| | #1 (permalink) Top |
| User |
Finalmente ho preso il Supersportster molto bello e ben fatto devo dire. Tuttavia guradando bene il modo di accoppiare le semi ali ed il modo in cui l' ala si fissa alla fusoliera sono rimasto un po perplesso, magari vi spiego anche con l' ausilio di un paio di foto. Iniziamo col problema numero 1 : La baionetta che da il diedro giusto alle ali e che contribuisce alla robustezzae fatta con 2 pezzi di compensato (di pioppo credo) mi sembrano fragili, eccole ve le mostro. ![]() Problema 2: Le ali si fissano alla fusoliera , posteriormente con 2 viti in nylon , anteriormente con un "dentino" ricavato dalle centine centrali (quelle che ovviamente vanno incollate). Ho proprio paura che tale sia insufficiente allora pensavo di rinforzare con 2 piccoli tondini forando piu o meno secondo la figura. ![]() Potrefare i lavori con ramino (ovviamete lavorerei per dare la giusta angolazione alla baionetta) ? Gradirei che il fissaggio sia surdimensionato ... Mi consigliate un altro materiale ? O di desistere ? La baionetta era identica all' avistar ... mi piacerebbe che non si rompesse l' ala adesso |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
|
Ciao, io ti consiglio di procedere come indicato dal manuale e con i materiali contenuti nella scatola di montaggio. In particolare, la baionetta di quel modello è più che sufficiente e rinforzare l'attacco dell'ala non serve a nulla se non ad aumentare il peso. Tieni presente che spesso l'attacco delle ali è dimensionato per "collassare" per primo in caso di crash, salvando, però, l'ala... Ciao, Paolo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
?O credi che sia folle ad aver acquistato un altro motore puzzone ?x Paolo, grazie mille per aver risposto, il fatto e che ho rotto il mio primo modello (cioe il precedente) a causa della ala rotta in volo (spezzata). Sonon cosciente di aver fatto degli errori nella fase di accoppiamento. ma questa volta vorrei avere , diciamo, un po o piu di margine. Ecco perche sono disposto a sacrificare qualche grammo o al piu qualche decina di grammi per un rinforzo ulteriore.. e poi via ... con quel fissaggio un looping rovescio (se mai un giorno imparassi a farlo) prorpio non ce lo vedo. Sono piuttosto indeciso ... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
[quote=Kronecker]Concordi percio con le miei lucubrazioni eh ?O credi che sia folle ad aver acquistato un altro motore puzzone ?bel modello Ale.... complimenti..... una curiosità.... quanto pesa? Mi piacerebbe ma ci metterei un Axi....... A quando il battesimo???? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Il modello pesa sui 2,2 Kg . Il mio completo di credo stara sui 3 (577 g di motore,ecc). Eh ... per il battesimo ci vorra un bel po di tempo credo. anche perche vorrei provarlo in una bella giornata ed in questo periodo mia pare sia un evento rarissimo. Sentiro anche Girogio quando potra aiutarmi a collaudarlo ... Ma per ora non ho neanche iniziato a leggere il manualetto... Speriamo in bene Ultima modifica di Kronecker : 28 dicembre 05 alle ore 17:05 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Non è compensato di pioppo. Sarà almeno tiglio. E comunque va benissimo, non serve irrobustire. Piuttosto incolla bene questa volta. Le viti in nylon, il dentino (come lo chiami tu) sono dimensionati secondo calcoli precisi. Non vorrei scoraggiarti, ma il tondino che vorresti installare probabilmente sarà inutile. Il tipo di incidente occorso al tuo avistar non è frequente. Credo davvero non dipendesse da un errore di progettazione quanto da un incollaggio "strano". In bocca al lupo. E auguri due volte...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
|
Ciao, se proprio vuoi fare una modifica al modello, sostituisci i dadi a griffa e le relative viti che bloccano l'ala, quelli presenti nella scatola hanno il passo in pollici, quindi in caso di rottura o smarrimento, sono molto difficili da trovare come ricambio, tieni conto che puoi sostituire anche quelli che reggono il castello motore, ma per questo non è poi così necessario, in quanto una volta installato rimane lì dov'è.- Ciao Maurizio.- |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
In particolar modo mi interessa capire bene: 1) come si fa a sostituire le boccole femmine (si chiamano così???) che sono nella parafiamma in cui si avvita il castello motore???? 2) come si fa a sostituire i dai a griffa che mantengono l'ala???? Ciao aspetto notizie.... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
Per tanti motivi: 1) A monte vi sono calcoli precisi della ditta costruttrice. 2) Non puoi prevedere le forze o i carichi che si possono scatenare o distribuire se crei altri punti di rinforzo... 3) Non è assolutamente vero che sia "delicato".... Io l'ho finito di montare da poco, ho provato prima con un motore 2T da 10cc. perchè lo avevo già disponibile... ma schizzava come un pazzo... per cui sono stato costretto a commprare un motore 7,5cc e con questo viaggio a metà dell'acceleratore.... Non ho volato molto solo 2 - 3 volte ma ha preso già qualche botta forte... per il momento non si è ancora rotto nulla..... Le figure acrobatiche ancora non ci provo perchè provengo da un ala alta... distrutto (ma ancora riparabile) dopo la 18a caduta..... Insomma l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di MAC70... quelle maledette viti in pollici ti creeranno problemi maggiori di una ipotetica "fragilità"... Ciao e buoni voli | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |