Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16 dicembre 09, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Messaggi: 16
Materiale pistone. Aiuto per progetto a scopo diverso.

Ciao a tutti.

Non avendo idea di dove rivolgermi, chiedo a voi che sicuramente siete intenditori del settore se non meglio qualificati.

Devo farmi creare un protoipo per una mia idea.
in questo mio progetto si verifica in alcuni casi lo stesso meccanismo di un pistone sebbene struttura e obiettivi siano totalmente diversi.
In dettaglio, una capsula dovrebbe poter scorrere in un cilindro (solo una volta, senza ritorno) a causa di una alta pressione dovuta a gas ad altissima temperatura. l'ambiente per il quale questa capsula verrebbe espulsa è proprio approssimabile all'esplosione del carburante in un pistone.

Il problema è che dunque se il cilindro o l'ambiente del cilindro raggiungessero temperature superiori a quella ambiente gia da prima dello sviluppo del Gas, probabilmente la dilatazione termica della capsula nel cilindro, non le consentirebbe di uscire portando probabilmente all'esplosione del cilindro stesso.

lo spessore della parete cilindro è di circa 4mm e l'espulsione avviene una sola volta. Ovviamente non posso permettermi di ridurre il diametro della capsula perchè è necessario che fino alla sua espulsione i gas presenti OLTRE la capsula non si infiltrino dove invece aumenterà la pressione che spingerà la capsula.

Attualmente penso di fare il prototipo in alluminio, ma appunto vorrei sostituire questo materiale con quello usato nei pistoni per migliorare il tutto.

il progetto ha dimensioni ridicole, cioè il cilindro in cui striscia la capsula ha un diametro di circa 2cm e l'altezza della capsula (cioè della superficie effettivamente strisciante) è di circa 2mm

Quello che cerco è qualche consiglio sul materiale da utilizzare, possibili aziende che possano realizzarmi il prototipo nel materiale che mi consigliate ed eventuali altri vostri suggerimenti.

Grazie anticipati a tutti quelli che mi daranno una mano.
mrKok non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricerca progetto 109 diverso da mod.forum billy bishop Categoria Rc-Combat 12 13 febbraio 09 09:59
Scelta materiale per progetto Stak* Modellismo 7 11 luglio 06 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002