| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Firenze
| Motori elettrici (come regolarsi)?
Allora ragazzi, questa è una discussione proposta da uno che di elettricità/elettronica ne sa il giusto. Appunto però vorrei chiedere agli esperti come ci si regola sulla scelta di un motore elettrico. Mi spiego meglio. Se un rotore di un elicottero deve girare intorno ai 2100/2300 giri e ho un motore Align del T REX 600 di scatola (600 XL 1650Kv - 6 celle), per esempio, questa configurazione mi da questo risultato. Ma se decido di voler trasformare il mio T REX 600 a 10 celle e prendo un motore adatto allo scopo, noto che un motore per 10 celle ha meno KV, cioè giri/Volt, e quindi devo aumentare il pignone per ottenere sempre gli stessi giri rotore (cioè 2100/2300). Ma allora 6 celle o 10 celle se il rotore gira sempre agli stessi giri dov'è il vantaggio? Lo so che qualcuno riderà di questa mia osservazione, ma proprio non lo capisco. Me lo spiegate per favore? Grazie, Alberto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
|
Anche se non variano i giri rotore, il vantaggio è che aumenti potenza e coppia, quindi ti cala meno il motore nelle manovre a tutto passo, a vantaggio dell'affidabilità e della manovrabilità durante le figure.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma la potenza e la coppia come è tradotta nei dati dei motori brushless? Cioè, quali sono i dati che devo leggere per differenziare un motore da un altro in base a coppia e potenza? Grazie, ciao. Alberto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
| Citazione:
Comunque potrei dire una stupidata, mi appello a chi ne sa più di me...
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2007
|
Sia la potenza meccanica in gioco durante la rotazione pari a P. Assumiamo w come la velocita di rotazione in radianti (= #giriminut/60*6.28) C è la coppia [Nm] P[Watt]=w*C Piu potenza e stessi giri portano a piu' coppia sul rotore. [Per i parametri penso che questo ti possa servire ] Ultima modifica di Derkein : 20 ottobre 08 alle ore 18:41 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
|
Grazie Derkein! Citazione:
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma per i comuni mortali: "radianti", "(= #giriminut/60*6.28)", "P[Watt]=w*C", ecc. Non so proprio cosa siano tutti quesi numeri e sigle. Tant'è che ho fatto una ricerca e ho trovato un po' d8i dati che almeno ci potrai tradurre comprensibilmente. Grazie per la tua pazienza. Alberto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
Ho guardato il tuo file. C'è dentro un sacco di roba. ![]() Dai una bella lettura al link che ho postato precedentemente, ci sono descritte le costanti comunemente usate(e sono le medesime che sono nominate nel tuo file). Mi viene in mente ora un altro sito che fa una introduzione a questo argomento in italiano sito dacci una lettura. Una volta che hai dimestichezza con i parametri del motore diventa anche piu facile farsi/fare delle domande puntuali (spesso non si ha il tempo di trattare l'argomento dalle basi) Se c'è da confrontare qualche risultato numerico non c'è problema. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie, ne farò tesoro. Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |