| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Milano
| Influenza magnete al neodimio sul EG.
Ho fatto un atterraggio un pò brusco, ma nessun danno al EG, salvo il fatto che mi è volata via la capottina, per fortuna vicino al modello. Con mia sorpresa ho trovato rotte le forcelle in plastica all'interno della fusoliera, che bloccano la capottina. In effetti sono molto sottili e deboli. Ho fatto un piccolo rinforzo anterioriormente alla fusoliera e su questo ho incollato un magnete al neodimio, un secondo magnete, che va in battuta, l'ho fissato sulla parte inferiore della capottina. Ora mi chiedo se il campo magnetico del neodimio può influenzare il funzionamento del motore BL o addirittura il regolatore. Ho postato una foto, dove è possibile giudicare le distanze. (il motore è immediatamente sotto il rinforzo). Grazie a chi vorrà rispondermi Vittorio
__________________ _____________________________________________ Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi. http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
questo tipo di magneti è spesso previsto di serie nei modelli per le cappottine , e quindi non credo ( ma su pure basi intuitive non scientifiche ) che influenzi la parte elettronica...
__________________ ciao...Gianni |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: Rimini
|
Ciao Vittorio, ho avuto il tuo stesso problema, ma i magneti (2 + 2 rondelle) li ho posizionati più distanti dal motore. Nel tuo caso penso che il campo magnetico creato dalle calamite potrebbe influire con quello generato dai magneti del BL e dai suoi avvolgimenti, essendo così vicino come si vede dalla foto. hai provato se rispetto a prima le presatzioni sono calate? (velocità, potenza, spinta, assorbimento). Paolo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le prestazioni non sembrano calate, forse un leggero sbilanciamento nella rotazione a regime massimo, ma è difficile stabilirlo, perchè se vi sono anomalie, devono essere molto lievi. E se i magneti li mettessi qui? potrebbero influire sui servi? Vedi foto sotto.
__________________ _____________________________________________ Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi. http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io li ho messi (2 magneti ricavati dal geomag di mio figlio ) nell'incavo in fondo al braccetto che parte dalla capottina. Ci vanno a misura che è una meraviglia.L'altra parte è una rondella (1 per parte) fissata con ciano dietro la forcellina. Paolo. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vittorio
__________________ _____________________________________________ Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi. http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' un'ottima soluzione ![]() Però nel mio caso, li avrei moooolto vicini al regolatore Ora prenderò una decisione. Vittorio
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti il campo magnetico fisso creato da un magnete permanente potrebbe procurare dei problemi ai motori in cc ma non ai circuiti elettronici ( tranne che per le riceventi). Questo anche secondo un parere dei miei colleghi elettronici. Paolo. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ma secondo me problemi all'elettronica non ne da,basta pensare ai potenti magneti inseriti negli Hard Disk che sono vicinissimi all'elettronica e sono anche molto piu' potenti di quello che hai esso tu. Anche nei lettori Cd i magneti del motore Brusheless sono vicini all'elettronica e al motorino che muove la testina..... Ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto usandone 2 anzichè 1 solo in punta, come nella prima versione, ho utilizzato magneti meno potenti. La posizione dei magneti è alta e distante rispetto ai servi, e a mio parere sono abbastanza distanti da tutti gli altri componenti elettrici. Paolo, con la soluzione decisamente molto pratica che mi hai suggerito, e che hai realizzato, i magneti lavorano a taglio giusto?. Cioè il distacco della capottina avviene per slittamento dei magneti. La tenuta e la forza di attrazione non cambia? Vittorio.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |