| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
| scaricare lipo
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa, ho una lipo 3s e la carico correttmente bilanciandola con un caricatore robbe compact 6s. Il mio problema è che vorrei capire se ogni tanto serve fargli un ciclo di scarica e se si cosa devo impostare e a quanto A devo scaricarla. Il caricatore si ferma da solo prima di scaricare troppo la lipo o devo dargli io un limite di scarica?? che vantaggi porta questa procedura? migliora la durata o non serve a niente?? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
|
Ciao , secondo me non serve scaricare le lipo in quanto la scarica serviva in passato per cancellare la memoria delle vecchie nichel cadmio . Nelle più recenti nichel metal idrato l'effetto memoria è scomparso. In ogni caso queste batterie dovevano essere scaricate ad una corrente massima uguale alla loro capacità. Per fare la scarica di una lipo in tempi ragionevoli occorre un carico che sia in grado di dissipare elevate correnti e naturalmente deve interrompersi alla mimina tensione di ogni singola cella. Ma visto che non esiste l'effetto memoria che scopo ha questa operazione ? con il rischio di scendere sotto la soglia minima e gonfiare il pacco per poi buttarlo ? Ogni ciclo di carica e scarica diminuisce la durata della batteria....... Gianmario |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |