Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 09:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2010
bilanciamento phoenix-x meritrc

ciao a tutti chiedo cortesemente un vostro aiuto per capire dove sia il punto di bilanciamento per suddetto modello...credo sia sotto le ali, dove scorre la baionetta a 6-8 cm dalla fusoliera...credo...
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 09:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

Data registr.: 03-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da jack1985 Visualizza messaggio
ciao a tutti chiedo cortesemente un vostro aiuto per capire dove sia il punto di bilanciamento per suddetto modello...credo sia sotto le ali, dove scorre la baionetta a 6-8 cm dalla fusoliera...credo...
Ciao, ma il manuale d'istruzioni ci sta in dotazione?? devi trovare situazione simile (foto) dove ti indica la misura dal bordo di entrata.

ATTENZIONE: la foto si riferisce all' easy star.
Icone allegate
bilanciamento phoenix-x meritrc-cg.jpg  
Vecchio 01 agosto 10, 03:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tornado-adv Visualizza messaggio
Ciao, ma il manuale d'istruzioni ci sta in dotazione?? devi trovare situazione simile (foto) dove ti indica la misura dal bordo di entrata.

ATTENZIONE: la foto si riferisce all' easy star.
Il baricentro del Poenix x è a circa 60 - 65 mm. dal bordo d'entrata, è anche scritto alla 5° pagina del manuale, per cui devi prendere la misura a partire dal profilo anteriore dell'ala, cioè il bordo d'entrata, ovviamente su entrambe le ali e segnare il punto con un pennarello indelebile, tenendoti ad una distanza di almeno una decina di cm dalla fusoliera. Una volta presi i punti puoi tenere su l'aereo puntando gli indidici delle mani sul centro di gravità che hai segnato e vedi se sta in equilibrio oppure no. In alternativa puoi farti un bilanciatore artigianale. Io l'ho fatto con due bottiglie di vetro uguali chiuse con due tappi di sughero uguali. Trovato il centro dei tappi vi ho piantato due cacciavitini uguali, di quelli inutili che di solito vengono usati come gadget e devo dire che funziona meglio della C.G. machine GreatPlanes. Se l'aereo è picchiato (pende in avanti) o cabrato (pende in dietro) prova a bilanciarlo spostando opportunamente la batteria al suo interno. Se spostare la batteria risulta insufficiente allora aggiungi del peso dove serve. Puoi usare piombi da pesca o qualsiasi altra cosa tipo un dado da bullone, oppure nei negozi di modellismo puoi trovare dei pesetti di 5 o 10 grammi autoadesivi. Tieni conto che se l'aereo non risulta in perfetto equilibrio, in questo caso è meglio che sia leggermente picchiato che cabrato. Buoni voli! Facci sapere come è andata.

Ultima modifica di Doid954 : 01 agosto 10 alle ore 03:14
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 10:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2010
grazie mille vi farò sapere!!
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks