Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 00:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-03-2009
Motorjacht

Salve a tutti,mi sono cimentato nella realizzazione dello scafo di uno jacht.Vorrei avere dei consigli su come permealizzare l'imbarcazione,su come stuccarla e quale stucco usare e come verniciarla.I futuro posterò alcune foto.Il progetto invece è questo,ciao.
Icone allegate
Motorjacht-lodmotorjachtaalice-2.jpg  
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 13:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Master_Commander Visualizza messaggio
Salve a tutti,mi sono cimentato nella realizzazione dello scafo di uno jacht.Vorrei avere dei consigli su come permealizzare l'imbarcazione,su come stuccarla e quale stucco usare e come verniciarla.I futuro posterò alcune foto.Il progetto invece è questo,ciao.
Dipende da che materiale userai... lo scafo è a spigolo, quindi direi che dovresti utilizzare compensatino o balsa... io userei balsa da 2mm e poi vetroresinerei con un tessutino leggero... oppure, se fianchi e fondo non hanno curvature accentuate, userei un buon compensatino da 1 / 1,5 mm, una buona stuccatura, 2 mani di fondo/turapori, e da 2 a 5 mani di smalto, ovviamente carteggiando prima di ogni verniciata. L'ho fatto con uno scafo da 50cm e ti assicuro che è ben stagno!!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 20:14   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,grazie per la risposta.il mio scafo misura 50 cm ed ho utilizzato pezzetti di compensato da 4mm per ricoprire lo "scheletro".Vorrei chiedere quale tipo di stucco possa andare bene e se per sigillare lo scafo dall'interno potrei usare del silicone,incorniciando i quadratini di compensato.Di che colore mi consigliate di verniciare lo scafo e con che cosa?(le sovrestrutture saranno color legno con listelli da 5x1 per ricoprire il ponte.
Vecchio 31 luglio 09, 20:38   #4 (permalink)  Top
User

Aggiungo qualche foto dell'opera:
Icone allegate
Motorjacht-dsci2217.jpg   Motorjacht-dsci2216.jpg   Motorjacht-dsci2222.jpg   Motorjacht-dsci2219.jpg  
Vecchio 31 luglio 09, 23:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Se decidi per l'utilizzo del silicone,fallo a verniciatura finita,le sostanze rilasciate da questo ottimo sigillante non vanno troppo d'accordo con la vernice,
ogni mano stesa dopo aver utilizzato il silicone evidenzierà delle bollicine e dei vuoti circolari ,
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 00:21   #6 (permalink)  Top
User

Io il silicone volevo usarlo all'interno in modo tale da non rovinare la verniciatura.Ma che tipo di stucco va usato?Quello per muri va bene?E i colori di che tipo devono essere?
Dovete scusarmi ma questo è il mio primo modello e vorrei che fosse fatto bene.....piu o meno
Vecchio 01 agosto 09, 11:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
questo è il mio primo modello e vorrei che fosse fatto bene.....

dici bene, se tu avessi seguito il disegno bastava fare le fiancate e la carena con quattro pezzi di compensato sottile di betulla e stuccatura zero. Ormai è fatta ma, se tu avessi incollato i fazzoletti di compensato lasciandoli sporgere di qualche millimetro avresti dovuto solo scartavetrare per portare il tutto a livello e rispettare le curvature dello scafo. Fatti un po' di stucco con segatura e vinavil e tappa il grosso altrimenti ci vuole una tonnellata di stucco francese che comunque non regge, ignora il silicone sei un modellista.
Sono da rifare i pezzi cerchiati in rosso nelle foto magari aiutandoti con del cartoncino per le dimensioni.
Dopo questo paternale rimbrotto, buon lavoro e non ti far prendere la mano dalla fretta. Continua a postare le foto del lavoro e vediamo di portare la barchetta al varo.
Ciao, non me ne volere.
Icone allegate
Motorjacht-dsci2217.jpg   Motorjacht-dsci2219.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 13:49   #8 (permalink)  Top
User

Devo ammettere che non è un lavoro esemplare.....ma mi soddisfa.Lunedi vado a comprare lo stucco e poi posterò nuove foto.Intanto sto realizzando l'impianto elettrico.
Vecchio 03 agosto 09, 23:48   #9 (permalink)  Top
User

Buna sera.Oggi ho stuccato e verniciato lo scafo,domani completerò limbarcazione con l'uso di listelli da 5x1x1000,monterò l'èlica e il motore per poi passare ai particolari quali ancora,passacorda,luci,bandiere....
Nel frattempo posto alcune foto.
Ad essere sincero questa è la mia seconda imbarcazione,la prima è stata il muimota da 1metro.
Commentate pure......
Icone allegate
Motorjacht-dsci2239.jpg   Motorjacht-dsci2242.jpg   Motorjacht-dsci2232.jpg  
Vecchio 04 agosto 09, 00:08   #10 (permalink)  Top
User

Volevo anche chiedervi che cosa posso montare per motorizzarla.Avevo intenzione di prendere un radiocomando a 2 canali:entrambi avrebbero comandato dei servi.Uno per il timone e l'altro per il controllo della velocità Vorrei aquistare uno di quelli interruttori che mi permettano di andare avanti,indietro e fermo.(se non mi sbaglio si chiamano switch....non so.)
Di che classe deve far parte il motore?
Esistono interruttori del tipo sopraelencato? E come si chiamano?
Che batterie posso montare?
Lo scafo misura circa 50 cm per un peso di circa 1 kg.
A proposito di batterie volevo sapere se i portabatterie mettono le batterie in serie o in parallelo.Volevo anche sapere se è possibile adoperarle per sostituire il pacco batterie.
Icone allegate
Motorjacht-r489892-02-1-.jpg  
Rispondi

Bookmarks