Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di malossi15

Data registr.: 04-11-2008
Invia un messaggio via MSN a malossi15
motoscafo graupner arizona quale batterie?

salve a tutti ho un modello radiocomandato graupner arizona con motorizazione graupner 700bb turbo al neomidio!
il regolatore è della robbè ma al momento non conosco le caratteristiche! so solo che fino a 14 celle regge...

adesso volevo chiedervi cn questo motore che batterie mi consigliate??
malossi15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 15:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di delcolandrea

Data registr.: 27-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da malossi15 Visualizza messaggio
salve a tutti ho un modello radiocomandato graupner arizona con motorizazione graupner 700bb turbo al neomidio!
il regolatore è della robbè ma al momento non conosco le caratteristiche! so solo che fino a 14 celle regge...

adesso volevo chiedervi cn questo motore che batterie mi consigliate??
dipende da te puoi usare anche un pacco Li-Po 4s da almeno 4000 mAh 30C
io di solito non prendo il pacco da 4 celle ma due da due e li collego in serie cosi o un 4s ma se mi serve un 2s per un altro utilizzo gia ce lo
oppure 12-14 celle Ni-Mh da 4300-4600 mAh sicuramente meno costose ma anche moolto piu pesanti
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 18:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di malossi15

ok grazie della risposta!!

un'altra cosa ma è normale che dopo soli 10 minuti di corsa se controllo la batteria e il regolatore risultano caldissimi? il regolatore ho applicato una pistra alettata in alluminio e raffreda un po... adesso gli faccio un sistema di raffreddamento con l'acqua...ma la batteria diventa veramente calda! come mai? il motore assorbe troppo forse? e la batteria nn ce la fa?
Vecchio 13 aprile 09, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di delcolandrea

Citazione:
ok grazie della risposta!!

un'altra cosa ma è normale che dopo soli 10 minuti di corsa se controllo la batteria e il regolatore risultano caldissimi? il regolatore ho applicato una pistra alettata in alluminio e raffreda un po... adesso gli faccio un sistema di raffreddamento con l'acqua...ma la batteria diventa veramente calda! come mai? il motore assorbe troppo forse? e la batteria nn ce la fa?
ti sei gia risposto da solo
prima di tutto la batteria se non dici le caratteristiche difficilmente ti si puo aiutare
per il regolatore e meglio che prima di riutilizzarlo provvedi al raffreddamento prima che si cuocia guarda che anche il motore andrebbe raffreddato
le batterie probabilmente sono scarse per gli assorbimenti che hai

--------------il motore assorbe troppo per la batteria che hai-----------------

come vedi sono tutte cose che gia sapevi
ciao
Vecchio 14 aprile 09, 01:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di malossi15

si scusami non ho specificato che gia il motore è raffreddato ad acqua, le batterie che sto usando sono delle lipo da 11.1v 1500mah 25c!
se acquisto delle batterie nuove in modo che non si riscaldino, devo aumentare la scarica dei C? cioè prenderne una da 30c oppure mi basta prenderne una con piu capacità? tipo una 2450mah?
grazie dei chiarimenti comunque!
Vecchio 14 aprile 09, 01:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di delcolandrea

Citazione:
si scusami non ho specificato che gia il motore è raffreddato ad acqua, le batterie che sto usando sono delle lipo da 11.1v 1500mah 25c!
se acquisto delle batterie nuove in modo che non si riscaldino, devo aumentare la scarica dei C? cioè prenderne una da 30c oppure mi basta prenderne una con piu capacità? tipo una 2450mah?
grazie dei chiarimenti comunque!
con gli scafi quelle con meno di 30c non prenderle nemmeno in considerazione mi pare che Bizmodel adesso a quelle da 38c io sotto i 4000 mHa non andrei anche se capisco che il costo non e da poco nel tuo caso forse una 3000 mha 30-35 c potrebbe bastare ma non so se vale la pena rischiare per risparmiare 20-30 eu
ideale sarebbero da 5000 mha 30c per una 3s sei sui 120-130 eu mi pare
ciao
Vecchio 14 aprile 09, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di malossi15

Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
con gli scafi quelle con meno di 30c non prenderle nemmeno in considerazione mi pare che Bizmodel adesso a quelle da 38c io sotto i 4000 mHa non andrei anche se capisco che il costo non e da poco nel tuo caso forse una 3000 mha 30-35 c potrebbe bastare ma non so se vale la pena rischiare per risparmiare 20-30 eu
ideale sarebbero da 5000 mha 30c per una 3s sei sui 120-130 eu mi pare
ciao
azz costano abbastanza!! non immaginavo questi prezzi....
se invece mettiamo come presupposto delle nicd? a parita di potenza come batterie, so che aumenta motlo il peso.... ma come prestazioni dovrei essere sempre li no?
Vecchio 14 aprile 09, 15:40   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
.....con gli scafi quelle con meno di 30c non prenderle nemmeno in considerazione mi pare che Bizmodel adesso a quelle da 38c io sotto i 4000 mHa non andrei ....
Va bé, ma adesso non esageriamo però.

Non sotto i 4000mAh d'accordo (dipende però dalle barche, con un "piccolino" ed un 400 a spazzole o un B20 BL si va bene anche con le 1800/2000), ma una 4000 già 25C è più che sufficiente (anche una 20C, in fin dei conti sono 80A continui!!!)
Mi sembra esagerata la rincorsa agli C di scarica se non proprio necessari per barche impegnative e/o da record. Le 30C (per non parlare delle 38C) sono richieste (ma non sempre necessarie) nelle barche da gara.

Il fatto che quelle che sta usando scaldino, con un 700, è normale: ha delle 1500 25C, apri a 37 A continui. ma già se usa delle 4000 20C sale immediatamente a 80A continui e si mette bene in sicurezza.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 16:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di malossi15

grazie ad entrambi delle risposte! pero non ho capito ancora bene una cosa....
allora partendo dal fatto che una lipo come la mia eroga 37A continui, quindi il motore assorbe piu di 37A per fare riscaldare la lipo?
perche io ho provato l'assorbimento del motore e sono arrivato a 18A massimo... come funziona l'assorbimento del motore?
Vecchio 14 aprile 09, 16:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di delcolandrea

Citazione:
grazie ad entrambi delle risposte! pero non ho capito ancora bene una cosa....
allora partendo dal fatto che una lipo come la mia eroga 37A continui, quindi il motore assorbe piu di 37A per fare riscaldare la lipo?
perche io ho provato l'assorbimento del motore e sono arrivato a 18A massimo... come funziona l'assorbimento del motore?
La misurazione come la hai fatta? Per le batterie il mio consiglio segue quanto sta succedendo a me che ho comperato le li-po giuste per gli scafi che avevo e adesso che comincio ad avere scafi più performanti devo ricomprare le batterie ciao
Rispondi

Bookmarks