Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Exclamation Guardate Mai caricare le lipo dentro il modello!

A distanza di un anno dall'accaduto ho deciso di fate outting...
Non sono certo il primo a dire certe cose, ma quando ti succede in prima persona ti rendi conto che il rischio è reale:
Giorno del collaudo dell' extra composite arf 212, giugno 2007: carico le lipo della pompa dei fumogeni (due celle 800 mah) con il caricabatterie da casa (robbe profi home charger) e, abituato a caricare tre celle per gli elettrici che ho, lascio questa impostazione e vado a mangiare.
Dopo tre minuti noto del fumo che proviene dal garage e vado di sotto.
Quello che sono riuscito a salvare è quello che vedete, praticamente solo la parte meccanica del DA 50 ed una ruota.
Mi è andata bene che non ho dato fuoco alla casa.
Ora ne ho comprato un altro e mi ci sto divertendo, ma la batosta (circa 1.500 euro buttati via) mi ha insegnato che certi pericoli sono reali e non si vedono solo in foto su internet.
Icone allegate
Guardate Mai caricare le lipo dentro il modello!-dscn1552.jpg   Guardate Mai caricare le lipo dentro il modello!-dscn1551.jpg   Guardate Mai caricare le lipo dentro il modello!-dscn1553.jpg  
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Mi dispiace per il soldi buttati e per l' aereo.
Ma poteva andare molto peggio


Nel foglio di istruzioni contenuto nelle confezioni delle batterie o dei caricabatterie si trova scritto tutto quello che non bisogna fare.
Sembra che il foglio inviti ad evere accorgimenti eccessivi, ma in realtà, tutte le indicazioni vanno rispettate alla lettera. I rischi riportati sui fogli di istruzione sono tutti reali.

Questo post dovrà servire di lezione agli altri.

Grazie per aver postato la tua esperienza anche se ti ha recato molto danno.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 15:29   #3 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Metti un post nella sezione Principianti... però: il tuo caricabatterie non ha un controllo sul numero delle celle?
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 18:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Metti un post nella sezione Principianti... però: il tuo caricabatterie non ha un controllo sul numero delle celle?
Ho due caricabatterie che uso più di frequente:
Lo Schulze da campo che ha un controllo sul numero di celle e se rileva qualcosa di sbagliato si blocca.
Poi per casa (220 V.) ho il robbe profi home charger che tra l'altro costa la bellezza di circa 200 euro e non ha il minimo controllo sugli eventuali errori di programmazione.
Lui quello che gli dici di fare fa, fregandosene dei voltaggi, numero di celle ecc.
Naturalmente dopo quello che mi è successo per caricare QUALSIASI TIPO di batteria all'interno di un modello, specialmente se di valore, uso solo lo Schulze.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ho due caricabatterie che uso più di frequente:
Lo Schulze da campo che ha un controllo sul numero di celle e se rileva qualcosa di sbagliato si blocca.
Poi per casa (220 V.) ho il robbe profi home charger che tra l'altro costa la bellezza di circa 200 euro e non ha il minimo controllo sugli eventuali errori di programmazione.
Lui quello che gli dici di fare fa, fregandosene dei voltaggi, numero di celle ecc.
Naturalmente dopo quello che mi è successo per caricare QUALSIASI TIPO di batteria all'interno di un modello, specialmente se di valore, uso solo lo Schulze.
Anch'io ho lo schulze e dirti la verita' , volevo di proposito fa incendiare una batteria da 2100 mah , lo sai che a fine giornata non ci son riuscito , le ho provate tutte , anche caricando con diversi tipi di celle o batterie .
Volevo vedere la pericolosita' delle batterie . PER arrivare allo scopo ho deciso si bucarle . Peccato per il tuo aereo ,fortunato per il tuo garage o casa
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GUARDATE Questo modello!VI ABBATTO!! Anjys Elimodellismo in Generale 146 16 agosto 08 22:47
Guardate che modello ho scovato... mauro.ofx Aeromodellismo Volo 3D 11 02 aprile 08 20:04
Modello mai visto: interessante? Voltaire Elimodellismo Motore Elettrico 15 17 novembre 05 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002