| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2008 Residenza: rimini
| batteria per t10
Ciao a tutti, secondo voi che lipo si potrebbe montare su di una futaba t10? Ne ho sentite diverse versioni, c'è chi dice che non vale la pena, c'è chi dice che la lipo rovina la radio....... Io vorrei un parere di qualcuno che l'abbia già montata e usata. Grazie, Samuele. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Io non ho mai utilizzato la batteria originale, sin dall'inizio (e sono già un po di mesi) ho reciclato una thunder power 2100 prolite spompata per il volo ma ottima per la radio.............praticamente ti scordi di ricaricare ![]() Ciao Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
|
Gigapower serie TX da 3300mAh 3S, entra perfettamente nell'alloggiamento della 10C (e anche nella 7C) ed e' fatta apposta per le radio (ha pure il connettore giusto per montarla subito senza fare nessuna modifica). Non costa poco (sono piu' di 50 euro) pero' davvero ti dura.. non lo so quanto dura, da quando l'ho messa l'ho caricata una sola volta! Credo saranno due settimane che segna 11.4v, essendo una 3S ha una scarica limite di poco meno di 10v) ...forse ci arrivera' a Natale! ![]() Una boccata d'aria rispetto a quelle finte batterie Sanyo NiCd delle futaba che manco facevi in tempo ad accendere la radio che erano gia' scariche, senza contare i tempi di ricarica: ore per le NiCd.. 30 minuti per le lipo (le Gigapower TX supportano cariche a 2C). |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Io sinceramente non vedo il perché si debba usare una Lipo nel radiocomando... ...un pacco di stilo di ottima qualità non basta???
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
- Durata superiore (e non parliamo di qualche ora, ma di qualche ora (se ti va bene con quelle di serie) contro qualche settimana!), la ragione ovviamente e' dovuta al maggiore amperaggio. - Tempi di carica enormemente inferiori: quasi tutte le radio montano comuni NiCd che vengono caricate 0,1C, questo significa 10 ore di ricarica. Con le lipo (quasi tutte almeno 2C) puoi ricaricare il telecomando in 30 minuti! Tu dirai: le metto a ricare il giorno prima.. io ti risondo: certo, se ti ricordi, ma se ti viene voglia di volare e hai il telecomando scarico, oppure se stai regolando l'elettronica a terra, ritrovarsi il comando scarico e aspettare X ore e' una gran rottura di maroni; - Autoscarica pressoche' nulla: posso lasciare le mie lipo nel telecomando e lasciarlo inutilizzato per una settimana (o anche un mese) e ritrovarlo allo stesso livello di carica, se facessi lo stesso con le NiCd oppure NiMh, a causa dell'elevata autoscarica le ritroverei azzerate. - E infine (caso personale): ormai tutti gli apparati elettronici in mio possesso sono alimentati da lipo, il che significa che ho unificato i processi di carica e che utilizzo un unico caricabatteria, senza dover collegare questo e quell'altro dispositivo a X caricabatterie differenti. Le lipo sono una delle piu' grandi innovazioni "regalateci" per questo hobby, la domanda non e': "perche' si deve usare una lipo?"; la domanda e', semmai: "perche' c'e' ancora gente che perde tempo con NiCd e NiMh?" ...usatele nelle sveglie e nei walkman, ma per questo hobby passate a qualcosa di piu' "serio". | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2008 Residenza: rimini
|
Io vorrei usare una batteria lipo per la mia t10, poi che sia meglio la lipo o le tradizionali ni-mh a me non importa, io rimango della mia idea, se poi c'è qualcuno che non la trova giusta......pazienza ognuno fa un po come vuole!!! Le batterie che mi avete indicato, le caricate al max e le inserite nella tx oppure le scaricate leggermente per avere una tensione + bassa per non rischiare di rovinare la TX? Grazie, Samuele. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2005
|
Le uso ormai da oltr 6 mesi sia sulla t10 che sulla FF9. durano un immensità; si caricano in un ora; rendono la radio più leggera; ecc.. ecc... ecc... ..unica accortezza è di non farle scaricare troppo, quindi ricaricarle prima che la radio cominci a suonare. http://www.baronerosso.it/forum/1295225-post4.html |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |