| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
|
Da una settimana sto volando le nuove Kokam 3200 da 20C sul mio Logo 10. Devo dire che queste nuove Lipo sono eccezionali. Fino ad ora volavo con delle vecchie Kokam 1500 (5S4P, 6C continui, 10 C di picco) e devo dire che la differenza di prestazioni è notevole (ok poverine le vecchie Kokam, dopo più di 100 cicli hanno cominciato a perdere colpi ). Prima di tutto le 3200 (5S1P nel mio caso) sono molto leggere: 450g il pacco completo, rispetto ai 700g del vecchio pacco. La tensione sotto carico viene mantenuta molto meglio, difatti nel passare dalle 1500 5s4p alle 3200 5S1P, malgrado la stessa tensione nominale, ho dovuto montare un pignone leggermente più piccolo (con il pignone da 21 denti e regolatore al 90% faceva abbondantemente sopra i 2000 giri ora con il 20 denti e regolatore al 90% fa 1950 giri). Il fatto di dover giocare un po con i pignoni e curve ha dimostrato che più il regolatore viene aperto meno lo si fa soffrire. Per tornare alle batterie: 6 minuti di volo bello teso + 1 minuto hovering (con un buon margine di sicurezza per quanto riguarda la sottoscarica), temperature assolutamente nella norma (batteria 50-55 gradi, regolatore 40 e motore 45-50) e prestazioni eccellenti. Le Kokam 3200 vengono fornite dalla graupner già saldate, con cavi e spinetta principale e spinetta per i balancer (ho comperato anche uno di questi ma non lho ancora potuto provare dal momento che le celle hanno 8 cicli e sono ancora perfettamente bilanciate), costano qualcosa in più che le celle singole ma sono veramente ready to fly. Il prezzo? Le volevo subito e le ho pagate con balancer attorno ai 215 euro, se si è disposti ad aspettare si trovano per 180. Se invece si è disposti a saldare le celle un pacco può costare ancora meno (devo dire che però saldare le lipo non è cosa troppo semplice). Saluti M P.S.: Con questo post non voglio fare pubblicità a nessuno. Voglio soltanto riportare una mia esperienza fino ad ora estremamente positiva con un determinato prodotto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |