| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| elica e miscela per supertigre 40
Sto riesumando un vecchio supertigre, è il modello con la testa tonda che ha piu di 15 anni, è un 6.5 cc, solo che non so' che elica possa montare. In rete ho trovato solo info sulla versione nuova che monta eliche 9X5 oppure 9X6 o ancora 10X5, mi confermate che posso montare le stesse eliche? Il motore verra' montato sul sonar eurokit, anchesso da sistemare. Vorrei sapere anche che percentuale di olio e nitro usare con tale motore. Grasie fessssss Ultima modifica di Daniele79 : 13 agosto 09 alle ore 00:17 |
|
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: tolentino
|
ciao,io ho un 45,cioè il 7,5,di quella serie,sono motori ottimi.io ho montato una 11-6 e gira fortissimo.il 6,5 ho il moderno cinese,ho provato con la 11-6,lo scalda e non gira come dovrebbe.io ti consiglio una 10-6,il motore gira bene,ed ha il giusto tiro,al massimo una 11-5.per la miscela,io dopo tante incavolature,ho tolto il nitro,uso un 18%olio composto da un 6 di ricino,e 12 sintetico,ed il resto metanolo,e vanno come orologi,non si spengono in volo,vanno regolari,e soprattutto non si arrugginiscono nell'interno.come candela uso una osn3.questa è la mia esperienza con cui mi trovo bene,forse altri usano sistemi diversi e si trovano bene lo stesso.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 15-08-2008
| eliche Citazione:
anch´io ne avevo uno - usavo eliche leggere in legno 10 x 5 oppure 10 x 6, ci mettevo miscela con 10 fino 15 % di olio di RICINO (no sintetico !) al massimo 5% di nitro - e doveva partire a MANO s´intende... salutoni | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
vi ringrazio entrambi per le risposte, quindi come elica una bella 10X6 è la sua, ma vedo che usate miscele diverse, va beh! provero' con entrambi. Per l'olio vado di ricino o di sintetico? Il motore in passato ha girato con ricino, ma è stato 15 anni fermo in una soffitta, ieri l'ho smontato e ripulito dal protettivo che il vecchio propietario ha messo prima di abbandonarlo lassu', ora a mano gira che è una favola, i cuscinetti sembra che non abbiano nulla, anzi non hanno nulla, non ci sono grippature o segni di surriscaldamento, alla fine era solo pieno di sporcizia, smontato, lucidato e ripulito.........speriamo che riparta........ a mano ovviamente. A giorni dovro rimettere in sento altri due motori ritrovati in quella soffitta....... un 10 rossi con risonanza e un os 91 4T surpas, questi due han girato veramente poco........... il 4T ha fatto solo il rodaggio. |
|
| | #5 (permalink) Top |
|
be sei fortunato,a trovare in soffitta questi 3 bei motori,non è da tutti giorni.vai tranquillo con la 10-6,e se vedi che il modello chiede un pò di più,puoi anche mettere una 11-5,non ti urlerà come con la 10-6,ma te la tirerà senza problemi.ma non superare la 11-5.ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
per l'olio il mio con la percentuale che ti ho descritto,ricino più sintetico,sta durando da 20 anni e più.il nitro,è questione di provarlo,a tanti vanno bene con il 5%,a tanti vanno meglio senza.nel mio caso,il nitro lo uso su: saito fa 56 10%,os 40la 10%,mentre su supertigre gs 40,supertigre g45,magnum 46 xls,e mvvs 49,uso la miscela sopra indicata,e mi trovo bene così.il g 45,oramai ho perso il conto di quanta mix ha bevuto,ma è ancora compresso come una volta.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Guest
|
ok ti ringrazio di nuovo, appena posso provero'...... veramente questi tre motori li ha trovati un mio amico, al quale sto' insegnando volare, li ha trovati a casa di un suo amico (amico ritrovato grazie a facebook), erano di suo padre morto 15 anni fa'....c'erano anche dei modelli, ma alla fine i modelli son finiti in discarica tranne 2...... un sonar eurokit e il 177 (2.12 m) cardinal aviomodelli, entrambi son da sitemare, sai, il tempo non è poi cosi amico...... |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |