Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 08, 20:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Consiglio bilanciamento

Salve ragazzi mi serve un consiglio su come è meglio bilanciare il mio modellino.Da quando ho messo il brushless e batterie lipo mi sono allegerito e ho preso più potenza però dalla metà gas in poi il mio modello va tutto in cabra.Sono al massimo con lo spostamento delle lipo in punta e non posso più abbassare l'inclinazione del motore(con il test delle dita sono perfettamente bilanciato)stavo pensando ad aggiungere peso in punta ma dopo in atterragio visto che faccio planare il mio mini mag quasi a motore spento non rischio di dover fare cabra picchia di continuo per atterrare visto che con poco tiro di motore il peso in punta si farebbe sentire?Voi cosa fareste?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 21:29   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

vai per gradi, verifica il bilanciamento statico (cioè metti le dita nei punti indicati dal manuale e verifica che il modello resti orizzontale), e poi passa a quello dinamico (controllo delle incidenze, in particolare del nuovo motore che su un motore come quello deve "guardare in basso")
Vecchio 08 ottobre 08, 21:43   #3 (permalink)  Top
User

Il bilanciamento statico è ok il dinamico poco il motore guarda veramente poco verso il basso,il problema che piu inclinazione di quella non posso dare altrimenti il motore tocca nel cestello.Sono propio al limite con gli spazi e regolazioni.
Vecchio 08 ottobre 08, 21:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non e' che hai esagerato con la motorizzazione ????? Se monti il motore di una ferrari su una 500 e' poi difficile pensare di farla andare dritta a tutto gas !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 21:55   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Il bilanciamento statico è ok il dinamico poco il motore guarda veramente poco verso il basso,il problema che piu inclinazione di quella non posso dare altrimenti il motore tocca nel cestello.Sono propio al limite con gli spazi e regolazioni.
botte piena o moglie ubriaca. Se non vuoi modificare l'alloggiamento del motore, non sperare di farlo andare diversamente. Se non ci sta, taglia, avvita, rondella, ecc.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:03   #6 (permalink)  Top
User

No la motorizzazione credo che sia oh è un motore keda da 1050kw che tira eliche 10x6.Il problema di modificare stà nel fatto che non riesco a scaccare il cestello dall'Epp senza danneggiare l'aereo.La parte superiore in Epp del minimag dove è incollato il cestello è sottile e rischi di rompere tutto se provo a entrare con un taglierino o altro.
Vecchio 09 ottobre 08, 11:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Che radio hai?
Se hai una Mx12, una Cockpit Sx o superiori puoi usare la miselazione del gas col profondità, praticamente dai una percentuale di picchiata (va di solito dal 5 al 10%) che bilancia la tendenza a cabrare.
Di solito si usa sui motoalianti che hanno sempre un profilo portante e tendono a cabrare sotto motore.
Chiaramente se fai del volo rovescio la cosa devi tenerla presente.....
Oppure monti una 9x5, cala la potenza, ma vai meno in cabrata, forse è la soluzione migliore fino a che non ti impratichisci.
Modificare le incidenze dell' ala e del piano di quota su un Minimag è inutile, il modello vola bene così com' è, forse è vero che lo hai sovrapotenziato.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:20   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

• soluzione migliore: dare piu' negativa al motore. Quanta? finchè il cambiamento d'assetto ai vari regimi motore risulta minimo, occorre fare qualche prova
  • soluzione di ripiego: miscelare il picchia al gas come suggerito da Batman. Visto il genere di modello e l'orribile colore potresti anche risolverla così
Vecchio 09 ottobre 08, 13:59   #9 (permalink)  Top
User

La colorazione è fantastica ahahahaha.La radio è una optic 6 non sò se ha questa funzione.
Vecchio 09 ottobre 08, 15:49   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
La colorazione è fantastica ahahahaha.La radio è una optic 6 non sò se ha questa funzione.
Ce l' ha, ce l' ha.....
Almeno la radio non è malaccio per un principiante.
C' è chi compra delle 2 canali in AM e pretende di farci andare un pluri.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks