| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: novi ligure
| alimentare trasmettitore Hitec focus6 con lipo
vorrei alimentare il mio trasmettitore rc, Hitec Focus 6, con una batteria lipo a 3 elementi perche' uso saltuariamene il trasmettitore e vorrei eliminare il problema autoscarica delle nichel cadmio : qualcuno ci ha gia' provato? la tensione delle 3 lipo,11,1 al posto dei 9,6v delle nc-cd, puo' danneggiare il trasmettitore? se qualcuno ci ha provato o mi sa dare un consiglio, penso possa interessare a molti cordiali saluti felice |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
|
Anch'io ho lo stesso problema e lo stesso dubbio; la mia radio è una Hitec Eclipse 7. La sua batteria originale NiMH 9.6V 1300mAh, a piena carica, dura comunque poco e, a radio spenta, dopo 4 o 5 giorni è già a terra. Una lipo 3 celle, a piena carica, ha una tensione di 12.5V contro gli 11.2V della NiMH. Questa differenza di tensione puo' essere dannosa per la radio? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
|
In teoria vale lo stesso della mia (ma con l'elettronica non si puo' mai dire), ad ogni modo con le Futaba succede la stessa cosa: le sue NiCd vengono comumente sostituite con pacchi lipo 3S e non e' mai successo niente a nessuno, anzi esistono proprio i pacchi fatti apposta da diversi produttori con le dimensioni di quele originali, ad esempio la Giga Power fa le 3S chiamate "TX Power" che servono proprio per le trasmittenti Futaba e Hitec.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
provero' a metterne una provvisoria e vediamo che succede, al limite posso mettere un diodo in serie al pacco batteria per abbassare di 0,6 v , in quanto ho provato con un alimentatore esterno la corrispondenza tensione alimentazione / lettura strumento sulla radio : 0% = 8,4V 20% = 8,8V 40% = 9,0v 80% = 9,5v 100% = 10,2v full = 11,1v considerando a 0 la batteria al litio 9v (3v x elem.) abbassando di 0,6v dovrei anche avere la giusta lettura dello strumento al limite , se sentite odore di strinato .... sapete che sono io che ci ho provatociao e buoni voli.....felice |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
allora..... e' un mese che uso la radio, Focus 6, con il pacco di LIPO da 11,2v, l'ho caricata una volta sola... ![]() ora sono tranquillo di avere sempre il trasmettitore ok. come dal precedente messaggio, ho messo in serie alle lipo un diodo al silicio da 1 amper,1n4004, piu' che altro per avere una corretta lettura sullo strumento. sperando di essere stato utile a qualche utilizzatore di radiocomandi..... saluti felice |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |