BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Easy Glider Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/8347-easy-glider-multiplex.html)

CantZ506 26 maggio 05 14:38

Citazione:

Originally posted by fai4602@26 maggio 2005, 13:56
Giuseppe, il fatto è che orrizontale e verticale sono un tutt'uno.
Ecco, magari è piu semplice mantenerli collegati, inserire una piastina sulla fusoliera a ridosso dell'intradosso del piano fisso e sporgente un paio di centimetri.
Su questa, con due vitine ai lati, bloccare il complesso di coda.
Semplice, rapido e senza complicazioni date dall'allineamento.
. ll
. ll deriva
-------ll-------- orizzontale
. l---l piastrina
Si, buonanotte :angry:

Capita l'idea, ma resta il fatto che la croce è lo stesso ingombrante, anche se staccata dalla fusoliera.

fai4602 26 maggio 05 15:06

Citazione:

Originally posted by CantZ506@26 maggio 2005, 14:30
Capita l'idea, ma resta il fatto che la croce è lo stesso ingombrante, anche se staccata dalla fusoliera.

L'appoggerai sul cruscotto :D

estense 26 maggio 05 23:47

dalla foto di destra mi sembra che avresti difficoltá ad inserire la parte mobile del cabra.

CantZ506 27 maggio 05 00:40

Citazione:

Originally posted by estense@26 maggio 2005, 23:39
dalla foto di destra mi sembra che avresti difficoltá ad inserire la parte mobile del cabra.

:en_fureur: Ho l'impressione che tu abbia proprio ragione! :(
E non se ne era accorto nessuno?! :o
Devo trovare un'altra soluzione. :angry:

estense 27 maggio 05 12:59

Incolli tutto cosí com' é. poi inserisci nel verticale, appena dopo il b.e., facendole appoggiare sopra e sotto il piano di quota, due lastrine di vetroresina sottile (1 mm, o meno) che sporgano un 2÷3 cm. per parte. le incolli al verticale. quattro fori e due viti passanti e impacchi l' orizzontale con le lastrine. poi un bel bisturi e una manina ancora piú bella e tagli via l' orizzontale intero, lasciando nel verticale le due lastrine di supporto.

p.s. nel trasporto ti conviene utilizzare un finto orizzontale ad apertura = alle lastrine, da usare per bloccarle, evitando di danneggiare il verticale.

fai4602 27 maggio 05 13:17

Citazione:

Originally posted by estense@27 maggio 2005, 12:51
p.s. nel trasporto ti conviene utilizzare un finto orizzontale ad apertura = alle lastrine, da usare per bloccarle, evitando di danneggiare il verticale.

Ma cosa vuoi che si danneggi. E' gommoloso B)

estense 27 maggio 05 13:40

é gommoloso si, ma le parti della deriva sopra e sotto l' orizzontale rimarrebbero unite solo per metá del mobile del verticale. troppo poco.

CantZ506 27 maggio 05 14:27

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by estense@27 maggio 2005, 12:51
Incolli tutto cosí com' é. poi inserisci nel verticale, appena dopo il b.e., facendole appoggiare sopra e sotto il piano di quota, due lastrine di vetroresina sottile (1 mm, o meno) che sporgano un 2÷3 cm. per parte. le incolli al verticale. quattro fori e due viti passanti e impacchi l' orizzontale con le lastrine. poi un bel bisturi e una manina ancora piú bella e tagli via l' orizzontale intero, lasciando nel verticale le due lastrine di supporto.

Ti ringrazio per l'impegno, ma non ho capito molto. Come te la cavi con i disegni? :rolleyes:

Intanto ho modificato la... modifica.
Il piano mobile viene tagliato asimmetricamente e la cerniera rimane quella originale.
Una spinetta collega le due metà e trasmette il moto alla parte non collegata alla squadretta.

felipe_tuscolo 27 maggio 05 15:52

Ma è compresa nella scatola anche la barretta filettata da usare come ballast?
Il motore che viene dato insieme nella confezione, quanti grammi pesa? (io lo dovrei sostituire con il mio brushless da combattimento).....

CantZ506 27 maggio 05 15:59

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 15:44
Ma è compresa nella scatola anche la barretta filettata da usare come ballast?
Il motore che viene dato insieme nella confezione, quanti grammi pesa? (io lo dovrei sostituire con il mio brushless da combattimento).....

No, la barra non è compresa.
Il motore è un semplice 400 ridotto 3.3:1(credo)

felipe_tuscolo 27 maggio 05 16:19

Ma il motore è già compreso del riduttore (non lo vedo)......ero curioso inoltre di sapere il peso del motore originale (completo) ed il suo diametro.....
Se qualcuno lo sa può anticiparmi la notizia? Grazie

Giancarlo

http://www.alevilla.it/mpx_easy/DSCF0473.JPG

CantZ506 27 maggio 05 16:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 16:11
Ma il motore è già compreso del riduttore (non lo vedo)......ero curioso inoltre di sapere il peso del motore originale (completo) ed il suo diametro.....

Giancarlo

Fai pure 100gr.; credo che la pila della bilancia stia morendo!

Piero 27 maggio 05 16:29

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 15:11

Giancarlo

Si, viene fornito gia' assemblato.
Il peso complessivo, se non ricordo male, dovrebbe essere sui 105 gr....il solo 400 pesa 74 gr.

Ciao, Piero :)

Wilcomir 27 maggio 05 16:51

Citazione:

Originally posted by CantZ506@27 maggio 2005, 16:20

se muore segna di meno? non si spegne e basta?

CantZ506 27 maggio 05 16:53

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@27 maggio 2005, 16:43
se muore segna di meno? non si spegne e basta?

Prima o poi si spegnerà; per ora ho visto che è partita da 100gr ed è scesa un po' alla volta.

Mau89 27 maggio 05 16:55

no, vedi che le scritte stanno scomparendo? non segna di meno :)

Mau89 27 maggio 05 16:57

perche scusa, se non ha abastanza energia il peso scende? sicuro? non è che è la bilancia che magari si stava assestando? in quella che abbimo a scuola parte da un peso alto, poi ti allontani, trattieni il respiro, stai immobile e piano piano sciende di 3-4 grammi!

ciao :D

CantZ506 27 maggio 05 17:04

Citazione:

Originally posted by Mau89@27 maggio 2005, 16:49
perche scusa, se non ha abastanza energia il peso scende? sicuro? non è che è la bilancia che magari si stava assestando? in quella che abbimo a scuola parte da un peso alto, poi ti allontani, trattieni il respiro, stai immobile e piano piano sciende di 3-4 grammi!

ciao :D

Senti, non ho fatto un corso sulle bilance elettroniche. :P
Non so quale sia il suo funzionamento in caso di tensione... calante.
Di buono c'è il fatto che stanotte dormirò ugualmente! :D

Mau89 27 maggio 05 17:06

:icon_rofl: hi hi hi

comunque dentro la bilancia c'e una molla, se la bilancia, non ha abbastanza corrente, questa molla rimane comunque ferma! :P e quindi non centra con il fatto delle batterie l'abbassamento del peso... :P

felipe_tuscolo 27 maggio 05 19:45

Citazione:

Originally posted by CantZ506@27 maggio 2005, 15:20

Grazie Cantz, in effetti pesucchia un bel pò, il brushless che ho pronto per il mio glider pesa 66 grammi.
Cosa mi consigli di fare col discorso del peso di bilanciamento in coda?

Io direi di non metterlo, e magari appesantire direttamente la baionetta. (pile Lipo)

felipe_tuscolo 27 maggio 05 19:50

L'elica è compresa? misure per favore?

CantZ506 27 maggio 05 20:14

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 19:42
L'elica è compresa? misure per favore?

... lo sapevo che l'avresti chiesto! :D
9,5x?? sarà un 4,5.
Il peso in coda penso di non metterlo neanch'io, visto che intendo modificare il piano di coda, appesantendolo un po'; se metti un motore più leggero, a maggior ragione.
Però dovrai modificare il muso; il sistema attuale mi lascia un po' perplesso: il motore, o meglio il riduttore, è semplicemente incastrato nel muso, e il motore tenuto fermo dal perno della cappottina e da un pezzo elastico, abbassando il quale, puoi estrarre il gruppo motore/riduttore.
Forse aprirò un altro thread sulla costruzione; oggi mi sono fermato davanti all'incollaggio dei semigusci. Meglio pensarci bene prima! B)

estense 27 maggio 05 20:37

1 Allegato/i
Citazione:

Come te la cavi con i disegni?
:supercry: :supercry: :supercry:

con quello che ho qui, non riesco a fare di meglio. questa sarebbe la fus/verticale dopo la modifica. bisognerebbe inserire nell' orizzontale due pezzetti di tubetto in cui far passare le viti, in funzione irrobustimento e come distanziale, per non schiacciarlo troppo.

[attachmentid=6379]

felipe_tuscolo 27 maggio 05 22:55

Citazione:

Originally posted by CantZ506@27 maggio 2005, 19:06
... lo sapevo che l'avresti chiesto! :D
9,5x?? sarà un 4,5.
Il peso in coda penso di non metterlo neanch'io, visto che intendo modificare il piano di coda, appesantendolo un po'; se metti un motore più leggero, a maggior ragione.
Però dovrai modificare il muso; il sistema attuale mi lascia un po' perplesso: il motore, o meglio il riduttore, è semplicemente incastrato nel muso, e il motore tenuto fermo dal perno della cappottina e da un pezzo elastico, abbassando il quale, puoi estrarre il gruppo motore/riduttore.
Forse aprirò un altro thread sulla costruzione; oggi mi sono fermato davanti all'incollaggio dei semigusci. Meglio pensarci bene prima! B)

Te pozzinooo.....beh io ti seguirò a ruota, diciamo, distanziato di una settimana.....così mentre te vai avanti, io apprendo trucchi e trucchetti.........però non mi pare che Ale (alevilla) abbia avuto molti problemi, quindi ......

Per il peso, deciso di non metterlo comunque, il mio motore peserà già 40 grammi in meno. Preferisco metterli nel ballast o sul baricentro, così da avere un modello adatto a più condizioni ;)

CantZ506 27 maggio 05 23:34

Citazione:

Originally posted by estense@27 maggio 2005, 20:29
:supercry: :supercry: :supercry:

con quello che ho qui, non riesco a fare di meglio. questa sarebbe la fus/verticale dopo la modifica. bisognerebbe inserire nell' orizzontale due pezzetti di tubetto in cui far passare le viti, in funzione irrobustimento e come distanziale, per non schiacciarlo troppo.

[attachmentid=6379]

Ora ho capito, grazie.
Purtroppo non è proprio così semplice, perchè la base del verticale non è piatta, ma segue il profilo del piano orizzontale e ci sono degli incastri che vorrei mantenere.
Hai visto la mia nuova soluzione?

CantZ506 27 maggio 05 23:38

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 22:47
Te pozzinooo.....beh io ti seguirò a ruota, diciamo, distanziato di una settimana.....così mentre te vai avanti, io apprendo trucchi e trucchetti.........però non mi pare che Ale (alevilla) abbia avuto molti problemi, quindi ......

Per il peso, deciso di non metterlo comunque, il mio motore peserà già 40 grammi in meno. Preferisco metterli nel ballast o sul baricentro, così da avere un modello adatto a più condizioni ;)

L'idea del brushless è da studiare... ne ho 4 che stanno battendo la fiacca!
Però vedo un po' problematico il fissaggio.
Tieni presente che il muso, all'interno, è sagomato attorno al riduttore non coassiale; il motore in diretta potrebbe facolmente trovare difficoltà di fissaggio. :(

estense 27 maggio 05 23:55

Citazione:

Hai visto la mia nuova soluzione?

Vista. adesso é buona.
Ma a me non piace avere i semipiani semplicemente infilati sulle spinette. secoli fa, feci il primo Cirrus, della graupner. timoni a croce, con l' orizzontale tutto mobile, con due spinette: una come perno e una che trasmetteva il movimento. Tubetto di ottone nei semipiani e acciaio armonico per le spine. Hanno smesso di sfilarsi in tutto o in parte, quando ho fatto due tacche nell'acciaio armonico e ho incollato sul tubetto di ottone una mollettina che facesse da blocco, attraverso una feritoia nel tubo. E da allora.... se posso, evito ....

CantZ506 28 maggio 05 00:04

Citazione:

Originally posted by estense@27 maggio 2005, 23:47
Vista. adesso é buona.
Ma a me non piace avere i semipiani semplicemente infilati sulle spinette. secoli fa, feci il primo Cirrus, della graupner. timoni a croce, con l' orizzontale tutto mobile, con due spinette: una come perno e una che trasmetteva il movimento. Tubetto di ottone nei semipiani e acciaio armonico per le spine. Hanno smesso di sfilarsi in tutto o in parte, quando ho fatto due tacche nell'acciaio armonico e ho incollato sul tubetto di ottone una mollettina che facesse da blocco, attraverso una feritoia nel tubo. E da allora.... se posso, evito ....

Nel tuo caso era più complicato. All'inizio avevo trovato quella 'stupida' soluzione, proprio perchè volevo bloccare i semipiani con le viti delle cerniere.
Ma pensandoci, se fai le baionette abbastanza strette, non c'è pericolo che si sfilino, anche se non ci sono blocchi. Male che và, un po di nastro sulle radici! :)

estense 28 maggio 05 00:08

si, ok. L'unica cosa é curare che la baionetta sulla parte mobile con la squadretta, "trasmetta" al 100% il movimento all' altra metá.

CantZ506 28 maggio 05 00:12

Citazione:

Originally posted by estense@28 maggio 2005, 00:00
si, ok. L'unica cosa é curare che la baionetta sulla parte mobile con la squadretta, "trasmetta" al 100% il movimento all' altra metá.

Certo, ma in questo caso, non deve trasmettere il moto assialmente; infatti non è sull'asse della cerniera, ma poco dietro.

[OT]
Spiega da qualche parte "l'uovo dello spillo"; non ho capito come fa a spingere uno spillo 'spinto' verso l'alto da una molla :o
[/OT]

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026