Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 09, 23:57   #1 (permalink)  Top
VFR
User

L'avatar di VFR

Data registr.: 14-03-2005
Domanda ala a doppio delta

Stò cercando di fare il modello in scalA 1:15 del Mig 31 Firefox,MiG-31 Firefox Online Resource | Fansite , al momento stò facendo un prototipo statico in cartone per capire un pò come procedere poi, sempre se la cosa sia fattibile.
Dato che è la mia prima costruzione (ho scelto un modello semplice vero?) sono completamente ignorante in materia, soprattutto per quel che riguarda i profili alari, ho scaricato profili 2 e stavo tentando di capire se si riusciva a calcolare le varie centine che compongono l'ala, quest'ultima e a doppio delta e qui cominciano i miei problemi, la prima porzione di ala a la corda alla radice di 760mm un'apertura di 160mm e la corda della parte terminale di 350mm ( spero di essermi spiegato bene), l'altra porzione d'ala è rispettivamente 350mm di corda iniziale, 100mm di apertura e 265mm di corda finale, poi cè l'ultimo pezzo che è di 300mm di corda iniziale,130 di apertura e 65 di corda finale e questo ha anche un diedro negativo ( ma questo penso non conti al momento).
Come prima cosa non ho la più pallida idea di che profilo usare, ho provato l'E 184 che da quello che ho capito è autostabile, parlando della prima porzione d'ala se non ho capito male si partirebbe con uno spessore ( naturalmente perlo della parte più spessa dell'ala ) di 63,308 mm per arrivare e 29,155, la seconda si parde naturalmente da 29,155 e si và fino a 22,0745 e la terza da 24,99 a 5,414.
Non posso usare un profilo troppo "spesso" perchè la fusoliera è alta 150mm e l'ala andrebbe fissata a 20mm dalla parte inferiore della stessa.
Ci sarebbe poi a calcolare i baricentro, altro problema per me.
Stò facendo tutto sto sbattimento perchè se alla fine esce qualcosa di bello lo vorrei ricoprire e usarlo come master per farlo in fibra, le dimensioni sarebbero 1360mm di lunghezza per 1000 di larghezza, ci starebbero anche 2 ventole da 90mm e di aria a mio avviso ne prenderebbero parecchia vista la forma delle prese d'aria anche se non sò poi quale potrebbe essere il peso finale.
Ci sono anche le lette canard ma quelle credo di non farle profilate, viste le dimensioni, 770mm di corda alla radice,135mm di apertura e 440mm di corda all'estremità.

Per ora credo sia tutto, scusate se mi sono dilungato così tanto, in attesa di qualche risposta faccio gli esperimenti con profili 2
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 23:35   #2 (permalink)  Top
VFR
User

L'avatar di VFR

Data registr.: 14-03-2005
nell'attesa sono andato avanti con il taglio e la costruzione della fusoliera, magari domani faccio qualche foto
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks