Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 09, 12:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Question Corretto posizionamento tirante gas motore

Premetto che dispongo di una TX Graupner MX 22 digitale. Poichè mi accingo a collegare mediante tirante la squadretta dal servo motore alla presa sul carburatore, prima di combinare qualche pasticcio gradirei che qualche anima buona mi spiegasse possibilmente in maniera elementare la corretta sequenza delle operazioni da effettuare sia per quel che concerne la parte meccanica (posizione del tirante) che sulla TX (posizione dello Stick e Trim del gas). Dimentico di dirVi che l'aeromodello è un Calmato e che sono alla mia prima esperienza di montaggio riguardo allo scoppio. Vi saluto e ringrazio anticipatamente - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 13:27   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Premetto che dispongo di una TX Graupner MX 22 digitale. Poichè mi accingo a collegare mediante tirante la squadretta dal servo motore alla presa sul carburatore, prima di combinare qualche pasticcio gradirei che qualche anima buona mi spiegasse possibilmente in maniera elementare la corretta sequenza delle operazioni da effettuare sia per quel che concerne la parte meccanica (posizione del tirante) che sulla TX (posizione dello Stick e Trim del gas). Dimentico di dirVi che l'aeromodello è un Calmato e che sono alla mia prima esperienza di montaggio riguardo allo scoppio. Vi saluto e ringrazio anticipatamente - Ferdinando.
Premetto che la mia esperienza in proposito è iniziata quando tutte le regolazioni dovevano essre effettuate "meccanicamente" ed ho continuato ad usare questo metodo anche successivamente.

Importante è che l'asta di comando sia il più dritta possibile dal servo alla leva sul motore.
Io ho sempre usato corda per freni da 1.8 mm scorrevole in tubetto da 2 in quanto capita che usando un classico tondino d'acciaio prima o poi il suo scorrimento venga indurito dalle inevitabili infiltrazioni di olio ed inoltre la sua flessibilità permette la giusta libertà durante il movimento della leva.

Il fissaggio del flessibile alla leva l'ho sempre eseguito mediante forcellina in plastica per evitare fregamenti metallo con metallo.

Con stick al massimo il tamburo del carburatore deve essere completamente aperto, con stick al minimo il tamburo deve avere una fessura di 1.5 mm circa per permettere il funzionamento al minimo ed il trim deve permettere la completa chiusura del carburatore per spegnere il motore.

Non mi pare ci sia altro.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Smile Corretto posizionamento tirante gas motore.

Ti ringrazio tanto per la tua risposta davvero esauriente. Piuttosto scusami se ti ho risposto in ritardo ma sai gli imprevisti sul lavoro....... Ciao - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 16:19   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Ti ringrazio tanto per la tua risposta davvero esauriente. Piuttosto scusami se ti ho risposto in ritardo ma sai gli imprevisti sul lavoro....... Ciao - Ferdinando.

Tranquillo, un forum non è una chat.......anche se questo spesso quasi lo è perché è un forum "vivo e reattivo".

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks