Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 00:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2009
Exclamation motore brushless con batteria ni-mh?

salve,sono nuovo di questo forum e come aeromodellista, qualcuno mi può spiegare se è possibile alimentare un motore brushless originariamente alimentato da un pacco batteria li-po 11,1v 1200mah con un nuovo pacco batteria ni-mh 9,6v 1100mah? Il tutto per cercare di migliorare le prestazioni del mio nuovo motoveleggiatore senza attingere al portafoglio (la crisi è un po' per tutti) sfruttando quello che ho funzionante. Per le misure ed il peso credo di non avere problemi. Anche la ricevente può andare bene comunque, scambiando i motori e relativi regolatori?
santiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 00:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non c'è nessuna contro indicazione nell'uso della batteria NiMh.
Tieni però presente, che avendo una tensione di 9,6 volt, avrai meno potenza al motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 00:21   #3 (permalink)  Top
User

Thumbs up

grazie x il consiglio, credo comunque che le prestazioni siano comunque migliio del motore tradizionale (da 5 euro) che adopro adesso, giusto?
Vecchio 23 aprile 09, 08:45   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da santiago Visualizza messaggio
grazie x il consiglio, credo comunque che le prestazioni siano comunque migliio del motore tradizionale (da 5 euro) che adopro adesso, giusto?
impossibile risponderti..... non sappiamo qual'è il modello, qual'è il motore a spazzole e quale quello brushless, inoltre non ci parli della misura dell'elica e della presenza o meno di un riduttore. Un pò tropo vago non credi?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:35   #5 (permalink)  Top
User

Smile perdono

grazie Comet per il tuo intervento, ma come hai sicuramente capito, sono un superprincipiante, oltretutto a corto di soldi. Avevo chiesto se c'erano delle controindicazioni per evitare di fare danni irreparabili, mescolando quello che ho a disposizione. Se così facendo riesco a migliorare anche di poco le prestazioni, x me è tutto di guadagnato, altrimento smonto tutto e rimetto tutto quanto come stava originariamente.
Vecchio 24 aprile 09, 21:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da santiago Visualizza messaggio
grazie Comet per il tuo intervento, ma come hai sicuramente capito, sono un superprincipiante, oltretutto a corto di soldi. Avevo chiesto se c'erano delle controindicazioni per evitare di fare danni irreparabili, mescolando quello che ho a disposizione. Se così facendo riesco a migliorare anche di poco le prestazioni, x me è tutto di guadagnato, altrimento smonto tutto e rimetto tutto quanto come stava originariamente.
no no tranquillo, le batterie (di qualunque tipo) sono una fonte di energia..e da li peschi
come ti ha detto comet, per le prestazioni servono altri dati, diciamo guai non combini...male che vada....meno efficenza
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
no no tranquillo, le batterie (di qualunque tipo) sono una fonte di energia..e da li peschi
come ti ha detto comet, per le prestazioni servono altri dati, diciamo guai non combini...male che vada....meno efficenza
...vero...però se fa come qualche altro fenomeno qui sul forum che pretende di utilizzare le NiXX del telecomando della tv e poi si incazza perché il motore non va.....

Non ci sono controindicazioni ad utilizzare le Nichel Cadmio con un brushless....a patto che queste forniscano una adeguata scarica...altrimenti sono solo piombo sul modello.

Bookmarks