Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 09, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di grussh76

Data registr.: 15-09-2008
scaricare lipo

Ciao a tutti,
vorrei sapere una cosa, ho una lipo 3s e la carico correttmente bilanciandola con un caricatore robbe compact 6s.
Il mio problema è che vorrei capire se ogni tanto serve fargli un ciclo di scarica e se si cosa devo impostare e a quanto A devo scaricarla.
Il caricatore si ferma da solo prima di scaricare troppo la lipo o devo dargli io un limite di scarica??
che vantaggi porta questa procedura? migliora la durata o non serve a niente??
grazie
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 22:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Ciao , secondo me non serve scaricare le lipo in quanto la scarica serviva in passato per cancellare la memoria delle vecchie nichel cadmio . Nelle più recenti nichel metal idrato l'effetto memoria è scomparso. In ogni caso queste batterie dovevano essere scaricate ad una corrente massima uguale alla loro capacità. Per fare la scarica di una lipo in tempi ragionevoli occorre un carico che sia in grado di dissipare elevate correnti e naturalmente deve interrompersi alla mimina tensione di ogni singola cella. Ma visto che non esiste l'effetto memoria che scopo ha questa operazione ? con il rischio di scendere sotto la soglia minima e gonfiare il pacco per poi buttarlo ?
Ogni ciclo di carica e scarica diminuisce la durata della batteria.......
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 18:27   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei sapere una cosa, ho una lipo 3s e la carico correttmente bilanciandola con un caricatore robbe compact 6s.
Il mio problema è che vorrei capire se ogni tanto serve fargli un ciclo di scarica e se si cosa devo impostare e a quanto A devo scaricarla.
Il caricatore si ferma da solo prima di scaricare troppo la lipo o devo dargli io un limite di scarica??
che vantaggi porta questa procedura? migliora la durata o non serve a niente??
grazie
E' dannoso e non serve a nulla ......... cura piuttosto di non arrivare mai al limite inferiore della scarica (2,8 o meglio 3 V per cella).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks