggiate in un secondo tempo, dal momento che i cavi sensore di voltaggio sono disponibili anche separatamente."

che vuol dire spegnimento per sovratensione?

p.s. alla fine meglio prendere subito carica batteria capace di caricare 12/14 celle

perche tanto alla fine tra cb equa e via discorrendo si spende lo stesso se non di più ma almeno non ci si perde a capire e sopratutto nonsi hanno ciaffi e ciaffetti in giro da collegare

Ultima modifica di putro : 09 ottobre 10 alle ore 20:42
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 21:50   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
dove sbaglio?
Grazie Fausto
se hai programmato il cb per 12 celle li-po e hai effettuato il collegamento in serie, non rimane che controllare le prese dell'equalizzatore , una è per celle 1-6 e l'altra per le celle 7-12 penso che bisognerà collegarle nel posto giusto quindi batteria 1 prima presa 1-6
batteria 2 seconda presa 7-12
fino ad ora io l'ho usato per 6 celle ma penso che sia cosi quindi controlla anche questa possibilità
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:57   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non riesco a capire cosa c'entri in tutto ciò un cavo ad "Y" .......

Citazione:
Ciao a tutti ieri mi sono fatto un cavo a y perche' ho 2 lipo uguali ...........
Qualcuno me lo spiega?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo79

Data registr.: 04-09-2007
Il cavo ad Y serve solo per mettere in serie batterie con connettori tipo Deans e simili(il positivo é legato al negativo).
In questo caso,come raffigurato in foto sono utulizzati connettori da 4mm(singoli,il positivo e il negativo non sono legati tra di loro)quiindi il cavo ad y non serve.
Vecchio 11 ottobre 10, 12:19   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo79 Visualizza messaggio
Il cavo ad Y serve solo per mettere in serie batterie con connettori tipo Deans e simili(il positivo é legato al negativo).
In questo caso,come raffigurato in foto sono utulizzati connettori da 4mm(singoli,il positivo e il negativo non sono legati tra di loro)quiindi il cavo ad y non serve.
Il cavo/raccordo a "Y" serve per porre due pacchi in parallelo; per il collegamento in serie serve un cavo/raccordo a "triangolo", come quello da te descritto.
L'utente "faustino" ha fatto riferimento ad un cavo a "Y", ecco perché c'era il sospetto che avesse posto le due batterie in parallelo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks