Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 23:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 4
Question Ventola intubata per aliante: cerco aiuto!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere consigli riguardo una questione che mi "attanaglia da un po' di tempo". Circa un mese fa ho acuistato un ASW28 della JSB con l'intenzione di motorizzarlo con un normale motore in punta e relativa elica ripiegabile inquanto volo sempre in pianura e "senza traino". Poi con il passare del tempo la convinzione che questa soluzione fosse uno scempio su una riproduzione mi sono detto: perchè non montare una ventola intubata sul dorso della fusoliera come si fa con le turbine su alianti più grandi??? L'idea mi affscina molto e cerco consigli su come realizzarla, sul tipo di ventola da montare considerando che il peso del modello è di circa 1,6kg e magari testimonianze di altre esperienze simili!!!
GRAZIE MILLE a tutti per la collaborazione!!! Alessandro

Ultima modifica di alebox : 01 aprile 08 alle ore 23:50
alebox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 00:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alebox Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere consigli riguardo una questione che mi "attanaglia da un po' di tempo". Circa un mese fa ho acuistato un ASW28 della JSB con l'intenzione di motorizzarlo con un normale motore in punta e relativa elica ripiegabile inquanto volo sempre in pianura e "senza traino". Poi con il passare del tempo la convinzione che questa soluzione fosse uno scempio su una riproduzione mi sono detto: perchè non montare una ventola intubata sul dorso della fusoliera come si fa con le turbine su alianti più grandi??? L'idea mi affscina molto e cerco consigli su come realizzarla, sul tipo di ventola da montare considerando che il peso del modello è di circa 1,6kg e magari testimonianze di altre esperienze simili!!!
GRAZIE MILLE a tutti per la collaborazione!!! Alessandro
Io l'ho fatta per l'easyglider; la cosa carina era che il gruppo ventola conteneva anche il regolatore, ed era removibile; gli spinotti maschi erano sulla gondola della ventola ed entravano nelle femmine montate sul dorso, così tutto il gruppo poteva essere sfilato per volare in pendio, sostituendo naturalmente le batterie con un pacco per l'elettronica.

sull'ASW28 ci vedrei bene una ventola configurata "da tiro" più che da velocità; HET con un motore 4W o al massimo 3W e un pacco da 4 LiPo 2500

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 4
Grazie mille dell'aiuto. Potresti darmi qualche consiglio più preciso riguardo al modello di ventola e relativo diametro (tenedndo presente gli 1,6kg del modell) e magari un consiglio per il motore da accoppiarci. Non ho molta esperienza rigurdo alle ventole inquanto ho solo un piccolo Mig della Alfa model che tra l'altro ho comprato da un mio amico quindi non l'ho nemmeno montato io. Grazie mille. Alessandro
alebox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alebox Visualizza messaggio
Grazie mille dell'aiuto. Potresti darmi qualche consiglio più preciso riguardo al modello di ventola e relativo diametro (tenedndo presente gli 1,6kg del modell) e magari un consiglio per il motore da accoppiarci. Non ho molta esperienza rigurdo alle ventole inquanto ho solo un piccolo Mig della Alfa model che tra l'altro ho comprato da un mio amico quindi non l'ho nemmeno montato io. Grazie mille. Alessandro

eh, te l'ho dato: una ventola HET da 69 millimetri accoppiata a un motore 3W con 4 lipo, hai una spinta di circa 800 grammi. Ci sono anche in bundle, con ventola+motore+regolatore, risparmi e hai tutto quel che serve già calibrato e a posto. inoltre le ventole Het hanno anche il vantaggio di essere bilanciate dinamicamente in fabbrica, il che è un gran vantaggio.

Consiglierei di fare il condotto d'uscita senza strozzatura, così hai più tiro e meno velocità, che è quel che serve per un motoaliante.

Comunque non ti aspettare grandi efficienze, un elica è molto meglio. Ma la ventola è più bella
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:00   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Lessi ed approvai il Masali in toto, il 4w con 4 celle consente l'uso di celle sottili e facilmente alloggiabili nella fuso di un aliante, la het é una ventola già equilibrata di fabbrica e quindi facilissima da montare, manca solo un bel labbro da applicare al condotto della ventola davanti e siamo a posto.
In subordine, la vasa produce una ventola da 65mm in carbonio con già fatta la gondola in fibra, ma costa un botto e sfrutta meno lo stesso motore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Lessi ed approvai il Masali in toto, il 4w con 4 celle consente l'uso di celle sottili e facilmente alloggiabili nella fuso di un aliante, la het é una ventola già equilibrata di fabbrica e quindi facilissima da montare, manca solo un bel labbro da applicare al condotto della ventola davanti e siamo a posto.
In subordine, la vasa produce una ventola da 65mm in carbonio con già fatta la gondola in fibra, ma costa un botto e sfrutta meno lo stesso motore.

ehm, prima avevo scritto gusto e poi sbagliato: il motore migliore, come Stau rimarca, è proprio il 4W, non l'altrettanto ottimo ma meno adatto alla nostra bisogna 3W.


Io avevo costruito attorno alla ventola una gondola in balsa, ma naturalmente ci sono molte altre soluzioni
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:25   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
ehem toppa grossolana, il 4w con 5 celle, pardon.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
ehem toppa grossolana, il 4w con 5 celle, pardon.
mah, secondo te 4 sono poche?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:58   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
si spinge poco con 4, la regola con gli edf é semplice, una cella più del numero, edf2con 3 celle, edf3 con 4 celle etc etc.
i /20 e /25 sfuggono per ovvi motivi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 15:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
si spinge poco con 4, la regola con gli edf é semplice, una cella più del numero, edf2con 3 celle, edf3 con 4 celle etc etc.
i /20 e /25 sfuggono per ovvi motivi.

soccia, mi tocca pigliare un'altra cella per il Campini!

o un 3w
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto su ventola intubata scoppio il_Zott Aeromodellismo Ventole Intubate 6 16 luglio 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002