Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 04, 17:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2004
ultimate motorizzazione

L'altro ieri ho provato l'ultimate con lo speed 400 ed elica Gunter in diretta e con 7 celle kan 650ma.L'aereo vola benino ma il peso e di circa 400gr. come tolgo motore precipita vertiginosamente.Ho letto che qualcuno ha provato lo speed 300 ridotto e le poli.Io posseggo due pacchi di kokam 2S 1200,vanno bene con il 400? e con il 300 ridotto?Se optassi per il 300 ridotto quale dovrebbe essere(6-7,2).Grazie
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 04, 19:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Il 400 è fuori luogo... pesa troppo...
il 300, va bene, ma con 2 celle, devi avere molta corrente, quindi le batterie 2s1p, non vanno bene...
Con 3s1p, aumentando la tensione puoi permetterti un elica corta, scaricando il motore e quindi la corrente, il modello va su in candela, ma il motore ha vita breve (2 ore), causa spazzole.
Vecchio 09 maggio 04, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il 400 è fuori luogo... pesa troppo...
il 300, va bene, ma con 2 celle, devi avere molta corrente, quindi le batterie 2s1p, non vanno bene...
Con 3s1p, aumentando la tensione puoi permetterti un elica corta, scaricando il motore e quindi la corrente, il modello va su in candela, ma il motore ha vita breve (2 ore), causa spazzole.
Dopo aver sostituito il 400 con un 300 ridotto 4/1 e dopo aver montato una GWS 10x4,7 il peso è sceso a 330 con le lipo 2s1p da 1200.L'autonomia è di circa 16 min. ma non ha abbastanza spinta x l'hoverig.Montando una 10x7 migliorerebbe la trazione?
Vecchio 10 maggio 04, 12:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

330 gr, sono un peso medio, non hai problema a fare hovering, ma devi aumentare la potenza in gioco.
due soluzioni
1) aumenti la corrente, aumentando l'elica (passo e/o diametro)
2) aumenti la tensione, mettendo una cella in più

Io preferisco usare la seconda soluzione, che ti permette di montare eliche piccole... con il 300 anticipato, riduttore 5,33:1 ed APC 9x3,8, facevo hovering tranquillamente, mantendendo la corrente massima sotto 8A e quindi confortevole per il mio 3s1p da1200. e quindi in volo medio, il consumo è di 4-6 amp. Tant'è che volavo per 12-15 minuti con andamento piuttosto allegro.

Hai una veloce usura delle già piccole spazzole (circa 2 ore), ma le prestazioni rimangono inalterate per tutta la vita del motore, con temperature moderate.
Se usi un 2s1p, per ottenere la stessa potenza (anche un pelo meno per i 20 gr in meno di batteria), devi aumentare la corrente di un bel po' e passi tranquillamente oltre 11-12 Amp, che sono troppi per le Etec 1a generazione.
Inoltre tanta corrente, peggiora di molto il rendimento del motore, che scalda molto e durante l'uso perde prestazioni per la smagnetizzazione permanente dei magneti e l'aumento temporaneo di resistenza degli avvolgimenti dovuti alla corrente eccessiva. Inoltre, capita spesso che con questa corrente, non siano tanto le spazzole ad andarsene, ma i supporti delle stesse o il colletore, che fanno da fusibile e quindi rischi di avere un motore che dura pochi minuti e se sopravvive, sarà una vita di "sofferenze".

Si potrebbe provare con un classe 300 con spazzole sostituibili (il 300, non è proprio gratis...), che tra l'latro sono decisamente + grandi e longeve di quelle standard.

Ciao!
Vecchio 11 maggio 04, 11:32   #5 (permalink)  Top
User

E se invece provassi un'elica 8x6? Vorrei se è possibile evitare di comprare un pacco 3s1p di lipo.Anche se devo modificare il rapporto del riduttore.Grazie
Vecchio 11 maggio 04, 11:47   #6 (permalink)  Top
User

Avendo 2 pacchi 2s1p potrei provare ad assemblare i pacchi in modo da avere 2s2p?
Vecchio 11 maggio 04, 20:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Ti fai due cavetti a Y, in modo da collegare i poli assieme, ma mantenendo due pacchi separati, nel caso di utilizzo di altri modelli.
Puoi provare uanche una 9x6, e proverei una 10x4,7-10x7 (ma forse questa è grande)
Per avere buona spinta statica, ti conviene allargare il diametro e tenere passo corto.
Vecchio 07 luglio 04, 17:27   #8 (permalink)  Top
User

ultimate motorizzazione

Dopo aver fuso l'altro ieri l'ennesimo speed 300 a 6V mi sono deciso a comprare un bl.Vorrei acquistare un AXI 2212/24 da poter utilizzare con le lipo 2s1p da 1200.Se questa motorizzazione è azzeccata, il mio ultimate dovrebbe pesare in o.d.v. 275gr.Se poi in futuro acquisto delle lipo 3s1p da 1200 hd avrei problemi di affidabilità con il motore?.Salute a tutti
Vecchio 07 luglio 04, 20:07   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

E' tutto relativo alla potenza che fai digerire il motore... se aumenti la tensione (3s invece di 2s), in proporzione aumenta la corrente ( e non è cosa buona per eccedere ) e i giri. per mantenere accettabile la correente, o adotti un riduttore (fuori luogo con i cassa rotante) o semplicemente riduci l'elica di passo (se vuoi un modello con elevata spisnta statica e bassa velocità) o il diametro (se vuoi velocità di punta maggiore a discapito della spinta statica).

Ciao!
Vecchio 08 luglio 04, 15:08   #10 (permalink)  Top
User

ultimate motorizzazione

Essendo un principiante per il momento ho bisogno ancora di fare un po di pratica, quindi prediligo il volo lento alle acrobazie.Quale elica mi consigli?Grazie anfarol
Rispondi

Bookmarks