| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| Riparazione regolatore schulze, help diodo misterioso.
ciao vedo che ci sono tanti che si buttano a riparare i regolatori, sarà perchè costano un occhio della testa? io vorrei riparare un schulze18.97 la parte di controllo sembra ok a meno di un diodo di cui non so il nome e le caratteristiche, e forse i mosfet per il pilotaggio dei mosfet. vi allego la foto del regolatore e del diodo misterioso, sapete indicarmi come si chiama in modo da sostituirlo? posseggo anche un regolatore identico nuovo, potrei fare qualche prova per vedere di che diodo si tratta senza smontarlo? se non si vede bene posso fare una foto del diodo nel regolatore nuovo! Grazie anticipatamente, Lorenzo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus | info
Devi dissaldarlo e vedere su che c'è scritto(potrebbe essere un 4148 in formato melf o un qualsiasi altro diodo,ma non credo sia quello il problema del non funzionamento del tuo circuito,anzi anche se togli il diodo il regolatore funzionerebbe cmq,o potrenne essere uno zener se messo lì in funzione di stabilizzatore).Se ti è saltato anche un driver per mosfet ,questi sono di difficile reperibilità,i mosfet invece li trovi tranquillamente online,ma il più delle volte per il costo dei singoli componenti non conviene intraprendere la strada della riparazione.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
|
Grazie mi ero preoccupato che il diodo si fosse rovinato, invece si è solo un po arrugginito, con il tester mi da le stesse caratteristiche di quello nuovo. i driver sembrano intatti, sono degli irs2104. i mosfet li devo sostituire tutti, in origine c'erano 54 FDS6670AS con 7,5 mOhm di Rdson, che messi in gruppi da 9 davano 0,8mOhm di resistenza interna. tempi caratteristici di switching sotto i 30 ns, i limiti in corrente erano dati dalla poca dispersione termica del package. vorrei sostituirli perchè il regolatore nuovo costa 239E , e con l'upgrade di potenza che che vorrei fare costerebbe sopra i 300E, voi che mosfet mi consigliate? vorrei ottenere la stessa resistenza interna ma con i mosfet di grande formato che permettono una migliore dispersione termica. grazie lorenzo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |