| |||||||
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2009
| Barche da carico e da lavoro, Mediterraneo - dal X al XIX secolo.
mi presento, sono alessandro e sono da sempre legato emozionalmente al mare ed alle sue barche. Non sono (ancora) un modellista, ma un semplice appassionato di barche, soprattutto quelle commerciali e per lavoro, relative al nostro mare mediterraneo, dal medioevo ai giorni nostri. Parlo di leudi, gozzi, ma anche barze, sardare, tonnare, bilancelle, saettie, sacoleve, sciabecchi ecc. Barche di piccolo o piccolissimo cabotaggio, di solito considerate di secondo piano, ma che per me hanno un fascino intrinseco che parla di mare e di sale. Sto raccogliendo molto materiale relativo a questa marineria "minore" ma che costituiva la maggioranza del naviglio circolante nei nostri mari, e mi chiedevo se in questo forum di appassionati di modellismo statico, ci fossero persone che mi potessero aiutare in questa ricerca. Come premesso, non sono un modellista, o meglio non in senso "classico", lo scopo del progetto è di ottenere delle riproduzioni quanto più fedeli possibili, in computer grafica (tridimensionali), realizzando, quindi dei modelli, rispecchianti il più possibile l'originale storico. Anche questo è un hobby, con le sue peculiarità, difficoltà e buone dosi di pazienza ![]() Attualmente sono nella fase di raccolta e catalogazione del materiale (piani di costruzione, linee d'acqua, piani velici, foto, dipinti, disegni, ecc.), molto di questo derivato anche dal settore hobbystico, e sto cercando di catalogare il tutto prima di passare alla fase di riproduzione vera e propria. Quello che chiedevo, appunto, è se ci sono persone interessate a questo naviglio minore che possano quindi aiutarmi, soprattutto per quanto riguarda i piani costruttivi veri e propri. ale |
| | |
| Bookmarks |
| |