| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Riparazione e Ricostruzione
Salve a tutti, è da poco che ho ricevuto un modello acro un pò messo male con il timone incollato storto allora mi sn messo in testa di riparare il modello alla meglio, ho scollato il timone dalla base e ho levato la parte base per ricostruirla... arrivati a questo punto devo incollarlo dritto... MA COME SI FA A VEDERE SE E' DRITTO UN TIMONE? poi mi hanno consigliato di riparare qualche foro sull'oracover con della carta adesiva da ferramenta anche perchè i fori sono piccoli, cosa ne pensate di questa soluzione? aspetto vostri consigli.. grazie a tutti a presto
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Il timone deve essere perpendicolare al piano di quota e all' ala. Metti il modello su un banco, verifica che le ali orizzontali siano parallele al banco, quindi incolla il timone tenendolo allineato con una squadra appoggiata al banco. Per tappare i bucchi sull' oracover utilizza del comune scotch trasparente, sempre se sono piccoli.... Ma un momento, quanto è grande il modello?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
metti delle foto altrimenti diventa difficile darti indicazioni precise...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ecco qui le foto dell bordo dellel due ali, del foro sull'oracover all'attacco con l'ala dx, della naca motore e e del timone... la naca avevo intenzione di ripararla con resina epossidica e ricostruire la parte mancante con della fibra di vetro... ho già dato una passata di resina sulle parti lesionate dalla parte esterna ed ho messo una retina di fibra di vetro e passato la resina per tenere ferma la parte... il timone l'ho già SRADICATO nel vero senso della parola ed ho tagliato il pezzo alla base così da poter ricostruirlo, domani inseriro questo particolare perchè non ho foto qui con me... x l'oracover ho comprato della carta adesiva da ferramenta e ancora non l'ho applicata perchè voglioqualche vostro parere
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
allego anche delle foto della riparazione dell'oracover sull'attacco del carrello, probabilmente in seguito ad uno scarrellamento... qui i compagni del campomi hanno detto di non toccare niente tanto x come lo devo usare io è meglio non perderci tanto la testa... io però vorrei sapere se posso sostituire questa parte con della carta adesiva oppure devo comprare assolutamente dell'oracover e volevo anche chiedervi se esiste dello scotch di oracover auto incollante come lo scotch normale così danon dover passare il ferro da stiro... domani inserisco anche le foto delle cerniere da rifare e da rinforare... grazie in anticipo
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
se con per il come lo devi usare tu, si intende che devi volarci per imparare e divertirti, allora hanno ragione, comunque i buchi che sono bruttini da vedersi anche riparati, li puoi praticamente camuffate rifecendo mediante una fascia larga quanto basta che avvolge l'ala, mentre il foro in fuisoliera, o lo ripari con lo scotch, ma rimarrà visibile, oppure elimini le parti lacerate e slabbrate con un cutter ben affilato, e io applicherei un rombo in modo da staccare la linea bianca precedente e far "sembrare" voluta la toppa.. visto che usi carta da ferramente, quando l'hai applicata, scaldala solo leggermente al centro con un phon, in modo che non tiri troppo perche altrimenti ti si ritirano le linee di giunzione, e poi su queste lineee ci passi un filinino-ino-ino di ciano (attack) magari passandolo con un pelo di pennello pucciato nel tubetto, sufficente per sigillare la zona d'incollaggio per evitare che l'aria avanzando in volo ci si infili sotto (succede credimi) per la naca motore, gratta all'interno con carta vetro, e poi piccole pezze da 4*4-6 cm di fibra da 160gr, spennellando prima la zona con resina epoxy, e poi appricando la pezza, se i bordi criccati con coincidono o non si sposano bene, tagliali con una lama da ferro, meglio avere la crepa piu larga ed in posizione che avere le ammaccature difficili da tirare dritte.. sulle crepe o sui tagli un po' di scotch di carta evita colature di resina.. all'esterno.. le cerniere rimuovile infilandoci sopra e sotto un cutter, poi se vuoi riempi il foro con dei rettangoli in balsa riempiendo il foro con vinilica, o resina, e infilandoci dentro i quadrellini di balsa a riempire, tutto, sicuessivamente a colla secca incidi al centro del riempimento con un cutter, poi con la lama da ferro, crei lo scasso per la cerniera, che incollerai con vinilica o con epoxy, avendo cura di mettere una goccia di olio sul perno metallico della cerniera per evitare che s'incolli. per ora buon lavoro
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |