| | #1 (permalink) Top |
| User | Servi e Ricevente.
Ciao, ho un problema. Radio Robbe-Futaba FC16 con relativa ricevente. Io collego 4 servi alla ricevente. Il primo con tiraggio da 28 Kg (Circa, Hitec Digitale) Il secondo con tiraggio sui 8 kg (Circa, Hitec Normale) Il terzo e quarto nello stesso canale con un cavetto a Y con tiraggio da 5 kg l'uno (Circa, Hitec normali) il problema e che con tutti i servi collegati quanto sterzo mi spegne tutto l'impianto, non da piu' segnale di vita il modello, come se non arrivasse piu corrente. Allora ho provato a togliere il secondo, terzo e quarto servo, lasciando solo il servo dello sterzo quello da 28 kg di tiro, e tutto funziona bene. per cui deduco che c'e' troppo assorbimento con 4 sevi di quelle dimensioni di tiro. Come posso risolvere il problema ???? e me i 4 servi servono tutti e 4 assolutamente. grazie e ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
i regolatori del tipo BEC erogano pochi ampere. Ovvio che non ce la faccia a muovere tutti i servi sotto sforzo. Se hai un regolatore dedicato: controlla da quanti Ampere è, e di che marca è. se è meno di 10 Ampere non ce la farà, e corri anche il rischio di vederlo fumare. Dico anche di guardare la marca, perchè ho visto regolatori da pochi euro cinesi svampare con 2 ampere, pur dichiarandone 5 o 10. Con i regolatori alewings che uso mai avuti sti problemi. Prova senza regolatore (BEC o meno che sia) e con un pacco ni-cd da 4/5 elementi da 2000MAh minimo e vedrai che il problema sparisce. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Allora il regolatore e il Robbe rookie truk e questi sono i dati tecnici. Dati tecnici: Peso: 60 g Debole corrente a impulsi: 45.00 A Gruppo spinotto: AMP Dimensioni: 41 x 45 x 28 mm BEC: 5 V, 1.2 A Resto Data tecnici: Operating voltage:´5 - 10 NC with BEC or 6-12 V lead-acid battery Lead-acid battery:´25 A Functions: Forward, stop, reverse Features: BEC, hec, eps, TP, POR, PCO, WP, Rx filter ................................... dato che in elettronica non sono proprio una cima come posso fare per sistemare?????tolgo il filo rosso che dal regolatore va alla ricevente e metto delle pile a parte per alimentare la ricevente??? 6 volt da 2700 mha che dite? grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ottima idea quella di alimentare servi ed rx con batteria separata. Io lo uso sempre sui modelli "importanti"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
BEC??? Non ci fai girare manco la ruota del criceto ![]() Compra un regolatore serio. Alewings da 10 Ampere. Oppure batteria separata. Tanto in un modello che monta servi così potenti non sarà un problema il peso in più. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Scusate una seconda domanda: Abbiamo detto di alimentare la ricevente separatamente, e fino qui ok. Pero' ho un problema forse: penso di non avere lo spazio per altre 5 celle sub-c , per fare i 6 volt. Chiedo: e possibile comperare un circuito bec da collegare alla batteria lipo che da 7.4 volt me lo porti a 6 volt che a sua volta alimento la ricevente?? e una cosa fattibile?? O meglio un riduttore di tensione??? (qualche diritta per comperarlo o costruirselo) grazie |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Lascia perdere, non ne vale la pena. Questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95 o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40 Il secondo è adatto solo per 2/3 LiPo. Ultima modifica di FrancoC. : 31 marzo 10 alle ore 20:07 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |