| | #1 (permalink) Top |
| User | Scegliere i motori adatti
Buonasera, proprio oggi mi son arrivati un paio di modelli vecchiotti ma che possono ancora volare egregiamente ![]() Avrei bisogno dei consigli sui motori da prendersi per riuscire a metterli in volo. Il primo modello è un aliante che era motorizzato a scoppio, è un top quark ap alare 180cm lunghezza fusoliera 1m per 970g di peso che motore dite di metterci? Ho letto delle discussioni e dicevano che vada bene un 2.5cc, io comunque mi affido a voi. Il secondo modello è sempre un aliante sempre motorizzato a scoppio di cui però non sò il nome. Peso 1350g e apertura alare di 190cm. Ce ne sarebbero altri però per adesso mi accontento volentieri di far volare questi, magari più in la motorizzerò anceh gli altri. Grazie in anticipo..
__________________ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
TOP Quark....ne conservo ancora uno a casa, a cui era applicato il mitico cipollino 1,5cc, elica 7x3,5 ![]() E' un 2 assi, con motore fisso: lo porti in quota e quando esaurisce l'esiguo serbatoio, veleggi... La mia idea per rimetterlo in servizio, è quella di elettrificarlo, ma dato che non volo elettrico, mi dovrò affidare ai consigli dei colleghi, per un set'up motore regolatore idoneo. Così poi lo piazzo in mano a mio figlio di 7 anni... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Credo che elettrificarlo sia la soluzione migliore per tanti ovvi motivi. Come set up un motore da 130/150 watt e non di piu va benissimo.Orientativamente come peso del motore bisogna stare intorno ai 50 grammi. Come regolatore un 18 Amp è sufficiente e come batterie una lipo 2S1P 1100-1200 da almeno 20 c di scarica, elica ripieghevole intorno ad 11*8, da provare. Con questi dati, si trovano decine e decine di componenti ovviamente economici, c'è solo l'imbarazzo della scelta e la spesa complessiva dovrebbe andare sui 35-40 euro circa.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
dai un occhiata qui http://www.rava-aircraft.it/sceltamotori.pdf |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Non restare perplesso, sono dati di fatto. Leva da mezzo lo speed ed il regolatore brashed, roba vecchia che pesa e non va. Oggi con 4 soldi puoi comprare roba cinese non ottima, ma buona ed abbastanza affidabile, sicuramente adattissima alle tue esigenze. Permettimi di ricordarti una regola per tutte: l'aereo deve volare meno pesa meglio è.( Fatto salvo perticolari condizioni in pendio, ma questa è tutta un'altra storia). Ciao e se vuoi qualche modesto consiglio nel mio piccolo sto a disposizione
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |