Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Traformare Trainer da Scoppio a Elettrico

Ciao a tutti
sono Fabio mi sono appena iscritto al forum, dunque questo è mio primo messaggio; è comunque da tempo che leggo con interesse le varie e interessanti discussioni.
Andiamo al dunque: ho un Trainer (ala alta) a scoppio, motorizzato con un S.T. GS 45, il peso del modello è 2.5 Kg circa in ordine di volo; come da oggetto, la mia idea sarebbe quella di trasformarlo in elettrico. Ho letto già su questo forum qualche discussione nella quale si faceva riferimento a cose del genere, ma vorrei se possibile qualche info in più sull'argomento. A questo punto vorrei dire che non ne faccio una questione di spesa, ma di peso. Dispongo di un Hacker A50-12S con regolatore adeguato, ma senza bec (quindi altro peso per batteria ricevente), mi manca il pacco LiPo e quindi cominciavo a pormi qualche problema sui pesi. Mi sono fatto due conti e mettendo una 4celle da 5000mA avrei una differenza di peso di di circa 250g (in più naturalmente) rispetto alla situazione attuale. Poi la batteria andrebbe al posto del serbatoio (che è avanti, ma unico posto), quindi sicuramente dovro considerare il baricentro troppo avanti, quindi altro peso in coda per bilanciare. La mia domanda è: secondo voi il modello diventa troppo pesante? Qualche suggerimento?
Un Cordiale Saluto a tutti
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 12:49   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
sono Fabio mi sono appena iscritto al forum, dunque questo è mio primo messaggio; è comunque da tempo che leggo con interesse le varie e interessanti discussioni.
Andiamo al dunque: ho un Trainer (ala alta) a scoppio, motorizzato con un S.T. GS 45, il peso del modello è 2.5 Kg circa in ordine di volo; come da oggetto, la mia idea sarebbe quella di trasformarlo in elettrico. Ho letto già su questo forum qualche discussione nella quale si faceva riferimento a cose del genere, ma vorrei se possibile qualche info in più sull'argomento. A questo punto vorrei dire che non ne faccio una questione di spesa, ma di peso. Dispongo di un Hacker A50-12S con regolatore adeguato, ma senza bec (quindi altro peso per batteria ricevente), mi manca il pacco LiPo e quindi cominciavo a pormi qualche problema sui pesi. Mi sono fatto due conti e mettendo una 4celle da 5000mA avrei una differenza di peso di di circa 250g (in più naturalmente) rispetto alla situazione attuale. Poi la batteria andrebbe al posto del serbatoio (che è avanti, ma unico posto), quindi sicuramente dovro considerare il baricentro troppo avanti, quindi altro peso in coda per bilanciare. La mia domanda è: secondo voi il modello diventa troppo pesante? Qualche suggerimento?
Un Cordiale Saluto a tutti
in linea teorica il peso della trasformazione in elettrico sui classe 40/45/51 non varia, perchè se è vero che le batterie pesano generalmente più del serbatoio pieno è altrettanto vero che il motore elettrico pesa 1/3 di quello a scoppio. direi che per un trainer da 2,5 Kg siano sufficenti 400/450watt (ti permette anche un volo "acrobatico" per quanto consente il modello) quindi ipotizzando che tu voglia usare 4 celle dovresti rimanere sui 25/30amp max.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:00   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se cerchi dei dati puoi guardare nei miei Thread sull' Avistar e sul Bellanca.
Comunque nn ti preoccupare per la batteria ausiliaria, con una Lipo da 40 gr. e un regolatore da 10 grammi hai oltre 1200 mAh di capacità e in un pomeriggio non la riesci certo a scaricare.....

Piuttosto, ti consiglierei un A50 10S con 6 celle, per poter tirare un' elica sui 13", se no con un A50 12S dovresti passare a 8 celle o montare un' elica da 15" che sicuramente toccherebbe terra in decollo e atterraggio.
Secondo me potresti anche usare un motore + piccolo, sui 280/300 gr., col motore che dici si tirano su modelli sui 3 KG.....
Ad esempio, sempre stando sugli Outrunner, questo tipo

Motore Himax C5018-0530

Anche se avresti bisogno di un' elica da 14"

oppure anche cose + economiche tipo
Electronicfly-rc - Home page
Ci sentiamo

ps con 4 celle dovresti trovare motori con KV più elevato (es 800/1000) se no l' elica da tirare sarebbe troppo grande.
Chiaramente la capacità delle celle potrebbe calare aumentandone il numero, in modo da non esagerare col peso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Grazie 1000
dunque il modello di cui parlo e proprio l'Avistar. Considerando la motorizzazione A50-S e un'elica adeguata al motore e al modello, immaginavo che capacità della batteria per concedermi una media di 10 o 12min di volo dovesse attestarsi intorno ai 5000mA, giusto?
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:32   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Grazie 1000
dunque il modello di cui parlo e proprio l'Avistar. Considerando la motorizzazione A50-S e un'elica adeguata al motore e al modello, immaginavo che capacità della batteria per concedermi una media di 10 o 12min di volo dovesse attestarsi intorno ai 5000mA, giusto?
Quante celle?????
4 o 6?????
con l' Hacker A50 10S avresti poco più di 30A con 4 celle, con una trazione di poco più di 1800 gr. con una 13x8 (il massino diametro montabile), con 6 celle saresti sui 60A, quindi con quasi 4 Kg. di spinta e prestazioni pari a un .50 a scoppio.

ti consiglierei invece per 4 celle il A40 8L, con 4 celle e una 12x8 avresti oltre 3 Kg. di spinta e quasi 10 minuti di durata con 4 celle da 5000, e discreta velocità.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Ciao Batman
ti spiego: ho un Hacker a50-12S come dicevo all'inizio, che fra le altre cose, ho notato, che è adeguato a molti modelli acrobatici pro. Beh, visto che si tratta di un trainer e pensando di non andare molto per il sottile, pensavo di utilizzare un motore già a disposizione e che comunque potrei riutilizzare in futuro. Purtroppo però faccio ancora un po' di confusione fra le varie accoppiate eliche,numero celle e relativi assorbimenti. Io pensavo di utilizzare una 4celle sul 12S, ma vedo che il minimo con cui va alimentato dovrebbe essere 5celle, a questo punto ti chiedo cosa succederebbe utilizzando una 4celle? Tutto sommato l'A50-12s sviluppa una potenza che è veramente in eccesso rispetto a quella richiesta dall'Avistar! A questo punto se proprio devo comprare un altro motore, sarebbe secondo me più adeguato un A40 come da te citato.
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 15:34   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Il problema è che per riuscire ad erogare abbastanza potenza e avere anchew abbastanza velocità per volare bene, dovresti con 4 celle e quel motore montare un' elica tipo una 15x10, che sul modello NON CI STA.
Se alimenti a 6 celle, il motore gira più veloce ed a parità di POTENZA ASSORBITA (non Amperaggio) riesci ad usare una elica diciamo 12x10/13x8 che NON TOCCA PER TERRA!!!!!

ps se avesti un motoaliante con elica pieghevole, invece, sarebbe la soluzione migliore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
sono Fabio mi sono appena iscritto al forum, dunque questo è mio primo messaggio; è comunque da tempo che leggo con interesse le varie e interessanti discussioni.
Andiamo al dunque: ho un Trainer (ala alta) a scoppio, motorizzato con un S.T. GS 45, il peso del modello è 2.5 Kg circa in ordine di volo; come da oggetto, la mia idea sarebbe quella di trasformarlo in elettrico. Ho letto già su questo forum qualche discussione nella quale si faceva riferimento a cose del genere, ma vorrei se possibile qualche info in più sull'argomento. A questo punto vorrei dire che non ne faccio una questione di spesa, ma di peso. Dispongo di un Hacker A50-12S con regolatore adeguato, ma senza bec (quindi altro peso per batteria ricevente), mi manca il pacco LiPo e quindi cominciavo a pormi qualche problema sui pesi. Mi sono fatto due conti e mettendo una 4celle da 5000mA avrei una differenza di peso di di circa 250g (in più naturalmente) rispetto alla situazione attuale. Poi la batteria andrebbe al posto del serbatoio (che è avanti, ma unico posto), quindi sicuramente dovro considerare il baricentro troppo avanti, quindi altro peso in coda per bilanciare. La mia domanda è: secondo voi il modello diventa troppo pesante? Qualche suggerimento?
Un Cordiale Saluto a tutti

Tutto è possibile però non è economicamente vantaggioso.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 17:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non so se Fabio e gli altri sono d'accordo, ma credo che il tuo motore sia un pelo esagerato per l'avistar. Ho capito che utilizzarlo ti da un vantaggio economico rispetto ad acquistarne un altro, ma questo vantaggio viene perso in altri modi, tipo comprare un pacco lipo 6s. In generale l'avistar volerebbe gia con un motore da 400W secondo me. Come suggerito (proprio da Fabio, mi pare) il modello in se non consente un volo piu acrobatico di tanto. Inutile montare motori da piu di un kw, se questo vuole dire appesantire esageratamente il modello. Anche perchè una volta appesantito di un trainer conserverà solo l'estetica, diventando veloce in decollo ed in atterraggio, rimanendo oltretutto poco manovrabile.
Fai i tuoi conti per bene, prima di investire in lipo ed accessori vari.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 11:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ciao Batman
ti spiego: ho un Hacker a50-12S come dicevo all'inizio, che fra le altre cose, ho notato, che è adeguato a molti modelli acrobatici pro. Beh, visto che si tratta di un trainer e pensando di non andare molto per il sottile, pensavo di utilizzare un motore già a disposizione e che comunque potrei riutilizzare in futuro. Purtroppo però faccio ancora un po' di confusione fra le varie accoppiate eliche,numero celle e relativi assorbimenti. Io pensavo di utilizzare una 4celle sul 12S, ma vedo che il minimo con cui va alimentato dovrebbe essere 5celle, a questo punto ti chiedo cosa succederebbe utilizzando una 4celle? Tutto sommato l'A50-12s sviluppa una potenza che è veramente in eccesso rispetto a quella richiesta dall'Avistar! A questo punto se proprio devo comprare un altro motore, sarebbe secondo me più adeguato un A40 come da te citato.
A proposito:
Sai dove andrebbe bene il tuo motore (sempre con 6 celle ed un' elica da 15x10)???
Dimmi se ti piace, l' ho già fatto, e vola da Dio!
DECATHLON .40 pronto al volo
ps ci vuole circa 1 KW di punta, qiondi circa 50A con 6 celle.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002