| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2010
| Manutenzione
Ciao a tutti, volevo chiedere voi che manutenzione effettuate sui vostri motori dopo i voli. Ho letto che per gli automodelli per una buona vita del motore bisognerebbe smontarlo e lubrificarlo dopo ogni uso, ma su un eli è un pò più complicato. Voi come vi comportate? Ciao.
__________________ Mi piace l'odore della nitro al mattino... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2006
|
sono passato all'elettrico cosi meno problemi ;) piu che problemi meno manutenzione, io con gli aerei a scoppio che avevo dopo i voli pulivo bene con lo smacchiatore e al motore non facevo niente... sempre andati bene...
__________________ Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| Citazione:
come indicazione generale posso dirti che dopo 15/20 ore di utilizzo sarebbe buona norma dare un occhio allo stato generale del motore, in particolare ai cuscinetti di banco........ e poi una goccia di after run al termine della giornata di volo non guasta......
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte solo che il problema data la posizione del motore non si riesce a svitare la candela, dovrei farglielo entrare dal carburatore? Al momento ho un altro pò di jets non ricordo però le percentuali, se avete qualche marca da consigliarmi mi farebbe piacere, per ora solo un pò di volato dato che l'eli permette solo quello, ed io ora solo quello so fare. Ciao.
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Mi chiedo che modello di eli hai che non ti permette di smontare la candela al limite non hai gli attrezzi adatti, che nell'elimodllismo sono una regola.Comunque la JETS produce un olio protettivo che si chiama After Run da inserie, qualche goccia attraverso il venturi del carburatore o togliendo la candela. http://www.jets.vortikaasp.com/Custo...d-6179f30dc728 Comunque con la JETS mai avuto problemi e mai usato l'AFTER Run. Probabilmente la miscela non lascia molti residui oppure l'olio usato non tende a diventare gommoso, anche se il motore sta fermo molto tempo. Insomma è un'ottima miscela. Ovviamente ogni tot litri o ore di funzionamento sarebbe opportuno smontare il motore e verificare cuscinetto, accoppiamento, candela ecc..ecc.. Saluti | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie laser, l'eli che ho io se così lo vogliamo chiamare è un Hirobo shuttle plus 2, per quanto riguarda il discorso degli attrezzi potrebbe anche essere che non ho la chiave adatta, ma dalla posizione de motore dovrebbe essere a snodo. L'eli l'ho preso usato, sotto il motore presenta delle incrostazioni giallognole se no sbagli è miscela bruciata come la posso togliere e da cosa è dovuto.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Si la msicela brucita o i residui d'olio hanno quel colore. Visto che è usato, magari un po' di manutenzione generale è d'obbligo, sia sul modello che sul motore. Se il modello lo stai già facendo volare (non conosco il tuo livello di prepararazione) e il motore gira bene, facci quaclhe voletto e poi fermalo per farci manutenzione. Saluti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |