| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Torino
| Consigli per F16
Ciao a tutti, premetto che volo da circa 20 anni con modelli ad elica e non mi sono mai interessato ai jet, ora un amico mi ha regalato un F16 di CUCCOLO da 1350 di aa e 1900 di lunghelzza che pesa 2,8 kg vuoto. Vorrei motorizzarlo con una ventola intubata da 130 con rossi 105 ( trovati d'occasione ma mai usati ) Secondo voi può volare dignitosamente oppure lascio perdere in partenza ? 2° domanda : riesco a decollare da una pista in erba ben rasata ? 3° quali sono le dimensioni da rispettare per il "tubo di scarico"se così lo posso chiamare ? grazie Paolo.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao. Come modello, l'F16 è l'ideale perchè va molto bene è non è difficile da far volare. L'importante è costruirlo leggero, viste le dimensioni l'ideale sarebbe rimanere nella forbice tra 5 e 5,5Kg esclusa miscela. Nelle ventole a scoppio il peso finale del modello si ripercuote in maniera decisiva sul volo.... meno pesa, meglio va, visto che la spinta massima che si riesce ad ottenere è limitata a circa 5Kg con le ventole propulsive. Per fare ciò, è importante limare peso dappertutto, utilizzare servocomandi mini,... Per il decollo da erba, non dovresti avere problemi con la ventola propulsiva, l'importante è utilizzare le giuste escursioni ed avere il giusto "assetto" del modello. Per il tubo d'uscita, il diametro dipende dalla ventola che utilizzi. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |