| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-07-2010 Residenza: napoli
| Amperagio per scarica carica nimh
Ragazzi per evitare l'effetto memoria è sempre meglio scaricare le batterie stilo nimh???? Leggendo altri post ho capito cha la carica delle stilo nimh è bene farla ad 1ampere per evitare che si cristallizzino con una carica troppo lenta a 270mah (nel mio caso dato che sono 2700mah). Non ho capito invece se la scarica, a causa dell'effetto memoria, è bene farla sempre ad ogni ricarica ed in tal caso a che amperaggio la devo fare??? Sempre 1 ampere???? Altro dubbio.....é normale che durante la ricarica il voltaggio segnato dal caricabatterie salga a 15/ 16v??? Grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Le NiMH sono diventate famose proprio per aver eliminato l'effetto memoria. Soffrono di un altro disturbo, il LazyBattery, che nulla ha a che fare con l'effetto memoria. Non occorre scaricarle periodicamente, anzi, meno si fanno "lavorare" meglio è. Il LazyBattery è un processo chimico irreversibile e non c'è mezzo di contrastarlo. Il metodo migliore è quello di ...... abbandonare l'uso delle stilo (AA ed AAA) cosiddette "normali" e passare all'uso delle LSD che hanno quasi eliminato del tutto il LazyBattery che faceva degradare molto rapidamente le caratteristiche di immagazzinamento ed erogazione. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |