Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 18:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo areafly 69

Data registr.: 09-12-2008
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
Problema aiuto interferenze!!!!!!!!!!!!!

Ciao ragazzi ho un piccolo problema con l'acromaster di mio cugino .......
Il modello e tutta l'elettronica sono nuovi il setup è servi Hitec Mg rx hitec doppia conversione motore e variatore 50A del combo della rcs......
Due settimane fa ho montato tutto ora pronto per il collaudo......Parte si alza tutto ok ad un certo punto incomincia a prendere interferenza e subito atteriamo.....controlliamo ma e tutto ok andiamo di nuovo in volo e si presenta lo stesso problema di prima bo sarà il quarzo della rx dannegiato forse........
Giovedi entro dal mio modellista e compro il quarzo,Sabato pm prima di andare a volare controllo che tutto funzioni ma niente si presenta lo stesso problema il tutto mio cugino usa una radio Hitc optic6,salgo sopra prendo la mia ff9super ed una mia rx sempre hitec la monto sul modello e fa lo stesso problema "forse sarà il variatore"bo......
Mi reco al campo faccio con dei miei amici le prove e vediamo che anche scollegando il variatore e allimentando la rx con una nimh si presentano sempre le interferenze...mi consigliano di andare a casa e di vedere singolarmente i servi e di provarli ad uno per uno con e senza variatore........
Domenica mattina monto tutto inserisco gli alettoni nel canale 1 e variatore con lipo hacker 3s 2450 30C nel canale 3 una 40-60metri con antenna abbassata e il problema ce sempre tutto questo lo fatto con tutti i servi e sempre con variatore inserito.....
Stacco il variatore e attacco solo la nihm alla rx e inserisco e provo singolarmente i servi e il problema ce ancora solo ad un tratto mi accorgo che il servo dell'elevatore prende le interferenze a distanti minori degli altri e penzo bo forse e un impressione ........
Mi scoccio e attaco il tutto sia prima con le lipo e il variatore e i servi e vedo che le interferenza ci sono sempre....
Poi collego il tutto con solo i servi e la batteria nimh e le interferenza ci sono sempre....
Mentre incominciano le interferenze a distanza di 40-60metri e incomincio ad allungare l'antenna mi accorgo che come appoggio il ditto sulla antenna le interferenze finiscono........
Qualkuno sa il perche di tutto ciò? il variatoere non è perche pure se collego il tutto senza variatore le interferenze ci sono sempre........
qualkuno mi sappia aiutare?
I servi li ho incollati normalmente come ho incollato quelli del mio parkmaster con la colla bicomponente da 5 minuti.........
Cerco davvero un aiuto............
Perche prende tutte queste interferenze? anche cambiando radio ed rx e anche pur essendo non inserito il variatore? dove è il problema?........
Aiuto non riesco a capire da dove provenga il problema Ciao...........
Vecchio 27 luglio 09, 20:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Ciao , è difficile stabilire la causa ma non credo siano interferenze , penso dipenda da un mal funzionamento di qualche componente . La dimostrazione sta nel fatto che toccando l'antenna il problema sparisce. Sembrerebbe una scarsa sensibilità della ricevente. Controlla l'interruttore e fai i test senza regolatore e collegando direttamente la batteria alla ricevente. Poi prova a scollegare ad uno ad uno i servi e vedi cosa succede. A volte dipende anche dalla batteria : un simile disturbo fa pensare a contatti ballerini che fanno muovere il servo e poi lo riportano in posizione neutrale. In ogni caso cambiando tx e rx se il problema rimane non restano che i servi.....Prova con dello spray dissosidante secco ( lo trovi da GBC e da altri negozi di elettronica ) su tutti i contatti e spruzzalo anche nelle spinette dei servi.
Famme sapè.
Gianmario

Signori si nasce e modestamente io lo nacqui........ ( TOTO' )
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 20:43   #3 (permalink)  Top
User

Quello che mi hai ora consigliato gia lo fatto staccando i servi ad uno a uno.......
Pure io penzo che sono i servi pero devo controllare di nuovo bene solo come scritto cera un servo quello dell'elevatore che prendeva interferenza ad una distanza di 20-30m invece di 40-60 sara quello forse.........?
Vecchio 27 luglio 09, 20:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
capisco che uno e concitaato nello scrivere, ma almeno un minimo di punteggiatura....

la optic ha fatto piu danni della korea... molti han risolto sostituendo il modulo trasmittente, nel tuo caso sei sicuro che almeno l'antenna sia avvitata per bene nella radio?

la batteria della ricevente da quanti elementi e da che amperaggio e'?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:58   #5 (permalink)  Top
User

sisi tutto e avvitato bene,cmq se leggi ho usato anche la mia ff9super con una mia rx ma lo fa lo stesso con e senza variatore con lipo..........
La lipo non è perche anche se collego una nimh il problema si presenta lo stesso cmq la lipo e una 3s e quando mio cugino la carica la carica sempre ad 1A.........
Vecchio 28 luglio 09, 11:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
ciao penso proprio che dipenda da qualche falso contatto : prova con uno spay disossidante secco su tutti i contatti.
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 12:27   #7 (permalink)  Top
User

cambiare servi?

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 28 luglio 09, 13:05   #8 (permalink)  Top
User

Si ma quello che dico io i servi sono TUTTI nuovi..........
Non so proprio il problema da dove venga............
Vecchio 28 luglio 09, 13:19   #9 (permalink)  Top
User

alcuni serrvi potrebbero non essere ben schermati..soprattutto roba cinese...

Vecchio 28 luglio 09, 13:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Te ne racconto una.

Aliante fox in pendio, quindi no motore, no bec, no variatore.
Al momento di lanciare mi accorgo che il pianetto di coda fa su e giù da solo
Radio Hitech e ric 8 canali.
Tolgo la rx hitech e passo il modello su tx e rx futaba pcm.
Il servo continua a ballare.
Cambio il servo dell'elevatore. Ne metto uno nuovo di scatola.
Balla pure quello
cambio il servo del DIREZIONALE. Tutto a posto.
notare come il direzionale fosse ben fermo.
rimetto tx e rx hitech e si vola.
A volte un servo sballato, credo nelle sua sessione amplificatrice finale, può innescare spiacevoli spurie su altri canali della rx.
stacca i servi (o cambiali) uno ad uno.
Vedrai che risolvi.

Robbè

Bookmarks