Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 20:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GMATTEO

Data registr.: 21-03-2008
Motori Vvc

ciao a tutti ,
volevo provare a fare un pò di vvc
volevo sapere dove posso trovare dei motori da vvc con cilindrata da 0.8cc ??? in internet ho visto solo cuccolo !!!
sono difficili da carburare e mantenere ??
si trovano i pezzi di ricambio ??
mi conviene passare a modelli che montano motori da 1,5 cc tipo OS ??

ciao Matteo

Ultima modifica di GMATTEO : 29 gennaio 09 alle ore 20:09
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da GMATTEO Visualizza messaggio
ciao a tutti ,
volevo sapere dove posso trovare dei motori da vvc con cilindrata da 0.8cc ??? in internet ho visto solo cuccolo !!!

ciao Matteo
usare dei brushless no?
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 09:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
ciao a tutti ,

ciao Matteo
Uno dei miei COX? (vedi mio sito)
Vecchio 30 gennaio 09, 10:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Perché vuoi complicarti la vita con uno 0,8, vai sul sito di Jonathan e trovi il Rodeo, modello con il quale hanno imparato tanti modellisti; trovi anche gli accessori necessari.
Se poi vuoi curiosare in merito, visto che sei di Milano, pista VVC di Malpensa sulla strada che va da Lonate Pozzolo a Somma Lombardo, in pratica vicinissima al Terminal 1 dell'aeroporto: responsabile Enrico Macchi, pluricampione italiano del VVC.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 10:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
ciao a tutti ,
ciao Matteo
Te lo dice uno che ha praticato il VVC... i motori (e modelli) troppo piccoli sono abbastanza difficili in quanto avendo la carburazione critica (e una volta partito non la puoi cambiare...) possono più di altri andare incontro a cali di potenza che nel VVC sono fonte di guai... i cavi si allentano e l'aereo non sente più i comandi, constringendo il pilota ad una specie di camminata all'indietro per tenere sempre in tensione il tutto.

Un OS da 1.5 per iniziare secondo me è molto meglio del Cox, e te lo dice uno che i Cox li ama: oltre agli Cox 0.049, cioè 0.8 cc (di cui è arrivato ad averne 4 contemporaneamente) ha anche il mitico 0.010, da 0.16 cc - e ha fatto modelli RC con tutti... anche quello piccolo.

Un 1.5 mi sembra un giusto compromesso fra dimensioni contenute del modello e doti di volo.

Conta che con lo 0.8 dovresti usare cavi di acciaio sottilissimo molto delicati (da evitare come la peste nylon e similari... "elastici") oppure cavi da 0.25 ma molto corti (con conseguente aumento della velocità angolare e giramenti di testa se non sei allenato), mentre con l'1.5 puoi tranquillamente usare gli 0.25, ma anche gli 0.30 se non trovi i precedenti.

Mi ricordo un amico (purtroppo scomparso giovanissimo per incidente) che aveva il Super Pilota 1, modello scuola a tavoletta della Aviomodelli, con un OS Pet, mi sembra da 1.6 cc.

Si sbagliò a comprare i cavi e prese gli 0.40 (quelli da modelli acrobatici classe da 5 a 7 cc per intenderci, oppure modelli da velocità).

Tutti erano scettici, profetizzando che non avrebbe decollato o al massimo avrebbe fatto un volo stentatissimo, invece... volò senza problemi, anche se con traiettoria dritta e livellata (ma da un modello scuola a tavoletta non puoi aspettarti acrobazie).

Volo vincolato... per me ricordi & nostalgia di un'età che non ritorna.
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 10:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Perché vuoi complicarti la vita con uno 0,8, vai sul sito di Jonathan e trovi il Rodeo, modello con il quale hanno imparato tanti modellisti
Mi permetto di dissentire... il Rodeo è già un modello intermedio tant'è che alla sua epoca fu progettato come acrobatico (ancora non si usavano in modo esteso i flaps nel VVC).

Al limite il suo fratellino minore, Rodeino, più piccolo e meno impegnativo... ma un modello a tavoletta rimane imbattibile come capacità di assorbimento urti (quasi inevitabili) sul terreno durante i primi voli.

Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
responsabile Enrico Macchi, pluricampione italiano del VVC.
CONFERMO!!!! All'epoca abitava qui a Roma e mi ricordo ancora i suoi meravigliosi Team Racer con livrea Alitalia sulla deriva... uno spettacolo. Una volta ci fu un cedimento interno al comando e il modello si distrusse sulla pista, avemmo modo di guardarlo dentro... pazzesco, era quasi più preciso e rifinito che fuori.

E non erano modelli smontabili come gli RC ma tutti d'un pezzo... quindi una volta chiusi certe cosa non le avrebbe viste mai più nessuno!

Ricordo ancora la linea di mezzeria tracciata sulla metà dell'ala con la china (o pennarello sottilissimo nero) secondo le regole del disegno tecnico: segmento, puntino, segmento etc.... e i segmentini erano tutti della stessa lunghezza, come nei migliori disegni!!!

Per me che facevo i progetti su carta riciclata e tagliavo i pezzi con righelli sempre sbreccati (quelli buoni si usavano per scuola) era pura fantascienza.

Conservo ancora delle eliche in legno che mi regalò, fatte da lui in persona (le tengo come reliquia), realizzate per i modelli da velocità che faceva "quando era ragazzotto" (testuale)... mi sembra 6 x 9 o giù di lì: dei capolavori assoluti di maestria.

Se hai possibilità di contattarlo sei fortunato, io lo ricordo come persona molto gentile e disponibile oltre che competente (a differenza di altri "garisti" con la puzza sotto il naso, ma qui esuliamo dal discorso... e voglio solo ricordare le cose belle)

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 11:04   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2004
motori vvc

se interessa ho circa 6-7 motori per vvc con tanti ricambi ma di cilindrata 2,5 ( rossi -gipolla -e derivazione russo-cinese circa 33.000 giri) li usavo per i combat, ma ormai mi gira tutto e preferisco tenere la radio in mano piuttosto che la manetta.
saluti a tutti
posso fornirli anche con i modelli ne dovrei avere 6 già belli e pronti.
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 11:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Trovo ottima l'impostazione datati da Andrea. Fa piacere anche che si esalti la gentilezza e la cortesia di Enrico Macchi per cui non porti problemi, se vuoi imparare, frequenta la pista di cui sopra. Io personalmente posso insegnarti con due modelli a tavoletta " Cocco Bill" ridisegnati da Mario Arbuffi su progetto di Angelo Forlano ( guarda che ti cito la preistoria) .Domenica prossima, 1 febbraio, se il tempo lo permette, ci sarà la "Tavolettata" a Grassobbio in provincia di Bergamo (trovi le indicazioni su questo forum).
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Se interessa il disegno del Rodeo da qualche parte dovrei averlo.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Il VVC l'ho sempre fatto col COX, va benissimo ma ormai è difficile trovare i pezzi di ricambio, specie eliche e candele

Bookmarks