| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2009
| [Motorizzazione]Arlechin :)
Come preannunciato, e dopo aver letto svariati 3D eccomi nuovamente qui per avere dei chiarimenti ![]() Nei svariati 3D che ho letto si parla di molti tipi di motorizzazioni diverse sempre per lo stesso modellino, alcune apperentemente piu orientate verso il 3d altre verso l'acrobatico.... Per avere le idee un po piu chiare vi propongo diversi tipi di motorizzazione (al fine di capirne meglio sulla loro funzionalita): E-Power BL2820 Brushless Outrunner Motor E-Power 2215/20 1200KV 25A Brushless Outrunner Motor KD 2209-28T 15A 1050kv (140W) Brushless Outrunner KD A20-26M 15A 1130KV Brushless Outrunner Motor KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor Qualcuno potrebbe dirmi innanzitutto se piu o meno vanno bene tutti e quali sarebbero consigliati per un uso acrobatico? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2010 |
Io innanzitutto ti propongo qualcosa per capire meglio le funzionalità del sistema propulsivo in totale, visto che di solito scegli tutto assieme, e non solo per "un uso acrobatico" ma per un modello specifico che ha una certa apertura alare, un peso, ed ovviamente une destinazione d'uso: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
io direi questo KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor come elica una 11x4.7 apc S.F. Gli altri sono o troppo grossi o reggono poca corrente...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Allora grazie ad entrambi, grazie slow per la guida, interessante per fare un quadro generale della situazione, ma non mi toglie il dubbio.... In pratica nei vari post che ho letto c'è chi predilige una motorizzazione rispetto ad un altra in base al tipo di utilizzo che se ne vuol fare, nel caso di un utilizzo acrobatico quali sono quindi i fattori (Kv-A-W)di cui dovrei tener conto? 200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci Questo qui sopra dovrebbe essere il mio caso.... Il mio arlechin persa 250g vuoto (Senza batteria-Motore-Esc) Le batterie che ho a disposizione sono: LM Loong max Lipo Battery 2250 3S1P 20C-30C (Peso 180g) Altro pacco di Batterie da 1350mha 3s1P (Peso 120g) In base al calcolo sopra riportato, io dovrei prendere un motore da 100W Perchè a occhio e croce penso di arrivare a 500/550g di peso in tutto, ma in alcuni post si consiglia almeno un 140W Qualcosa non mi quadra... ![]() Mentre claudio476 (grazie ancora per il consiglio)mi consiglia un 180W, ci son molti pareri discordanti che purtroppo non aiutano un novizio come me a fare la scelta piu ottimale...(e che di conseguenza mi portano a scassare a voi )Il variatore ancora non lo ho perchè lo prenderò in base alla motorizzazione consigliatami.... Sono anche gia in possesso di: KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor Che uso per il Raven.... Grazie ancora a tutti per l'aiuto ![]() P.S. Dimenticavo, se qualcuno vuole consigliarmi qualche altra motorizzazione che non è presente tra quelle elencate da me, ma magari sempre presente in quel sito ben venga ;) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Suggested prop: 10x6 or 10x7 Come mai tu mi stai consigliando una 11x4.7? (Lo chiedo per capire meglio i criteri della tua scelta )
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| a te serve molto tiro alle basse velocità... non è un modello veloce, ma deve volare calmo e fare le sue figure senza fretta. ecco giustificato il passo 4.7, il diametro è leggermente superiore a quello consigliato, in quanto riducendo il passo diminuisce lo sforzo che compie il motore e rimane un po di potenza inutilizzata del motore, aumentando il passo di 1 pollice il cerchio si chiude.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Secondo te il motore che mi hai indicato è quello piu adatto solo tra quelli che ho elencato o (se hai tempo e voglia) il piu adatto tra quelli presenti nel sito? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Giusto per concludere il 3D nel caso servisse a qualcun altro, mi è stato consigliato questo motore: GiantcodRC Che alla fine è quello che ho ordinato, purtroppo non ho ancora abbastanza competenze per scrivere successivamente le mie impressioni, potrò solo dirvi se il modellino si alza e vola ![]() Grazie a tutti! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |