Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 15:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2009
Smile progetto facile di un modello in depron

ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e anche nel campo del modellismo. un amico ha acquistato un cessna rc da poco e quando l'ho visto volare mi sono subito appassionato. leggendo qua e la in internet ho letto che è possibile costruirsi con le proprie mani un modello in depron facile da fare. volevo sapere: è possibile costruirne uno anche senza esperienza? ci sono modelli veramente facili da costruire e da assemblare? la spesa su quanto si aggira? insomma vorrei qualche indicazione al riguardo. volevo costruirlo da solo perchè credo dia più soddisfazione costruirselo pittosto che montare un modello già pronto....no?
attendo con ansia le risposte grazie!
pipposalvatori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 16:43   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pipposalvatori Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e anche nel campo del modellismo. un amico ha acquistato un cessna rc da poco e quando l'ho visto volare mi sono subito appassionato. leggendo qua e la in internet ho letto che è possibile costruirsi con le proprie mani un modello in depron facile da fare. volevo sapere: è possibile costruirne uno anche senza esperienza? ci sono modelli veramente facili da costruire e da assemblare? la spesa su quanto si aggira? insomma vorrei qualche indicazione al riguardo. volevo costruirlo da solo perchè credo dia più soddisfazione costruirselo pittosto che montare un modello già pronto....no?
attendo con ansia le risposte grazie!
E' possibile, ma costruire senza esperienza e contemporaneamente volare senza esperienza, magari senza nessuno che ti segue, è difficile e comporta tutta una serie di frustrazioni, se non altro perché al primo volo il modello deve essere tutto regolato, e questo prevede che tu sappia già tenerlo in aria o che impari mentre l'aereo stesso vola malamente; è più facile sfasciare e dover rifare finché non va. Chiaro che se del modellismo ti interessa la costruzione, è la strada più appassionante. Se ti interessa volare, ti conviene partire da un pronto al volo tipo Easy Star, dove il plus di spesa rispetto ad arrangiarti in realtà è relativamente poco perché il grosso è l'elettronica. Poi mentre impari a volare magari costruisci, e già le cose cambiano.

Ti conviene leggere almeno questo documento per farti un'idea delle varie difficoltà: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Facile facile sia da costruire che da far volare (relativamente, s'intende): "TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups o “STC” Build guide, free plans, and videos! - RC Groups .
Appena meno facile ma sempre nel fattibile, e comunque esteticamente più appaganti: Albyone 2 e ** Blu-Baby Primary Trainer ** Plans, Pics and Fun! - RC Groups . Albyone è anche più grandino quindi vola meglio di tutti gli altri.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 16:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Data registr.: 10-08-2009
ciao,
posso darti qualche indicazione sulla spesa..
Il Depron lo trovi in pannelli da 3 e 6 mm di spessore larghezza ed altezza 120x80 cm se non ricordo male..
Il costo.. io lo trovo a 3,40 e 6,40 Euro a singolo pannello.
Per l'elettronica di bordo.. dipende.. ma a "grandi linee.. stando sull'economico" acquistando in Italia non meno di 80 Euro.
In più..il radiocomando... minimo 40-50 Euro per uno base.
Logicamente poi..colla qualche euro..più qualche altro materiale per eventuali rinforzi..
Riguardo al far da se.. personalmente trovo che la soddisfazione sia enorme..rispetto al comprar pronto.
Modello facile..si ce ne sono di semplici..e anche di fattibili per chi non ha esperienza..l'importante è avere un minimo di manualità.. un minimo di inventiva e poi come cominci..un pò alla volta la voglia di perfezionarsi cresce..
Rispondi

Bookmarks