Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 16:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2006
carrello sukhoi 30 seba

secondo voi sul suddetto modello x atterrare e decollare su pista in erba alta basta togliere i copriruote, le alette laterali ai carrelli, e montare ruote anteriori di una misura più grandi?
Vecchio 05 giugno 10, 16:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo in volo

Data registr.: 17-02-2009
se decolli e atteri in una pista con l'erba alta con un modello del genere cè il rischio di scarrellare anke se metti le ruote più grandi........
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 20:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
ho il sukhoi classe 30 e se c'è erba alta , appena tocca terra strppa il carrello , dopo i dovuti rinforzi, il carrello regge , ma sempre nel momento in cui tocchi terra , se l'erba è una decina di cm. , il modello si impianta e si ribalta, sia scendendo piano che teso.... ovvio che parlo basandomi su cio' che mi è capitato...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 12:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 01-08-2009
ho avuto questo modello e pur atterrando su una pista da cross nella giungla non mi ha dato mai problemi! Ovviamente evita di mettere le scarpette al primo atterraggio le distruggi, prova anche ad atterrare appoggiando 1pelo prima il ruotino posteriore
devinter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 20:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

sei il primo che sento a cui non si è staccato il carrerrello nei primi voli....(sui classe 30)
Vecchio 08 giugno 10, 12:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 01-08-2009
io l'ho trovato resistente e molto flessibile, mi è capitato di fare atterraggi bruschi e meno controllati o anche su erba alta ai ginocchi, ma non è mai successo nulla. Ne ho avuti 2 ed il primo era stato riparato per scarrellamento, mi sono accorto tra vicende viste e raccontate che il problema non è il carrello ma l'atterraggio. Generalmente chi compra questo modello arriva da 1 trainer o da 1 modello che tendenzialmente ha un volo preciso, leggermente picchiato e soprattutto molto controllato e quindi per il primo mese di voli sbaglierà l'approccio al terreno. Se posso darti un consiglio ti dico di arrivare molto lento, con la minima velocità di sostentamento, in cui il modello vola ma scende di quota parallelo al terreno,quando sei a 30cm dal suolo togli il gas ed eviti o regoli di gestire la quota con l'elevatore a 5cm da terra cabri per toccare prima il ruotino di coda o quanto meno tutte e 3le ruote e mantieni cabrato per frenare il modello ed evitare possibili capriole.
devinter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 13:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Se parliamo di indoor mi puo' stare bene ma all'aperto e con un filo di vento magari a raffiche mi sembra un'approccio all'atterraggio alquanto rischioso per un principiante.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 13:38   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2006
mah...ke dire l'ho visto all'azione...il collega al collaudo è sceso veloce e sporco, ha addirittura toccato leggermente il terreno con l'ala ed aveva montate le gondole alle ruote...nessun danno riportato!l'erba l'avevamo appena rasata
io ogni volta che voleròpremetto che mio alleno al simulatore con aerei critici volutamente)
1) rifarò prima l'erba della pista
2) tolgo le gondole le alette al carrello e monto ruote da 7 anzichè da 5
3) stò pensando ad un piccolo rinforzo al carrello nel punto di contatto con la fusoliera...ma roba di poco, che consenta di flettere ma nn appesantisca la struttura...ben accetti consigli
di + nn so...se scarrello pure così mido all'ippica!!!
Vecchio 08 giugno 10, 14:07   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Con il 30 ci volo anche io ... è un gioiellino .... carrello molto flessibile assorbe bene l'energia di atterraggio .... meglio arrivare sempre un filo spanciati sull'erba e fruttare l'elasticità del carrello, sull'asfalto si può arrivare anche un pò più tesi e farlo scorrere . bel modello ci sono affezzionato
Vecchio 08 giugno 10, 21:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

io con i piccoli sebart ho sempre sentito gente che si lamenta dell'eccessiva delicatezza... nel mio caso l'ho potuto constatare con erba di circa 10 cm e atterraggio leggero e pulito (se l'è strappato), dopo averlo irrobustito, spesso l'erba pone resistenza ed il modello si ribalta.... ed ora non raccontatemi che non è vero perchè questo è un problema di molti modelli di piccole dimensioni, anche a scoppio (colpa del peso)... chiaramente se l'erba al campo è di una lunghezza decente, non ci sono problemi...
tempo fa lo stesso problema mi capito' con l'U-Can-Do 60/90 sul sostegno carrello c'era uno sputo di colla.....
Rispondi

Bookmarks