![]() |
Flame Licker engine io non li avevo mai visti... ma sono una fissa !!!! http://it.youtube.com/results?search...+&search=Cerca per adesso ancora non ho capito come vanno avanti, ma sono veramente bellissimi !! :D ciaoooo |
Citazione:
Ed è pure reversibile... se lo fai girare la testa si raffredda! |
Citazione:
http://online.fisica.unisi.it/online...php?c=23&p=381 ma se cerchi "motore stirling" o"stirling engine" con Google trovi centinaia di links. Tutti gli anni ad Ozzano (o a Verona) ne puoi vedere parecchi allo stand dei costruttori amatoriali di motori. In effetti, nella loro geniale semplicità, sono affascinanti. |
grazie a tutti, infatti "san google" già mi sta indicando un po di siti che spiegano come funziona :wink: anche sue ebay, ci sono in vendita diversi libri su come farselo e anche dei modelli e kit gia belli e pronti :) gia lo vedo su una barca... pot pot pot pot pot pot.... :D :D ciaoo |
Citazione:
Ogni giorno mi rendo conto della mia ignoranza: non ne sapevo nulla! Grazie a voi per aver colmato questa mancanza :) Michele |
Citazione:
|
Citazione:
Colmerò la lacuna!! Promesso! |
Lo sapete mi è venuta proprio voglia di uno di quei sistemi motore.... zott ha già visto su ebay ma non so che qualità possano avere quelli......cavolo il ciclo stirling per funzionare bene deve essere di qualità.... non mi va di rovinarmi il rendimento per la solita cineseria <_< :wink: :D |
Sono oggetti stupendi. Che uso pratico se ne può fare? |
ma con i modelli credo poco, forse un piccolo carro e una barca... sempre girando per la rete ho visto che c'erano motri da 4-5hp e li usavano per mandare avanti generatori di corrente... ciaooo |
un mostrillone da 160HP !!!! :blink: :blink: :blink: http://it.youtube.com/watch?v=CNRuIx...eature=related fa un botto ogni 6-10 cicli... che fissa!!!!!:P |
Cavolo che figata..peccato però per i prezzi , sto vedendo che stanno tutti intorno ali 180....se si trovassere a meno....:fiu: |
Citazione:
|
quasi quasi... sarebbe da trovare un motore vecchio e magari anche spompatello e smanettare partendo da quello... |
Citazione:
potresti cominciare visitando questo sito: http://digilander.libero.it/liguori/ Come vedi è molto interessante, Emidio Gattafoni è un costruttore straordinario, ma (almeno mi pare) lì di Stirling non se ne parla. Sicuramente però, se gli mandi una e-mail ti saprà indirizzare e aiutare a trovare progetti anche semplicissimi. |
Un altro sito da non perdere assolutamente è questo: http://www.vialattea.net/ A parte la sezione di Piergiorgio Odifreddi, logico e matematico di fama mondiale (da leggere assolutamente le spietate recensioni dei libri del "fisico dei poveri" Antonino Zichichi) farai bene a visitare la sezione "Funny Science" che è davvero piena di belle sorprese che uno come te - che non sta sempre a domandarsi "Quanto costa e dove si compra?" - saprà sicuramente apprezzare. P.S: A proposito di Zichichi, questa è da vedere: http://www.la7.it/intrattenimento/de...zza&video=5147 Fra l'altro la Savaglio è un po' più appetitosa della Hack:wink: |
Citazione:
|
P.S. non per fare polemica ma io in due anni che mi dedico al modellismo non mi sono mai comprato un aeroplano ma me li sono fatti da me, sempre con molta pazienza e umiltà nell'ascoltare i consigli degli altri più esperti di me. In questo caso però mi era sembrato che la cosa non fosse alla mia portata. Non ho frese, torni....o amici che lo possano fare..... ho visto che il pistone è in grafite e il cilindro in vetro e non saprei proprio dove anddarli a prendere.... Il massimo a cui ho pensato è una siringa e come scambiatore di calore una provetta di vetro con dentro un clindro di sughero per spostare la massa d'aria dalla zona calda a quella fredda.... ma non so con che risultati... ho pensato che si potrebbe usare il cilindro e pistone di un compressore di frigorifero, per estrarlo non ci vuole molto basta con una sega a disco aprire la calotta del compressore ma non saprei come poter sgrossare il resto per ottenere qualche cosa di facilmente impiegabile (portarmi tutto il blocco di metallo non credo sia il caso^_^ ). Tutto qua...... Saluti<_< |
Citazione:
Quanto alla fattibilità degli Sterling, a Norimberga tutti gli anni ci sono parecchi espositori che li fanno "frullare" da mattina a sera ed in alcuni casi si tratta di kits realizzabili con utensili piuttosto semplici e di costo (se non ricordo male) abbastanza moderato. Vorrà dire che quest'anno mi procuro un po' di documentazione e vi faccio sapere meglio. Buon Anno! |
ho letto molto sui motori stirling, vi consiglio di vedere anche questi: cercate su google oppure su youtube i motori stirling LTD questi girano con basse differenze di temperatura, tanto che non serve una fiamma, ma a volte basta il calore della mano. per chi cerca i pistoni in grafite e le siringhe in vetro, posso dirvi che sono relativamente difficili da trovare. c'e' la possibilita' di farlo con pochi mezzi, no ho visti fatti con guanto in lattice per la membrana e lattina di birra come cilindro, albero a manovella in filo di ferro; le possibilita' sono molteplici. quello che sto tentando di costruire da alcuni mesi e' un LTD, albero su cuscinetti micro e camera principale abbastanza grande da muovere una membrana ricavata dal dito pollice di un guanto di lattice. non e' detto che possa funzionare ma ci provo. |
Li ho scoperti qualche anno orsono su questo sito... micidiali !!! Vorrei avere tutto ciò che vende...^_^ |
ciao Cesare, grazie dei link :wink: gira gira inizierò a vedere un po come realizzzare uno di questi motori, anche se dispongo solo di un trapano a colanna e un paio di utensili da taglio usanti nei torni classici.. mi sa che romperò le scatole a Eros ( che tu conosci) visto che lui da poco è venuto in possesso di un bel tornietto :D e conoscendolo appena vede questi motori andarà sicuramente in paranoia anche lui e sono sicuro che lo vorrà fare; anche lui è affascinato dai motori, qualsiasi tipo siano. ciaoooo |
C'ho pensato su..... un pò di roba forse la posso trovare.... Per quanto riguarda il pistone , usero uno preso gentilmente in prestito da una gru della lego tecnik (retaggio della mia infanzia) per il "il serbatoio" posso usare una scatola di fagioli. Il problema è però legato al tipo di materiale da usare per lo stantuffo che deve muovere l'aria da una parte all'altra dello scambiatore-serbatoio. Dal momento che dovrà essere riscaldato non so che cosa usare di leggero e lavorabile e ignifugo ... stavo pensando a del compensato ( ma non credo che tenga al calore) oppure una scatoletta di tonno( se la misura mi permette di metterla dendo quella dei fagioli).....boh.....vediamo un pò :huh: |
bellissimo anche questo sito con l'animazione dei vari motori: http://www.keveney.com/Vstirling.html alla fiera dei motori di modena mi sono fatto una bella chiacchierata con dei costruttori amatoriali e dicevano che il problema più grosso era la messa a punto e la cura maniacale degli attriti visto la bassa potenza in gioco. effettivamente quello a fiamma aspirata sembra meno complesso. pensate ad uno stirling con una lente d'ingrandimento per focalizzare il sole....manco lo stoppino servirebbe! |
proprio ieri sera ho visto sul tubo, un americano che con una parabola focalizzata su una parte del motore lo faceva adnare col sole, un altro ancora usava al posto della parabola, una lente di fresnel (quelle piatte di plastica che sembrano un foglio...) e girava come un forsennato :blink: troppo bello !! ciaooo |
temo che solo dopo che avremo finito tutto il petrolio e intossicato il pianeta si "ricorderanno" che in qualche cassetto c'era il modo di produrre corrente ad impatto zero....che tristezza. |
1 Allegato/i Io c'ho provato...... ma..... <_< Ho messo insieme uno pseudo motore a ciclo stirling ma i miei dubbi sulla resistenza al calore del mio dislocatore erano fondati. Essendo fatto, tipo sandwic, di polistirolo, depron e compensato (sulla parte inferiore esposta al lato caldo) più di tanto non ha retto. Inoltre credo che il pistoncino della lego tecnic sia troppo "duro da muovere" , credo sia meglio (come ho visto su youtube) mettere un palloncino o un dito di un guanto. Infatti appena arrivato alla pressione suffuciente per far muovere il pistone il dislocatore ha iniziato a bruciare.... cioè mi ci vuole troppo calore per quella pressione ed il sistema non lo regge... Ora non so .... Vorrei usare qualche altro materiale per il dislocatore ma non so cosa.... Posto la foto del mio primo tentativo:huh: |
Citazione:
|
si infatti, non è che hanno un rendimento altissimo, il gioco forse non vale tanto la candela... altrimenti penso che almeno qualche prototipo gia l'avrebbero tirato fuori visto che sono quasi 2 secoli che esitono :wink: Diciamo che si potrebbero impiegare in posti dove non è facile arrivare con la corrente o sistemare delicati panneli solari.. che ne so, in mezzo ad un prato: piazzi il parabolone e col motore fai girare una pompa per irrigare i campi... oppure non disponi di petrolio, accendi un fuoco e il motorello gira portandosi dietro un generatore e mandi avanti una radio in mezzo alle montagne o nelle forestae o dove ti pare... lo vedo un motore molto polivalente ma dallo scarso rendimento però utilizzabile in ambienti abbastanza strani molto facilmente. ciaoooo |
Incredibili 'sti giapponesi. Guardate un po' qui che cosa gli fanno fare agli studenti universitari del corso di meccanica! Eros, ora che hai il progetto non ti puoi tirare più indietro :lol: Ciao, Fabio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002