Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 10:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Va come le palle di FOHOOO !!!

Più volte si sente dire al campo di volo, "Madonna con queste batterie va come le palle di FOHOOO !!!".
Bene Sabato ho visto il mio Freya elettrificato diventare una palla di fuoco.
Vi racconto l'accaduto, era una giornata ventosa ma niente di ingestibile, metto su un pacco carico dopo aver già fatto 8 voli.
Il pacco in questione spinge bene 12s a 25C, Turnygy.
Parto a favore di vento, stallo e mi preparo per un loop controvento, e visto il vento mi è uscito un loop stratosferico 50 metri di diametro, ma al momento della chiusura sento una fucilata tremenda e il modello perde giri, tiro subito l'hold e mi dirigo verso la pista per un atterraggio di emergenza.
Alla prima impressione pensavo di aver scoronato, ma poi ho visto una quantità immane di fumo nero e fiamme uscire da dietro la fusoliera, ho volato per 20/30 metri con i fumogeni.
Meno male che ho il bec separato dal regolatore, e non ho perso l'uso dei comandi, sono riuscito ad atterrare eseguendo una perfetta autoratozione ad S.
Sono corso subito a staccare le batterie ma non erano quelle la causa del botto, si è spaccato in due il regolatore, e mica una cinesata, era un KONTRONIK Power Jazz.
Il motore era freddo e così anche la batteria, non so spiegarmi il perchè.
Ora il regolatore è in garanzia speriamo che lo sostituiscano.

PS: Ho ancora adesso il puzzo di bruciato in macchina !!!

Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 12:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Più volte si sente dire al campo di volo, "Madonna con queste batterie va come le palle di FOHOOO !!!".
Bene Sabato ho visto il mio Freya elettrificato diventare una palla di fuoco.
Vi racconto l'accaduto, era una giornata ventosa ma niente di ingestibile, metto su un pacco carico dopo aver già fatto 8 voli.
Il pacco in questione spinge bene 12s a 25C, Turnygy.
Parto a favore di vento, stallo e mi preparo per un loop controvento, e visto il vento mi è uscito un loop stratosferico 50 metri di diametro, ma al momento della chiusura sento una fucilata tremenda e il modello perde giri, tiro subito l'hold e mi dirigo verso la pista per un atterraggio di emergenza.
Alla prima impressione pensavo di aver scoronato, ma poi ho visto una quantità immane di fumo nero e fiamme uscire da dietro la fusoliera, ho volato per 20/30 metri con i fumogeni.
Meno male che ho il bec separato dal regolatore, e non ho perso l'uso dei comandi, sono riuscito ad atterrare eseguendo una perfetta autoratozione ad S.
Sono corso subito a staccare le batterie ma non erano quelle la causa del botto, si è spaccato in due il regolatore, e mica una cinesata, era un KONTRONIK Power Jazz.
Il motore era freddo e così anche la batteria, non so spiegarmi il perchè.
Ora il regolatore è in garanzia speriamo che lo sostituiscano.

PS: Ho ancora adesso il puzzo di bruciato in macchina !!!

Saluti
Redhot
Veramente inspiegabile, anche avessi avuto un assorbimento alto, sarebbe dovuto andare in protezione, inoltre i cavi sono immersi nella resina, difficilmente quindi può dipendere da un corto, inoltre a 12S gli assorbimenti sono bassi, col 700 arrivavo al massimo a 90 Ah, col Logo 600 nemmeno si accende la ventolina, comunque dovrebbero cambiarlo in garanzia, tienici informati.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 14:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Azzz.

Un condensatore esploso e relativo cortocircuito ..potrebbe essere la causa…
O chi sa quale altro motivo …..?

Ciao

Bookmarks