Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clavius
 
Data registr.: 31-12-2004
Messaggi: 45
led a tempo di musica

Salve a tutti, innanzi tutto non sono assolutamente esperto di elettronica, e la mia domanda è abbastanza semplice, nel senso;
posseggo molti tipi di led, resistenze e condensatori oltre che ad alcuni BC337, BC107B, 2N2222A, e un NE555N.
Con questi componenti potrei fare un semplice circuito che mi faccia illuminare un paio di led in base alla musica o rumore emesso in una stanza?
immagino che al circuito si dovrà collegare un microfono o qualcosa di simile vero?
Beh, forse stò pretendendo troppo.
Grazie comunque
clavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
quello che ti serve è un circuito di LUCI PSICHEDELICHE MICROFONICHE.

leggi qui ad esempio

http://www.congegnielettronici.com/f...ci_psichFF.pdf
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 01:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clavius
 
Data registr.: 31-12-2004
Messaggi: 45
Ti ringrazio m molto ravenlinux2000, ma questa soluzione l'ho già, nel senso che ho già una vecchia centralina molto simile con 3 uscite per luci a 220 v, comperata circa 25 anni fa.
Il mio quesito, è precisamente se è possibile (magari coi componenti che ho elencato a mia disposizione)
fare una cosa simile (anche solo per 2 led) e con alimentazioni basse tipo 4,5 o 9 volt
e quindi funzionanti a led.
La domanda mi è sorta spontanea, data dal fatto che ricordo perfettamente che; nei mitici anno 80, avevamo con amici una "stanza" dove sfogare le nostre voglie premature di discoteca, con i recipienti per le uova alle pareti, ed un conoscente ci aveva realizzato una "scatoletta" con soli 3 o 4 piccoli componenti al massimo che faceva esattamente quello che fa la centralina che ho, e che mi proponi anche tu, anche se con una sola uscita.
Quindi, mi chiedevo possibile che non si possa rifare una cosa simile e sopratutto usando basse tensioni per 2 led ad esempio?
clavius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 10:14
stiamo organizzando una gara di eli unlimited a tempo di musica prampo Elimodellismo in Generale 4 24 giugno 08 17:39
Musica??? franck Aeromodellismo Volo 3D 9 22 febbraio 07 01:05
musica??? monster Segnalazione Bug e consigli 3 27 novembre 05 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002