Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 10, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kappa400

Data registr.: 28-02-2010
Immagini: 3
domanda su interferenze

ciao a tutti.mi sono accorto che oggi,ma in verita' anche l'ultimo volo fatto mercoledi mi aveva dato qualche noia,ho problemi seri di disturbi radio.
nello specifico,ogni tanto l'eli perde potenza e vedo anche dei colpi di coda,solo per una frazione di secondo.
oggi smontandolo mi sono accorto che nel chiudere la fusoliera il filo della ricevente rimaneva appoggiato al tubo di coda,in metallo.
chiedo lumi agli esperti,potrbbe essere questa la causa del problema?
oggi mi sono un po' preoccupato e alla seconda batteria ho mollato per paura di qualche danno.
provero' anche a cambiare regolatore,dopo aver provato a volare senza antenna che tocca il tubo di coda.
grazie,ciauz
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 21:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
solo per curiosità.. trasmissione cinghia o cardano?
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 22:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kappa400

l'elicottero è un mini titan trasmissione a cinghia
ho il dubbio che sia il regolatore adesso ho provato a cambiarlo perchè mi è venuto in mente che avevo gli stessi problemi con l'areo dove usavo questo regolatore
cmq resta il dubbio del fatto che l'antenna toccando il tubo di coda può provocare interferenze
chiedo infatti agli esperti se è una cosa possibile
non ho avuto mai problemi d'interferenze è solo da qualche giorno
Vecchio 08 maggio 10, 22:42   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kappa400 Visualizza messaggio
l'elicottero è un mini titan trasmissione a cinghia
ho il dubbio che sia il regolatore adesso ho provato a cambiarlo perchè mi è venuto in mente che avevo gli stessi problemi con l'areo dove usavo questo regolatore
cmq resta il dubbio del fatto che l'antenna toccando il tubo di coda può provocare interferenze
chiedo infatti agli esperti se è una cosa possibile
non ho avuto mai problemi d'interferenze è solo da qualche giorno

interferenze su minititan? mai avute con tutte le riceventi possibili il frame e' in plastica difficile dire....controlla le batterie forse il problema sta lì.!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 23:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kappa400

guarda,propio stamattinaprima di volare avevo cambiato tutti i connettori per vedere se risolvevo.
oggi pero' ancora questo fastidioso problema.
sono convinto che era il regolatore,anche perche' montavo un regolatore da 30A,e mi sa che forse per il mini titan e ' piccolo.
adesso ho provato a cambiarlo e ho controllato anche la ricevente.....sembra tutto in ordine.
domani mattina vado a fare il mio voletto cosi' provo.sul mio mini,ho montato motore align3700,secondo voi con un regolatore de 30A sarei a posto?
il primo regolatore che avevo,l'ho bruciato io perche' ho fatto i primi voli con delle curve che per il mini non andavano propio bene.
infatti scaldava come una stufa.
poi ho sistemato le curve come da manuale e adesso va' benissimo,e scalda il giusto.
Vecchio 08 maggio 10, 23:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
purtroppo quando inizi ad avere problemi di (vere o presunte) interferenze difficilmente riesci a risolvere al primo colpo il problema ... ne so qualcosa e con la 2.4 che teoricamente dovrebbe essere priva di interferenze..tanti sono stati i consigli che ho ricevuto x risolvere e alla fine è andata bene... per l'antenna che tocca il tubo di coda non cè problema spostala e vedi se migliora però se ti è possibile prova anche ad allontanare i vari componenti elettonici ricevente regolatore gyro motore fra loro e come già suggerito fai delle prove con una batteria diversa, inoltre come dici tu il regolatore anche se di ottima marca potrebbe generare disturbi ... diffida anche della trasmissione a cinghia a volte la carica elettrostatica generata dalla stessa puo causare disturbi (così era nel mio caso) vedrai che con un po di pazienza riuscirai a risolvere il problema.
bye
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 23:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kappa400

ma,caro mio ,fra' tutte le cose che capitano nel modellismo le interferenze sono propio le piu' pallose.
io non sono pignolo,quando usavo le auto rc capirai,al massimo sfarfallava il gas o vibrava lo sterzo.......ma qui a volte mi prende propio un colpo.
grazie comunque dei consigli,quella della cinghia non la sapevo.
la ricevente in effetti e' montata propio sotto il tubo di coda,dove gira la cinghia.
se non risolvo provero' a spostarela ricevente.
grazie ciauz
Vecchio 24 maggio 10, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;

Proprio con quell' elicottero ho risolto il problema montando una ricevente pcm doppia conversione jr.
Prima andavo in ppm e l'eli scuoteva la coda di tanto in tanto, sopratutto all'inizio quando le batterie erano ben cariche.

Ora ho comunque risolto cosi'.

Cia,
R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks