Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 05, 13:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2005
Un saluto a tutti,
Ho terminato (nel senso che ho finito di assemblare ) un miniblade ed ora prima del collaudo ho ancora qualche dubbio:

1 il cg come da manuale e' a 77 mm dal bordo di entrata ma sulle varie recensioni in rete vengono riportate misure diverse (73 mm ) che faccio?

2 al momento del lancio i piani di coda e gli alettoni devono stare a zero?

Grazie
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 22:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

Data registr.: 02-07-2004
In Pendio :
se centri il modello corretamente,.... provalo in pianura lanciandolo a mano e controlla la planata.... ìnon ti servono flappature in fase di decollo perdi magari 2 -3 metri e già acquisti la velocità per stare su, poi dipende dalla condizione!

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 23:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originally posted by flyfast@10 novembre 2005, 12:39
Un saluto a tutti,
Ho terminato (nel senso che ho finito di assemblare ) un miniblade ed ora prima del collaudo ho ancora qualche dubbio:

1 il cg come da manuale e' a 77 mm dal bordo di entrata ma sulle varie recensioni in rete vengono riportate misure diverse (73 mm ) che faccio?

2 al momento del lancio i piani di coda e gli alettoni devono stare a zero?

Grazie
Metti tutto a zero e se vuoi andare sul sicuro metti il CG a 75 mm, in seguito potrai sempre spostarlo.
Buon divertimento, i Blade sono fantastici!

Francesco
Vecchio 11 novembre 05, 13:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
si generalmente avanzare leggermente il baricentro per i primi lanci rende il modello meglio gestibile fà lavorare l'ala con un fattore di portanza leggermente più elevato e meno sensibile allo stallo, io in realtà una volta preso confindenza con il modello fatti tutti i trimmaggi tendo ad arretrarlo un pò rispetto a quello riportato dal produttore (dipende cmq da profilo del modello); soprattutto se vuoi usarlo in DS date le manovre necessarie può risultare molto utile arretrarlo...
quale hai quello tutto carbonio?
Vecchio 12 novembre 05, 23:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2005
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@11 novembre 2005, 12:37
si generalmente avanzare leggermente il baricentro per i primi lanci rende il modello meglio gestibile fà lavorare l'ala con un fattore di portanza leggermente più elevato e meno sensibile allo stallo, io in realtà una volta preso confindenza con il modello fatti tutti i trimmaggi tendo ad arretrarlo un pò rispetto a quello riportato dal produttore (dipende cmq da profilo del modello); soprattutto se vuoi usarlo in DS date le manovre necessarie può risultare molto utile arretrarlo...
quale hai quello tutto carbonio?
No e' quello meno adatto tutto vetro ed ala in due pezzi ma era scontato e non ho resistito
Vicino casa pero' non ho pendii sicuri (per il modello) per fare ds
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks