Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 gennaio 10, 12:59   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
Il punto della situazione.

Un post di naraj mi ha spinto ad una riflessione, che é la seguente.

Il costo di una turbina non potrà mai scendere, si tratta di motori semiartigianali dove la componente umana e professionale é su altissimi livelli, difatti la colibrì costa come una P120 proprio perché il materiale é l'ultimo dei costi.

Ovviamente non sto a dire il piacere di usare quella che reputo l'unica vera riproduzione di un motore aeronautico, i motori a scoppio modellistici fatto salvo qualche stellare da migliaia di euro non li vedo così riproduttivi, ma tant'é che aimé non tutti possiamo permetterci questo ben di Dio.

Fattostà che tre anni fa parlavamo di motori per ventole da 60 mm, le uniche accessibili, due anni fa di quelli da 70mm, da un annetto parliamo correntemente di motori per ventole da 90mm, ed ora si comincia a parlare con insistenza di motori da 120mm, classe di ventole che va ad interferire con le turbine di fascia bassa, il tutto lascia intendere che non ci fermeremo qui.

La cosa comincia ad essere supportata anche dal mercato che qualche lungimirante ha cominciato ad investigare proponendo soluzioni dal costo accessibile e dalle prestazioni decenti.

Occorre adesso un altro step tecnologico nel settore batterie, quando le 50 C saranno la norma allora le 35 avranno prezzi concorrenziali, e le 35 c sono appunto la cosa che ha reso concorrenziali le ventole di fascia alta, con le 20 era necessario andare su pacchi 10S2p e quindi avevamo peso e costi, adesso invece si comincia a parlare di spendere meno della metà rispetto ad una turbina, tra un anno sara' ancor meno quindi.

Ovviamente le turbine resteranno, il loro immenso fascino resta inalterato, ma penso che si vada a delineare la stessa situazione che abbiamo nel volo ad elica, dove fare un modello elettrico ha costi pari e si può scegliere secondo gusti e portafogli.

Il tutto quando lo dissi più di 3 anni fa ad alcuni grossi operatori del settore fu preso per pazzia, i fatti mi stanno dando ragione, le turbine resteranno il top del piacere, ma le ventole porteranno i jet alle masse.

Chi ha stampi per ventole a scoppio se li tenga stretti, tra un po 'sti modelli andranno per la maggiore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DL100 punto della situazione simone76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 20 ottobre 08 16:04
Walkera 22e ...punto della situazione !! Molla Elimodellismo Principianti 2 06 aprile 08 16:43
Coassiali - Il punto della situazione: sono tutti uguali? Neodinox Elimodellismo Principianti 67 05 maggio 07 00:26
Consiglio per il niubbo della situazione... Extreme999 Aeromodellismo 69 06 aprile 07 11:45
aggiornamento situazione campuz78 Elimodellismo Principianti 0 15 novembre 06 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002