| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Colle... quali per i vari usi
e da un pò che ho intenzione di costruitmi il mio primo modello in balsa però mi ferma sempre la scelta della cola... vedo sempre che nei modelli arf usano una colla trana che ancora nn sono riucito a trovare, nn credo sia ciano perchè è giallognola e sembra che il legno diventi bagnato dal colore... mi sapreste dire che colla devo utilizzare nell'assembraggio della fuso e ali e sopratutto nell'assembraggio del rinforzo tra ala e ala magari inserendo un dietro ci 3° che colla mi conviene? la bcomponente è bianca pastosa e quelle utilizzate nei buildlog nn sn neanche visibili per questo sn trasparenti... nelle prime due foto prese dal buildlog del cessna noto che usa una colla invisibile, nella seconda sembra UHU hart (cellulosa) ditemi se sto dicendo stupidagini
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
![]() |
quella colla giallognola che vedi non è altro che colla alifatica, una colla vinilica che rimane molto leggera ma allo stesso tempo rende una robustezza degli incollaggi impeccabile.... l'epossidica ti consiglio di usarla SOLO per fissare le parti soggette a molte sollecitazioni esempio supporto carrello, ordinata parafiamma, attacco pianetti di coda.....volendo anche per fissare i telaietti porta-servo.....ma comunque non eccedere troppo perchè essendo piuttosto pesante, ti ritroveresti con un modello più pesante del dovuto, senza che ce ne sia bisogno..... P.S..se usi la epossidica, ti consiglio di usare la 30 minuti o anche più lenta, ma non la 5 minuti perchè l'essiccazione rapida non gli da il tempo di fare una buona presa tra le fibre del legno....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
per incollare modelli in balsa io ho utilizzato: primo modello: vinilica per legno tipo pattex express 5 minuti secondo modello: alifatica presa dal negozio di modellismo (giallognola) terzo modelli: ciano media la vinilica è la più facile - fa presa lentamente - si stacca dalle dita senza problemi - una volta seccata è trasparente purtroppo ci mette un po' a seccare l'alifatica è altrettanto facile - può essere carteggiata quando è asciutta - tiene molto bene - si pulisce bene dalle dita e secca lentamente (ti lascia il tempo di posizionare i pezzi) la ciano è stracomoda perchè secca in 10 secondi però devi stare attentissimo ad allineare esattamente i pezzi - ti si attacca alle dita / guanti - emette dei vapori molto tossici quando asciuga quindi dovresti usarla all'aperto o in un locale ventilato con la mascherina a proteggerti le vie respiratorie per le parti più sollecitate che devono mantenere una certa elasticità uso epossidica bicomponente (parafiamma - supporto del carrello - baionetta alare) attenzione che d'estate la temp alta fa catalizzare (indurire) velocemente quindi 30 min diventano 20 min buona costruzione, Marco |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2010 Residenza: Trinitapoli
| Citazione:
Le ali diventano resistentissime e non anno mai svergolature. Come epossidica uso la ZAP Epoxy - UHU oppure quella di schialler. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2007
|
Io trovo particolarmente pericoloso usare il ciano con il legno, perchè ho notato dei distacchi pericolosi, mentre la bicomponente per incollaggi difficili e la vinilica o alifatica per il resto è eccellente. Il Ciano lo uso chiaramente per il depron e plastiche varie.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2007
| Si sono perfettamente daccordo, anche se io ho sempre utilizzato il ciano della Great Plane normalissimo per incollare il depron Multiplex (Fanjet ecc.) , il polistirolo si scioglie senza dubbio ma il depron (quello bello) non mi risulta.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |