Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 15:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
votec 351 fliton

Qualcuno di voi sta montando il modello in questione?
Ho un problema sul carrello di coda il quale consigliano di montare con il sostegno sulla fusoliera e annegare il perno del ruotino nella deriva infilando il tondino di acciaio nel quadrello di balsa delle cerniere.
Il problema che il tondino giustamente essendo "tondo" tende a ruotare all'interno nonostante sia incollato, e non segue il movimento della deriva
Come faccio?
consigli!
Vi allego una foto non è il mio modello ma la tecnica è la stessa
Icone allegate
votec 351 fliton-index.jpg  
Vecchio 16 febbraio 09, 16:07   #2 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
Qualcuno di voi sta montando il modello in questione?
Ho un problema sul carrello di coda il quale consigliano di montare con il sostegno sulla fusoliera e annegare il perno del ruotino nella deriva infilando il tondino di acciaio nel quadrello di balsa delle cerniere.
Il problema che il tondino giustamente essendo "tondo" tende a ruotare all'interno nonostante sia incollato, e non segue il movimento della deriva
Come faccio?
consigli!
Vi allego una foto non è il mio modello ma la tecnica è la stessa
Scusa ma di solito il tondino alla alla sua terminazione viene piegato a 90° in direzione dalla ruota e vien praticato un foro in linea con il quadrello in balsa dove viene asua volta infilato, Incollandolo sia li che per tutta la sua nunghezza come si vede in foto. Tu hai fatto cosi?

In caso spiaegati meglio non ho capsito scusa.
Vecchio 16 febbraio 09, 16:11   #3 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Scusa ma di solito il tondino alla alla sua terminazione viene piegato a 90° in direzione dalla ruota e vien praticato un foro in linea con il quadrello in balsa dove viene asua volta infilato, Incollandolo sia li che per tutta la sua nunghezza come si vede in foto. Tu hai fatto cosi?

In caso spiaegati meglio non ho capsito scusa.
Ho capito scusa tende a girare lo stesso.....allora io salderio meglio (braseri a cnnello) attnzione però che il tondino è in ottone e si sciolglie subito, una piastrina tipo servo e poi questa una volta forata lavviteri sotto a deriva seguendo il suo profilo in questo modo la pistrina fa da supporto rigido eil grano nella bussola blocca il tondino di acciaio....

E un amia idea è.....
Vecchio 16 febbraio 09, 16:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Citazione:
Ho capito scusa tende a girare lo stesso.....allora io salderio meglio (braseri a cnnello) attnzione però che il tondino è in ottone e si sciolglie subito, una piastrina tipo servo e poi questa una volta forata lavviteri sotto a deriva seguendo il suo profilo in questo modo la pistrina fa da supporto rigido eil grano nella bussola blocca il tondino di acciaio....

E un amia idea è.....
Purtroppo non ho ben capito
Vecchio 16 febbraio 09, 18:04   #5 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Purtroppo non ho ben capito
Allora hai presente una squadretta in alluminio per servi da 10Kg. Bene fai conto di vedere la stessa cosa.

Ti ho mandato uno schizzo,

in questo modo sarà ploccato sopra e anche sotto. Metti anche due viti sotto poi vedi tu....

Ultima modifica di Radial Engines : 12 luglio 09 alle ore 17:39
Vecchio 16 febbraio 09, 19:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Citazione:
Allora hai presente una squadretta in alluminio per servi da 10Kg. Bene fai conto di vedere la stessa cosa.

Ti ho mandato uno schizzo,

in questo modo sarà ploccato sopra e anche sotto. Metti anche due viti sotto poi vedi tu....
Grazie dell'aiuto proverò a< fare cosi comunque domani ti posto una foto per farti capire meglio comè
Vecchio 16 febbraio 09, 19:20   #7 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Grazie dell'aiuto proverò a< fare cosi comunque domani ti posto una foto per farti capire meglio comè
be io l'ho fatto su tanti miei modelli che avevano lo stesso problematanti per esmpio sldano una lamella in dierzione del tondino e la infilano dentro come una cerniera nella parte bassa della deriva ma e più semplice farlo cosi per chi non saldare.

Io mi sono trovato bene poi prova....attendo le foto ciaooooo...
Vecchio 16 febbraio 09, 22:58   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2008
ciao

il votec non lo conoscevo fino a due minuti fa!! dato un occhio su youtube.
cavolo sembra carino io ho extra 150 cm e ne sono contento puoi dirmi di piu
di questo modello ??
per cio che riguarda il carello posteriore ti dico come li faccio io qualcuno avra da ridire ma credi funziona perfettamente anche nelle manovre aterra.
semplicemente lo lascio libero di ruotare come gli pare!!!si comporta fondamentalmente come le ruote dei carelli dei supermercati per capirci:
ripeto nessun problema ne in decollo ne in ateraggio senza contare che non vai a sforzare il servo del direzzionale inutilmente.
e solo un idea in piu poi decidi tu
ciao
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 23:14   #9 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
il votec non lo conoscevo fino a due minuti fa!! dato un occhio su youtube.
cavolo sembra carino io ho extra 150 cm e ne sono contento puoi dirmi di piu
di questo modello ??
per cio che riguarda il carello posteriore ti dico come li faccio io qualcuno avra da ridire ma credi funziona perfettamente anche nelle manovre aterra.
semplicemente lo lascio libero di ruotare come gli pare!!!si comporta fondamentalmente come le ruote dei carelli dei supermercati per capirci:
ripeto nessun problema ne in decollo ne in ateraggio senza contare che non vai a sforzare il servo del direzzionale inutilmente.
e solo un idea in piu poi decidi tu
ciao
E vero anche questo sitema è giustissimo non ci avevo pensato, eppure sul Buker ho fatto proprio cosi, ma é fissato sotto la fusoliera però.

Quoto in pieno.

magari domani butto giù uno schizzo per fare questo sitema direttamente sulal deriva....
Vecchio 16 febbraio 09, 23:35   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2008
e si

Citazione:
E vero anche questo sitema è giustissimo non ci avevo pensato, eppure sul Buker ho fatto proprio cosi, ma é fissato sotto la fusoliera però.

Quoto in pieno.

magari domani butto giù uno schizzo per fare questo sitema direttamente sulal deriva....
e si è vero o notato dopo che su questo modello è ancorato direttamente sul direzzionale e la cosa complica un po il tutto.
a vedere forse dopo aver incollato bene il tubo di supporto si puo ricavare una sede in cui inserire (non ne ricordo il nome) quei cosini tondi con grano in modo da evitare di perdere il carellino dovrebbe funzionare.
tu che dici??
ciao
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks